testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Solecurtus ... : S. multistriatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 13:48:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Solecurtidae Genere: Solecurtus Specie:Solecurtus multistriatus
sì, forse strigilatus? mm 35 nord Sardegna ... se serve posso fare la foto della cerniera

Immagine:
Solecurtus ... : S. multistriatus
279,48 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Ermanno in Data 13 ottobre 2009 13:17:40

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela
secondo me S. scopula un pò teratologico
Ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo!! questo non lo conoscevo ...


Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uuuhm...dovresti controllare il Solecurtus multistriatus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uuuhm...dovresti controllare il Solecurtus multistriatus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Sarebbe un altro gran colpo di Angela, bisogna controllare bene l'andamento delle strie.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 19:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimi amici, come dovrebbero essere queste strie? posso sapere se ci sono lavori su questa Famiglia?



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato il lavoro di Mariottini, Smriglio e Ciommei - Basteria, 58:35-40, 1994.
La qualità delle foto è così e così ed alcuni particolari non mi tornano, ma certamente potrebbe essere S. multistriatus in particolare per l'equilateralità e per la carenatura, ma c'è bisogno di qualche altro parere. Se qualcuno degli autori ci leggesse.....
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 22:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ce l'ho, Peter potrebbe confrontarlo con i suoi anche se nel lavoro di Smriglio et al. le popolazioni del nord adriatico non sono contemplate...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 23:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' questo il problema, io ho molti scopula e strigilatus, ma non ho multistriatus e questo è sempre un grosso ostacolo per i confronti per cui devo passare la palla ad altri. Mi spiace Angela.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 08:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:
... Mariottini, Smriglio e Ciommei


... sicuramente qualcuno di loro passerà da qui, prima o poi e spero che mi risolva il problema
La conchiglia postata da Peter, mi sembra che ci si avvicini molto, ma questo in malacologia non significa nulla ... ma per questa famiglia la cerniera non è importante ai fini della determinazione?

Link

Grazie!!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 08:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Solecurtus multistriatus possiede una conchiglia, leggera, fragile quasi semitrasparente.
Angela prova a vedere se il tuo esemplare ha quete caratteristiche. Questa è la tipica specie che si determina agevolmente avendo l'esemplare in mano.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visionato "dal vivo" l'esemplare di Angela, propenderei per S. multistriatus.
Bel colpo Angela!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2009 : 07:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Dopo aver visionato "dal vivo" l'esemplare di Angela, propenderei per S. multistriatus.
Bel colpo Angela!
paolo


Grazie mille!!! ...



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, Solecurtus multistriatus è conosciuta come specie di profondità?
E' possibile trovarla anche nello stretto di Messina? Grazie
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 17:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si e conosciuta come specie profonda assai ma questo di Angela viene da 2 m di profondita e quelli dell'alto adriatico vengono da 10-15 m quindi...quindi boh?

Per trovarsi si trova credo ovunque, bisogna solo capire come determinarlo e se e specie buona.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 24 settembre 2009 18:30:14
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alto Adriatico dove??
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Croazia, almeno cosi li determinano tutti....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, potresti postarmi le foto della cerniera di questo esemplare?
Grazie
Fabio

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabio le mie valve vengono da gallipoli 80 m coralligeno

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 12:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Angela, potresti postarmi le foto della cerniera di questo esemplare?
Grazie




Immagine:
Solecurtus ... : S. multistriatus
267,48 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 12:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, ti allego l'immagine di come dovresti fotografarlo. Quasi "a valve chiuse".

L'immagine è tratta da Oliver et al., 2010. Journal of Conchology (40:2). Nella foto vedi a sinistra l'ex Solecurtus multistriatus (che ora va chiamato Solecurtus scopula) ed a destra l'ex Solecurtus scopula (che ora va chiamato Solecurtus candidus). La differenza più semplice e affidabile è nel numero dei denti, e nella forma di due di loro (bifida o no). Siccome i denti sono massicci in caso di rottura è comunque semplice notare la loro attaccatura e quindi si può facilmente risalire al loro numero.


Immagine:
Solecurtus ... : S. multistriatus
280,37 KB

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net