testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cladonia bellidiflora (Ach.) Schaer.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 11:47:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel 1860, Martino Anzi segnalava Cladonia bellidiflora presente “nel distretto di Bormio […] su terra torbosa e sassi coperti di muschi”***.

Ed è vicino a Bormio, su sassi coperti di muschi, che, finalmente, l'ho trovata!
Su suolo acido, in una zona esposta a est, ombreggiata da alti ciuffi d'erba e cespugli di rododendro, circa 2000 metri di quota.

Tallo primario presente; fitte squamule lungo tutto il podezio e apoteci rossi.

Un'altra zona dove l'ho osservata è non molto lontano da un sentiero prossimo a un torrente, in una zona fresca e umida (esposta a nord) di un bosco di Abete rosso, Larice e Pino, intorno ai 1700 metri di quota.
Anche qui cresce sul muschio che si trova abbarbicato ad alcuni massi.

Come da 'manuale' (Die Gattung Cladonia di H. Sändstede) le reazioni osservate sul piccolo campione raccolto sono state:
K-
KC+ giallo (molto debole, ma il giallino c'era)

Un ringraziamento va ad Andrea, noto sul forum come Tetrao, che mi ha mostrato la magnifica valle in cui ho trovato la bellidiflora

***Anzi M.: Catalogus Lichenum quos in provincia Sondriensi et circa Novum-Comum collegit et in ordinem systematicum digessit presbyter Martinus Anzi. Novi-Comi, Tip. C.Franchi, 126 pp.
citato in: Valcuvia M.G., Rivellini G.: I licheni appartenenti ai generi Cladonia e Stereocaulon in provincia di Sondrio; Atti Mus. civ. Stor. Nat. Morbegno, 7: 3-32.

Gabri

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bella e tipica: è proprio lei!
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 20:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente Gabri!Vieni quando vuoi!

Beh questa Cladonia è davvero un gioiellino,mi forniresti la distribuzione!
Sembrano tanti piccoli abeti natalizi,con stella rossa in cima!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net