|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:00:41
|
La prima è una Eublemma parva La seconda forse una Eublemma ostrina molto consumata
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
Modificato da - Raniero in data 02 settembre 2009 00:03:13 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:38:20
|
grazie per la risposta, ma la prima, dopo aver seguito il tuo consiglio, mi sembra la specie amoena, la seconda non mi convince la specie ostrina. Ti viene in mente qualche altro genere o specie per la seconda' ciao ale, che ne dici di amoena?
Link |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:24:39
|
Riprendo questa precedente discussione per darmi dell'asino Come giustamente mi ha fatto notare Marcello il lepidottero della seconda foto è un Pyraloideo, che purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte.
Comunque la prima foto è sicuramente una Eublemma parva e non so come fare a convincere Ale. Prova a dare un'occhiata qui: Link Link
Oppure... qualcuno vuol provarci in modo diverso?
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:38:42
|
Il secondo esemplare potrebbe essere il crambide Achyra nudalis (sempre che Ale non abbia obiezioni!).
Betta |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2009 : 00:05:04
|
| Messaggio originario di mariaberica:
Il secondo esemplare potrebbe essere il crambide Achyra nudalis (sempre che Ale non abbia obiezioni!).
Betta
|
Giusto Betta Ho scovato una vecchia discussione in cui era stata postata la foto della specie, ma mancava dalla galleria: Link Adesso l'ho inserita nella galleria.
Ma se è stato facile determinarla per te, perchè non sei intervenuta prima?
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 06:00:42
|
No betta non ho obiezioni, ma talvolta rivedere una foto e non esserne convinti serve solo per rideterminare correttamente alcune specie. Raniero per l' errore di ostrina non c' è problema, almeno ora se la dovessi incontrare la riconoscerei. grazie ad entrambi, ALe
Link |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:13:41
|
| Ma se è stato facile determinarla per te, perchè non sei intervenuta prima?
|
Mi spiace, ma non è che per me sia stato "facile determinarla" (magari!). In realtà ci sono inciampata per caso solo pochi giorni fa girando su siti strani alla ricerca di etichette per le mie schifezzuolidae, quando non ricordavo più questa discussione; mi è tornata alla mente solo dopo che la discussione è riemersa e sono riuscita a ripescarla. Ale, scusa per la battuta, ma ti assicuro che è stata fatta del tutto bonariamente e del resto concordo assolutamente con te, è giusto che ognuno si faccia un'opinione personale; l'idea di un "pensiero unico" è terrificante!
Betta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|