|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 11:46:38
|
Perchè nessuno vuole esprimere un parere Lo so i Raphitoma sono problematici, resta però il fatto che sul libro del "Golfo del Gabes" di Cecalupo, Buzzurro e Mariani sono stati determinati dei Raphitoma. Se non vi sentite di aprire una discussione(dopo tutto siamo in un paese democratico e sino a prova contraria ognuno può esprimere la propria opinione),ditemi almeno se secondo voi le mie determinazioni corrispondono a quelle fatte dai suddetti autori. Grazie Spanter |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 15:12:29
|
Ci sto lavorando sopra proprio in questi giorni, ma non è facile. Sono ancora ai raphitoma "a maglia" che corrispondono al numero 2 e 4. A mio avviso la 2 è una delle due forme di papillosa che Buzzurro e Cecalupo descrivono nel libro (quella non maculata). La numero quattro, potrebbe essere la arnoldi, anche se quelle che ho io sono un po' troppo piccoline (non so la tua) rispetto alla descrizione del pallary (e di nordsieck) che la da più grande della papillosa. Un problema non banale è che mentre queste due hanno la protoconca ad uncino, ne gira una terza, a metà tra le due, che ha la protoconca a tre giri, e quella veramente non so cosa sia. aspettiamo il myzar dormiente.
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:14:38
|
Grazie Stefano per il tuo intervento. La numero due misura circa 10mm e la numero quattro 6,5mm. Per completare aggiungo che quelle da me determinate cfr nivea misurano ciascuna 12 mm circa,mentre cfr horrida misura poco più di 5 mm. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 19:16:49
|
Beh diciamo che con i Raphitoma ho litigato a lungo. E sono ancora arrabbiato e con le ossa rotte. Unica cosa che posso dire è che non credo che la 4 sia arnoldi: questa specie è descritta da Pallary come varietà di papillosa e vedo molto duro interpretare 4 come varietà di 2. myzar |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:21:14
|
prendendo a spunto il quaderno di Buzzurro Cecalupo: Foto 1 corrisponde alla foto 22 di tavola 70 cioè R. horrida, questo non significa che sia il vero horrida ma non so come altro chiamarlo
Foto 2 e 4 R. papillosa
Foto 3 che dimensioni? potrebbe essere giovane di mirabilis
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |