|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:37:50
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Sitaris Specie:Sitaris muralis
|
Oggi, 09-IX-09, passeggiando al Passetto (Ancona), scendendo la scalinata che porta al mare (posto magnifico), ho buttato l'occhio sul muro... Con mia grande sorpresa ho trovato questo bellissimo Meloidae che non avevo mai visto!!!
Poi, a casa, credo di averlo identificato come Sitaris muralis; mica per niente era ai piedi di un muro!!! E leggendo questo post (dove ci sono anche delle note biologiche) ho capito che il suo nome è giustificato!!!
104,46 KB 98,15 KB 91,71 KB 103,31 KB 101,27 KB
Ciao!!!
Giacomo
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:32:32
|
Bravo!
Daniele |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:08:05
|
J. H. Fabre - se ricordo bene - ha dedicato delle magnifiche pagine alla biologia di questo megnifico meloide! |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:59:05
|
Io l'ho trovato una sola volta in centro a Parigi! Nic |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:09:53
|
In Germania si cerca la specie |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 16:42:21
|
Surching for the species sounds somehow wrong. Johannes Lückmann tries to find out how much this species is expanding in Germany, because it is. It appears in areas where it hasn't been reported for many decades or even never. He had a lot of founds that were absolutely new and astonishing how fast they seem to expand. So far it is a real interresting thing in Germany. But we do have to wait for one more month. In Germany the beetle is found in August.
Ciao Klaas |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|