|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 11:58:31
|
Bellissime foto Questo sito e stupendo permette a tutti di espandere la propria conoscenza Grazie agli autori di aver fatto un sito per me unico in Italia siete grandi sia voi che tutti quelli che partecipano a far crescere questo lavoro. BUONA PASQUA a tutti PIERLU |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 12:38:37
|
e anche qualche "sorpresina" sotto i sassi...
i sassi erano in acqua giusto carlo? :)
auguri a te
okkione |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 17:16:50
|
Carlo?
sì le salamandrine depongono sulla faccia inferiore di sassi e ciottoli sommersi, o comunque che abbiano la faccia inferiore sommersa
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 20:05:00
|
| Messaggio originario di Leonardo:
Carlo?
sì le salamandrine depongono sulla faccia inferiore di sassi e ciottoli sommersi, o comunque che abbiano la faccia inferiore sommersa
--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
|
scusa leonardo.. era a te che mi rivolgevo... :) e complimenti per le foto di sta specie che ogni volta che la vedo ho un sussulto... la domanda effettivamente era un po' retorica x raccontarti di una pessima figura ( e nn erano secoli fa) quando mi eccitai nn poco per delle ovature di presunta Salamandrina sotto a dei sassi vicino a un corso d'acqua... devo dire che ci cascai col botto per un po' perchè la somiglianza era davvero notevole... in realtà erano uova di una sp. di limaccia.. tornato a casa ragionai un attimo... e tolsi le foto dalla sezione anfibia.. gli anfibi fanno le uova in acqua, lo sanno anche le capre :) ed ecco che ho raccontato una figurina di melma... che l'entusiasmo è pure un brutto animale eh..
ciao leonardo :)
okkione |
|
|
Franceschino
Utente Junior
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 00:55:16
|
chiarito il malinteso vi posto un pò di foto fatte domenica: habitat di S. perspicillata:
Immagine: 249,43 KB
Immagine: 209,03 KB
Immagine: 262,41 KB
Immagine: 164,97 KB |
Modificato da - Franceschino in data 18 aprile 2006 01:04:00 |
|
|
Franceschino
Utente Junior
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 01:11:02
|
Immagine: 198,31 KB
Immagine: 223,76 KB
PS: Leonardo ma come fai a fargli fare l'unkenreflex? Con Bombina è abbastanza facile ma con salamandrina non mi è mai successo...
Immagine: 241,07 KB
Questo rospo era talmente "allupato" che quando mi ha visto inizialmente mi è venuto incontro sperando fossi una femmina |
Modificato da - Franceschino in data 18 aprile 2006 01:12:57 |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:22:04
|
Fra belle foto! maneggiandole per le misurazioni e per le fotografie mi capita spesso che alcune si "immbolizzino" accennando un unkenreflex...a quel punto basta toccarle delicatamente sul dorso (tipo carezza) e loro (non tutte) completano la posizione...
Immagine: 190,66 KB questa l'ha fatto proprio "da manuale"
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|