testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il Tritone crestato..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:57:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
Trovo questa bestiolina un dinosauro in miniatura,

mi affascina!!!!

Se poi aveste tempo di leggere il mio ultimo [Report] sugli anfibi, vi sarei grato!!

Link

Salutoni!!

Cloude
Immagine:
Il Tritone crestato..
180,13 KB
Immagine:
Il Tritone crestato..
180,11 KB

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link

Modificato da - Barbaxx in Data 03 maggio 2014 16:17:35

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto spettacolare Cloude!!!
La seconda è più naturale, ma su un libro metterei senz'altro la prima!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi ehi ma che foto splendida!!!
mi meravigli sempre con le tue foto!!
l'esemplare è a dir poco splendido!!!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cloude non posso esimermi dal farti i miei complimenti! ho appena letto il reportage sugli anfibi e sono rimasto davvero a bocca aperta (va da se che lo stesso vale per queste due foto... semplicemente magnifiche!)... me la togli una curiosità? le foto "acquatiche" le hai fatte tutte con un acquarietto? oppure utilizzi una custodia a tenuta stagna?
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo ai complimenti che hai già ricevuto, le foto sono meravigliose (a me piace più la seconda) ma devo anche dire che il soggetto si presta molto bene a rendere belle tutte le foto...
Bravo complimenti.

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! La foto delle temporarie in mezzo alle uova a mio avviso meriterebbe di diventare un poster! C'è una variabilità di colori e riflessi incredibile... le uova poi sembrano di cristallo... Ho una domanda: ma il tritone della foto all'inizio della discussione dove l'hai fotografato? Ha delle caratteristiche particolari, mi ricorda molto le popolazioni a cavallo tra l'Italia e l'Est Europa

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, troppo gentili, grazie mille, sono felice che abbiate apprezzato

anche se nn avevo molti dubbi conoscendo la passione che vi anima!!



Andiamo con ordine..

Le foto del crestato le ho fatte in una pozza in alta Val d'Aveto nella quale

prospera anche l'Alpino apuano. Direi in gran numero fra tutte e due le specie..

Tutte in acquarietti di diverse misure e MASSIMA cura a "rompere le scatole" al soggetto il minimo possibile..

Animale fantastici!!!

Ciao!!

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Immagine:
Il Tritone crestato..
179,71 KB

Modificato da - cloude in data 12 settembre 2009 09:52:09
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, in Toscana comunque i crestati sono spesso così e conosco dei posti in cui hanno colori ben più allucinanti!
Poi, anche a costo di essere noioso, voglio nuovamente complimentarmi con Cloude perchè il reportage sugli anfibi è spettacolare!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 15:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo, grazie ancora x i tuoi apprezzamenti,

naturalmente mi fanno un gran piacere sopratutto se vengono da persone appassionate e competenti come te...

Thank's

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ciao Roberto, in Toscana comunque i crestati sono spesso così e conosco dei posti in cui hanno colori ben più allucinanti!
Poi, anche a costo di essere noioso, voglio nuovamente complimentarmi con Cloude perchè il reportage sugli anfibi è spettacolare!

Bernardo




Ciao Bernardo! Si, so che ci sono popolazioni dai colori spettacolari, (e mi ricordo che me ne avevi pure accennato se non sbaglio) ma quello della foto aveva delle somiglianze con un maschio (crestatus x karelinii) che aveva fotografato un amico ricercatore anni fa e mi ero chiesto se l'esemplare della foto fosse estero... ma è anche vero che le variazioni cromatiche delle popolazioni isolate variano tantissimo e possono dare colorazioni atipiche

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a scanso di equivoci..

Considerate anche la post produzione del file con PS!!!

Naturalmente non stravolgo mai i miei scatti ma un minimo di regolazione della saturazione la faccio sempre, scattando in RAW è d'obbligo purtroppo..

Allego un dettaglio della cloaca che potrebbe interessare gli esperti...

Spero vi faccia piacere...

Cloude


Immagine:
Il Tritone crestato..
125,66 KB

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 13:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi ehi basta con queste foto splendide sennò corro a rubartele!!
fenomenale anche quest'ultima foto,una ennesima meraviglia!!!
mai pensato di dare le foto a libri illustrativi?? spesso compaiono certe robaccie..mentre le tue foto sono da oscar e trasmettono un sacco di emozioni

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andre,

to dico che se mi vengono a carcare ben volentieri,

ma NON ho nessuna voglia di sbattermi x propormi in giro,

il mio lavoro è un altro ma naturalmente se mi facesero una proposta

la prenderei al volo, l'atterzzatura costa parecchio e pure il gasolio....

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza parole!!!

Penso ci sia poco da aggiungere...
Sì, è vero, la foto delel temporarie fra le uova (ma anche fra la neve) sono da poster o da copertina di un libro; ma ovviamente sono tutte spettacolari.
Saremmo tutti curiosi di vedere come operi; di sicuro, oltre agli strumetti, una delle armi è la pazienza, oltre che le capacità.

Condivido con te il mio debole per i tritoni.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo! Non ho mai visto foto di tritoni crestati dagli ultimi due punti di vista

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare Cloude! Sai, ti prendo ad esempio perchè le tue foto rispecchiano molto il mio modo di vedere la fotografia naturalistica!
Ma non mi accontento solo delle foto, facci vedere dietro le quinte!!!
Come allestisci la scena nell'acquario, come eviti i riflessi del vetro, quale illuminazione usi e che obbiettivo (mi sembra di vedere un grandangolo macro...)
dai dai
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che quelli siano i segreti per rendere meravigliose le foto e credo se li voglia tener ben stretti

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..effettivamente nn hai detto male....

Vi posso dire, GRANDE pazienza per ricostruire l'ambiente + vicino

possibile a quello della location con materiali presi in loco..

GRANDE pazienza x far decantare l'acqua x avere meno sospensione possibile..

GRANDE pazienza quando, una volta messo dentro il soggetto, devi rifare tutto da capo per i 10 secondi di pazzia dello stesso..

GRANDE pazienza x aspettare o stimolarlo dolcemente che il soggetto si posizioni fotograficamente bene...

Grande pazienza quando dopo aver scattato soddisfacentemente, scopri

che la grande differenza di temperatura tra acqua e vetro ha creato una sottile patina "appannata" di condensa..

Ora, se te ne accorgi a casa tiri tutto contro il muro,

se te ne accortgi in loco imprechi, cancelli tutta la scheda e ricominci..

GRANDE pazienza quando il soggetto infila la testa sotto il finto habitat e non ne vuole sapere di metteresi bello comodo...

Consigliate ginocchiere e gomitiere visto che 99% si è coricati in terra

GRANDE pazienza quando devi camminare due ora con lo zaino fotografico (14 kg ca) il 3pod in spalla ed una borsa da ginnastica con dentro 2/3 acquari di diverse misure che pesano ed ingombrano...

Chiedete pure ma niente foto x ora ok???

Ciao raga

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non volevo essere indiscreto
Bè, GRANDE impegno per grandi risultati
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net