testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scheda Famiglia Sparidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti queste dei pesci sono tra le migliori foto viste di pesci allo stato "morto".....

per capirci: sono dei pesci pescati comunque da inmbarcazioni? non conosco il termine bolentino!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pesci pescati con ami a mano, cioè il pesce subito dopo allamato viene issato in barca in modo da farlo soffrire o sbattere quanto meno è possibile...

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ciò avviene per il mercato ittico?

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, li pesco io o me li porta mio padre. Quando va a pescare e prende qualche pesce che io non ho ancora fotografato me lo porta vivo a casa...è una pesca non professionistica in pratica.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabio...bel lavoro!

Scheda Famiglia Sparidae

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 18 gennaio 2006 15:07:38

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 15:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel lavoro Fabiolino e anche bravo il papà...
Dani

Danishell

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino.
Grazie per le informazioni. Ho compreso perfettamente tutto.
A te devo solo decuplicare i complimenti, sia per il tempo dedicato alla elaborazione tecnica delle foto che per la disponibilità nel condividere le tue soluzioni.
Da giovane andavo a pesca con canna e mulinello (sono vissuto a Bari fino a 18 anni). Pescavo quasi sempre dalla riva, qualche volta da un canotto...
Quando rientravo a casa notavo che molti pesci avevano perso i loro colori tenui o smaglianti e tanti avevano già assunto il "rigor mortis". Alcune foto scattate in quel periodo erano "bruttissime", impresentabili, deformate per forma e colori.
Adesso, quando potrò, pescherò ancora e siccome so utilizzare discretamente Adobe Photoshop...
No, Non ti farò concorrenza, anzi...
Attenderò con gioia che tu abbia il materiale sufficiente per pubblicare il tuo nuovo libro e certamente lo acquisterò!
Se nel frattempo desideri far vedere a tutti gli amici del forum altre famiglie, ne sarò lieto.
Complimenti ancora per la tua passione che mi/ci permette di ammirare dei pesci dalle "forme" e "colori" perfettamente naturali.

giubit
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 22:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo di esempio mi permetto di sottoporre alla tua attenzione l'immagine del Pagellus erythrinus elaborato con i tuoi suggerimenti. Gli spilli sono scomparsi ed il pesce ha riacquistato un pò di colore...
Non c'è male, vero? Ciao.

Immagine:
Scheda Famiglia Sparidae
231,71 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 03:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, sì, hai ragione, ma non so perchè su alcune cose so un po' perfezionista, e così ti dico che la rifarò comunque perchè i colori non mi sembrano naturali, ovviamente per colpa della mia foto di base e non per te! Poi ti do un'altra dritta, comunque se un giorno deciderai di fare qualcosa di simile credo sia meglio sentirsi telefonicamente e ti guiderò senza alcun problema. Per spillare al meglio le pinne di lunghe dimensioni (tipo la pinna dorsale per esempio) devi cominciare a spillarla dalla parte terminale e non da quella iniziale. Non è semplice spiegarti il perchè ma prova tu in prima persona. Con un'esemplare prova a spillarla dalla fine e con uno prova dall'inizio. Ti accorgerai che nel primo caso..è tutta un'altra storia e che la pinna sarà stesa perfettamente, mentre nel secondo caso sarà un po' arrognata!
Ciao!
Pecora nera

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 05:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

ma vi ho mai detto che un mio pallino è quello di fare un libro tipo il Riedl da grande? Ed allora ecco che metto in carniere foto, lavori e quant'altro...
Ciao
Pecora nera

questo mi sembra un notizione da paura!
e non scherzo!
se non sarò troppo vecchio e se avrai bisogno di qualche
illustrazione non mi tirerò di certo indietro!
il Riedl è grande, ma troppo troppo datato.
un salutone lorenzo

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 09:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....se non sarò troppo vecchio ....
Cos'è, una previsione a lungo termine?
(Io, sì, scherzo)
Gianni

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ben felice caro Lorenzo di quello che mi scrivi, e stanne certo che me ne ricorderò! In effetti anche io giudico il Riedl oramai completamente sorpassato, e la verità è che utilizzando il Riedl adesso è più facile arrivare ad un errore che ad una giusta determinazione.
Eppure...i professori ancora lo consigliano, indice che non c'è nessun altro libro ad oggi che l'abbia scalzato! E non sai quante critiche mi piombano addosso ogni volta che OSO anche minimamente affermare che il Riedl oramai ha fatto il suo tempo...
Comunque vi posto la check list della famiglia Sparidae in Italia, eccovela!
Ciao
Pecora nera

