|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 15:45:17
|
Ho deciso di imparare qualcosa sulle libellule, quindi mi sto documentando... Non so se quanto dirò ha senso , ma almeno vorrei provare a risalire alla famiglia di questo esemplare.
Ho usato la chiave dicotomica che si trova qui: Link
Vediamo un po'...
Le ali anteriori e posteriori hanno la base di ampiezza diversa: dunque: ANISOPTERA
La cellula discoidale sull'ala anteriore ha il lato maggiore disposto longitudinalmente, e unendo questo al fatto che gli occhi si toccano per un lungo tratto, si ottiene AESHNIDAE
Ho fatto tutto giusto?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 16:15:51
|
Senz'altro; quanto alla specie, io propendo per Aeshna cyanea. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 20:04:24
|
concordo, l'anteomerale così larga dovrebbe essere indicativa
Carlo
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2009 : 21:38:18
|
Grazie ragazzi per le risposte ed informazioni...
Devo dire che è stato uno spettacolo la bellezza di questa libellula che stava per sfarfallare...
ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 21:40:27
|
Francesco,
complimenti..una bella foto e soggetto, soprattutto l'attimo! La nuova bibliografia servito a qualcosa...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:22:06
|
Si la biblio è servita a qualcosa..... Grazie Simo...... ma la natura ha fatto tutto lei!
Solo una considerazione: avere delle ali a quel modo penso sia il sogno di qualsiasi libellula che vola perlomeno da qualche giorno.
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 23:02:16
|
| Messaggio originario di D21:
Ho deciso di imparare qualcosa sulle libellule, quindi mi sto documentando... (.....) Ho usato la chiave dicotomica che si trova qui: Link
Vediamo un po'...
Le ali anteriori e posteriori hanno la base di ampiezza diversa: dunque: ANISOPTERA
La cellula discoidale sull'ala anteriore ha il lato maggiore disposto longitudinalmente, e unendo questo al fatto che gli occhi si toccano per un lungo tratto, si ottiene AESHNIDAE (....)
|
Grazie - così imparo anch'io....
Complimenti a Francesco per il momento colto e per le bellissime foto!! Ciao Franziska |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net