testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:25:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!
Perdonatemi per il titolo della discussione ma...son un pò ignorante nel campo!!
Mi avventuro su un nuovo terreno completamente sconosciuto...
e vi mando un adorabile ragnaccio...
fotografato nella zona di COmacchio (Ferrara), dimensioni qualche centimetro...
Si faceva notare!
Cos'è??


Immagine:
Argiope bruennichi
36,64 KB

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bella Argiope! bruennichi? una volta si chiamava fasciata?
lasciamo rispondere a chi ne sa più di me

Modificato da - bekkaccia in data 17 gennaio 2006 15:29:16
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che velocità!!

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Argiope bruennichi. L'altra specie presente in Italia è A.lobata, ben più rara e mediterranea, legata a luoghi caldi.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 16:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivata in ritardo mannaggia, peccato perché è uno dei pochissimi ragni che riesco a determinare senza che mi tremano le mani . Per confrontarlo con il A. lobata, guarda qui. Sarah




Argiope bruennichi Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 17 gennaio 2006 16:47:27
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 19:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi dire che era un ragno tanto banale, sarah?
ma uffi...

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Banale!? Ma nooooo, mica esiste un ragno banale .


Argiope bruennichi Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh, guarda, eccone un altro...

Argiope bruennichi
Argiope bruennichi

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' raro di vederne uno in giro lontano dalla ragnatela. Impressionante contro il legno scuro. Sarah




Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 14:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Argiope bruennichi è uno dei quei ragni che lascia, utilizzando della seta più compatta, come una specie di firma a zig zag (vedi in basso nella foto) detta "stabilimentum". La sua funzione che io sappia è ancora sconosciuta.

Immagine:
Argiope bruennichi
232,64 KB

Immagine:
Argiope bruennichi
106,04 KB

P.S. Credo che la foto postata da EffeCi di un Argiope sul ramo sia stata fatta in casa (il fondo è scuro, magari un cartoncino etc...), visto che questo ragno tende a vivere in mezzo ai cespugli. Ad ogni modo c'è anche chi li alleva in terrari. Se ho sbagliato EffeCi, smentiscimi.
Ciao, David.

Modificato da - David77 in data 23 gennaio 2006 14:24:36
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto David. Forse uno dei nostri esperti "ragnofili" sa qualcosa in più di quello "zigzag" così tipico dell'Argiope. Domanda: è esclusivo all'Argiope o ci sono anche ragni con una firma simile?

Sarah


Argiope bruennichi Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto!!
Non avevo notato lo zig-zag nel mio...
ora vado a cercare le foto che avevo fatto da più lontano..

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa "firma" (stabilimentum) è tipico oltre che di Argiope anche di qualche altra specie, ma credo che a questo punto bisogna che risponda qualcuno più esperto di me.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 18:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stabilimentum è presente nelle tele dei generi Argiope e Cyclosa tra gli Araneidae e in Uloborus tra gli Uloboridae.
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 19:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la delucidazione Piergy. David
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 20:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergy .

Sarah


Argiope bruennichi Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Franceschino
Utente Junior


Città: Roma


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2006 : 00:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che una possibile funzione dello stabilimentum è quella di essere visibile agli uccelli che così evitano di finirci dentro danneggiando la tela e lasciando il ragno a bocca asciutta per il resto della giornata
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2006 : 07:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ha anche questa funzione. David
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2006 : 09:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a questa bella galleria di Argiope bruennichi qualche foto fatta in Sardegna a questo vistoso Araneidae ed un'osservazione compiuta in quella stessa occasione.


Le foto....


Femmina

Argiope bruennichi
SARDEGNA - Foce Rio Berchidda, 9 luglio 2003 





Lato ventrale

Argiope bruennichi
 


Ai bordi di una piccola pozza d'acqua molto frequentata dagli Odonati, abitava una piccola comunità di Argiope bruennichi, composta oltre che da questa femmina, da almeno altri quattro esemplari che avevano costruito le loro tele una vicino all'altra, fra i cespugli, in un punto di passaggio quasi obbligato per gli insetti volatori.
Quest'altro che ho fotografato mi sembra un maschio per la costituzione più esile e per la minore lunghezza delle zampe:



Maschio

Argiope bruennichi
 



L'osservazione che feci in quella occasione e che poi ho letto riportata da altri e che, ogni volta che mi avvicinavo un po' troppo per fotografarla, l'Argiope, allarmata, cominciava a provocare violente oscillazioni della tela.
Queste duravano per parecchi secondi e cessavano nel momento in cui mi allontanavo.
Vi assicuro che la prima volta che lo ha fatto, è riuscita ad ottenere l'effetto sperato, perchè istintivamente mi sono allontanato, spaventato per questo movimento della tela che non mi aspettavo e che non riuscivo ad attribuire al ragno, che apparentemente era sempre lì, immobile al centro!

Una femmina, dopo aver constatato però che il metodo dell' "oscillazione terrifica" non aveva più su di me alcun effetto, ha pensato bene di abbandonare il campo, fuggendo attraverso un rametto laterale.






Argiope bruennichi
148,5 KB


Una bella scheda sull'Argiope bruennichi è presente qui sul sito ARACNOFILIA.




Marcello


Argiope bruennichi
 

Modificato da - Velvet ant in data 18 marzo 2006 09:46:28
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le osservazioni, l'unico appunto è sulla determinazione dell'esemplare della seconda foto, femmina pure lei ma che aveva probabilmente già deposto.
Il maschio è molto più piccolo e sensibilmente diverso dalla femmina, pur avendo una diapositiva del maschio, al momento non posso acquisirla. Stasera o domani la posto.
Ciao Diego




Argiope bruennichi
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2006 : 20:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hyles:

Complimenti per le osservazioni, l'unico appunto è sulla determinazione dell'esemplare della seconda foto, femmina pure lei ma che aveva probabilmente già deposto.
Il maschio è molto più piccolo e sensibilmente diverso dalla femmina...



Hai proprio ragione, il maschio è assai più piccolo e meno appariscente della femmina, ne ho trovato uno fotografato qui (non l'ho mai visto o, per dir meglio, notato).
Mi aveva ingannato l'addome meno rigonfio del secondo esemplare da me fotografato. Grazie per la spiegazione.


Marcello


Argiope bruennichi
 
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net