testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 A proposito di pulizia con gli ultrasuoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:51:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto il consistente crollo dei prezzi per le vaschette di pulizia ad ultrasuoni, mi sono deciso ad acquistarne una.
Sarei grato se qualcuno mi trasmettesse le sue esperienze dell'uso nel campo malacologico, in particolare sulle microconchiglie.
Preciso che non sono certo il tipo che vuole eliminare il periostraco per renderle più lucide.
Grazie atutti quelli che voranno evitarmi tristi esperienze personali.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 17:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser,
controlla che le micro che sottoponi a lavggio non presentino fratture o crepe perchè altrimenti ne saranno distrutte. Attenzione poi a pensare prima come recuperarle dal bagno di lavaggio.
Buon lavoro
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo del contributo.
Ho visto la tua foto nell'annuario 2003-2004 di Cossignani, con i cappelli brizzolati, ma almeno ci sono, io invece....
Stiamo piovendo tutti su questo forum,o sbaglio?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 09:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a proposito di pulitura di conchiglie, mi sapete dire come posso togliere il calcare che ricopre ampiamente questa charonia?
Grazie

Immagine:
94,16 KB

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 12:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se personalmente ritengo inopportuno rimuovere lo strato calcareo a meno che questo non si sis depositato post mertem, penso tu possa provare con il Viakal, magari prima su un punto e comunque proteggendo, con cere o olio, le zone che non si vuol aggredire.
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 12:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bestia è? Charonia che?
Ciao
Fabiolino

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 12:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Anche se personalmente ritengo inopportuno rimuovere lo strato calcareo a meno che questo non si sis depositato post mertem, penso tu possa provare con il Viakal, magari prima su un punto e comunque proteggendo, con cere o olio, le zone che non si vuol aggredire.
myzar

Attenzione!!! Il Viakal è molto aggressivo, hai presente il detto "non scherzare col fuoco"....

Modificato da - PS in data 17 febbraio 2006 12:13:56

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 12:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma che bestia è? Charonia che?
Ciao
Fabiolino

Quasi sicuramente questa:

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 13:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei caro Peter, c'è qualcosa che non mi convince...cara Angela perchè non ce la posti anche dal lato dell'apertura?
Ciao
Pecora nera

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 13:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabiolino questa famosissima charonia "boh" è in realtà piccola. Misura infatti cm 15 x 8 - spiaggiata Ostia
Ciao

Immagine:
84,6 KB

"So di non sapere" - Socrate

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 13:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaaah, ora sì che tutto quadra...in effetti comunque aveva ragione Peter ed è una lampas...
Ciao
Fabiolino

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 14:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar
E' possibilissimo che il calcare si sia desposto post mortem....allora vuoi dire che Viakal va bene? o c'è un altro sistema?

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 14:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:

Caro Myzar
E' possibilissimo che il calcare si sia desposto post mortem....allora vuoi dire che Viakal va bene? o c'è un altro sistema?

Cara Angela, non sono quel che si dice un esperto, ma qualche volta ho provato con il Viakal con disreti risultati. Attenzione a quel che ti ho detto per la protezione della conchiglia, ma soprattutto proteggi le tue mani usando guanti!!
Per altri metodi, l'unica cosa che so dirti che incrostazioni isolate dovute a serpule possono essere fatte "saltare" per semplice e decisa pressione laterale.
Altro non so diti.
myzar

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 15:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela dico la mia. Se il deposito di calcio è avvenuto post mortem e la conchglia è rimasta a lungo in mare è difficile riesumare la colorazione. Il rotolamento ha danneggiato irreparabilmente la superficie della conchiglia e se poi ad una superficie già rovinata si sono aggiunti depositi di calcio il danno è quasi irreparabile.
Qualsiasi sollecitazione porterà sicuramente via il calcio ma rischierà di danneggiare ulteriormente la superficie della conchiglia. E' meglio tenere l'esemplare così come è, è bello ugualmente.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela, io invece ti dico che sono un maniaco degli esemplari ben puliti (oh, mi piacciono così che ci posso mai fà?) e ad occhio secondo me la tua Charonia è semplicemente incrostata e non eccessivamente rovinata, quindi se l'esemplare fosse mio un paio di botte di pulizia gliele darei volentieri! Prova come ha detto Myzar per il calcare e con uno spillo fai saltare via i policheti che ti sembrano essere cresciuti sopra la conchiglia senza averla perforata o scavata. Secondo me ne esce un pezzo non malaccio!
Ciao
Fabiolino

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 17:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela poi rendici edotti dei risultati...sono curioso

Mario

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, appena posso ci provo e vi faccio sapere!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se mi intrometto...

Avete mai provato a pulire le conchiglie con l'aceto??

Quando devo pulire il ferro da stiro, lo metto in acqua e aceto (il mio è molto forte) per tutta la notte fino al limite della piastra, la mattina seguente tutto il calcare anche all'interno si è completamente sciolto senza danneggiare.

Lo uso anche per pulire il marmo del piano di cottura della cucina!

Provate!!

FOX

La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 21:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si finisce mai di imparare. Ottimo consiglio.

Mario

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 21:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Scusate se mi intrometto...

Avete mai provato a pulire le conchiglie con l'aceto??

Quando devo pulire il ferro da stiro, lo metto in acqua e aceto (il mio è molto forte) per tutta la notte fino al limite della piastra, la mattina seguente tutto il calcare anche all'interno si è completamente sciolto senza danneggiare.

Lo uso anche per pulire il marmo del piano di cottura della cucina!

Provate!!

FOX

Ma ci condisci anche l'insalata con quell'aceto?
myzar

Modificato da - myzar in data 17 febbraio 2006 22:00:02

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 22:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certo che ci condisco l'insalata... è ottimo di puro vino fatto da i mi babbo!

FOX

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net