Family Sparidae

Boops Cuvier, 1814

Boops boops (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Dentex Cuvier, 1814

Dentex dentex (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)
Dentex gibbosus (Rafinesque, 1810) (3, 4, 5)
Dentex macrophthalmus (Bloch, 1791) (3, 4, 5)

Diplodus Rafinesque, 1810

Diplodus annularis (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)
Diplodus cervinus (Lowe, 1841) (3)
Diplodus puntazzo (Cetti, 1777) (3, 4, 5)
Diplodus sargus (Linnaeus, 1758)
Diplodus sargus sargus (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)
Diplodus vulgaris (Geoffroy Saint-Hilaire, 1817) (3, 4, 5)

Lithognathus Swainson, 1839

Lithognathus mormyrus (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Oblada Cuvier, 1829

Oblada melanura (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Pagellus Valenciennes, 1830

Pagellus acarne (Risso, 1826) (3, 4, 5)
Pagellus bogaraveo (Brünnich, 1768) (3, 4, 5)
Pagellus erythrinus (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Pagrus Cuvier, 1817

Pagrus auriga (Valenciennes, 1843) (3, 4, 5)
Pagrus caeruleostictus (Valenciennes, 1830) (3, 5)
Pagrus pagrus (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Sarpa Bonaparte, 1831

Sarpa salpa (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

Sparus Linnaeus, 1758

Sparus auratus Linnaeus, 1758 (3, 4, 5)

Spondyliosoma Cantor, 1849

Spondyliosoma cantharus (Linnaeus, 1758) (3, 4, 5)

giubit
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino, grazie, grazie , grazie per i suggerimenti...
Certamente utilizzerò i tuoi consigli quando finalmente avrò, al mare, l'opportunità di fotografare qualcosa di interessante.
Buon lavoro per il tuo libro.

Interessante anche la scheda sugli Sparidi.
Si attendono, dagli amici del forum, le foto che mancano...

Ciao.

pallinopinco
Utente Senior

Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed i nomi volgari? E gli otoliti?
Conosci i lavori di Francesco Costa? A me sembrano buoni, anche se non completi, ma hanno il difetto che le specie non sono in ordine sistematico, ma alfabetico. Trovare una specie è un'impresa!

...cerco l'atollo dei miei sogni

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, Costa lo conosco bene e ci sentiamo spesso, pensa che tempo fa lo sono andato pure a trovare per un paio di giorni e mi ha mostrato un po' di tecniche di fotografia, di campionamenti e così via! Inoltre lui si è laureato proprio con una tesi sugli Sparidi!Per quanto riguarda i nomi volgari ci proverò ma non è semplice, per ogni regione ci sono decine di nomi diversi, la cosa è più cimplicata di quanto si pensi, mentre per otoliti e mascelle, sarebbe di certo magnifico, ma....le foto non ce le ho mica, e non credo che Costa sarebbe contento di postarle qui...tra l'altro tu alludi al libro sui pesci dei mari italiani, ma a mio avviso ben più monumentale è un altro libro, che si occupa degli stadi larvali e giovanili, cosa realmente molto interessante! Ce l'hai? Se non ce l'hai vedi di dargli uno sguardo perchè è davvero ottimo, specie per chi è un tassonomo!
Ciao
Pecora nera

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti pare che non ho il lavoro di Costa sugli stadi giovanili dei pesci? Per chi mi hai preso? Per uno che non si tiene aggiornato? Hihihi

Comunque ti annuncio che stamani ho trovato un giovane (10 cm) di Zu cristatus!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello...dove l'hai trovato? Spiaggiato, morto o vivo...ma soprattutto...l'hai conservato?

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agonizzante. E' OVVIO che è stato conservato! Adesso è nel suo bel barattolino sotto formalina.
MIIIIIIIIIIIIIIIIIII come è delicato! Il prossimo che trovo lo sollevo col pensiero! Lo sguardo è già troppo materiale e violento!

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si parla del Zu cristatus qui

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che fortuna che avete a vivere sullo Stretto...lo voglio anche io lo spiaggiamento sotto casa di bestie assurde!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net