|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
533 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 01:01:30
|
È un giovane Fringuello alpino (Montifrigilla nivalis), direi con i primi segni del piumaggio da adulto (gola e becco si stanno scurendo). Malgrado il nome, non è un Fringuello, ma appartiene ai Ploceidae, ovvero ai passeri. Queti uccellini, molto abituati al freddo, stanno a quote molto elevate in estate (anche oltre i 3000 m), per poi abbassarsi durante l'inverno fino ad arrivare anche nei paesi i fondovalle (sono sedentari, ma effettuano una sorta di migrazione verticale). Li ho visti anch'io quest'estate, sull'Altopiano delle Pale di San Martino, in Trentino. Bella foto!
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 01:06:40
|
| Messaggio originario di Forest:
È un giovane Fringuello alpino (Montifrigilla nivalis), direi con i primi segni del piumaggio da adulto (gola e becco si stanno scurendo). Malgrado il nome, non è un Fringuello, ma appartiene ai Ploceidae, ovvero ai passeri. Queti uccellini, molto abituati al freddo, stanno a quote molto elevate in estate (anche oltre i 3000 m), per poi abbassarsi durante l'inverno fino ad arrivare anche nei paesi i fondovalle (sono sedentari, ma effettuano una sorta di migrazione verticale).
|
perdincibacco, Forest! non avrei saputo dirlo meglio!
uccelletti molto simpatici (e confidenti, almeno sul gruppo Sella), purtroppo è un sacco che non ne vedo...
Gabri |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:31:57
|
Immagine molto bella e particolare. Soggetto che non ho mai visto, complimenti.Ciao
Ago |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:16:29
|
Complimenti a Forest!
Ciao
Massimo |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
533 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:28:18
|
| Messaggio originario di Forest:
È un giovane Fringuello alpino (Montifrigilla nivalis) [...] Li ho visti anch'io quest'estate, sull'Altopiano delle Pale di San Martino, in Trentino. Bella foto! |
Stesso posto allora: l'ho fatta sulla vetta del Mulaz. Erano due, entrambi molto confidenti, che accettavano il cibo dai turisti. C'erano anche numerosi gracchi alpini, anche loro chiaramente abituati ad approfittare.
PS: L'ho scattata a meno di 2m di distanza con il mediocre zoom del kit ed è un ritaglio molto stretto. Il tele è arrivato in ritardo a vacanze finite :( |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net