|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 11:47:43
|
Cladonia bellidiflora (Ach.) Schaer.
Nel 1860, Martino Anzi segnalava Cladonia bellidiflora presente “nel distretto di Bormio […] su terra torbosa e sassi coperti di muschi”***.
Ed è vicino a Bormio, su sassi coperti di muschi, che, finalmente, l'ho trovata! Su suolo acido, in una zona esposta a est, ombreggiata da alti ciuffi d'erba e cespugli di rododendro, circa 2000 metri di quota.
Tallo primario presente; fitte squamule lungo tutto il podezio e apoteci rossi.
Un'altra zona dove l'ho osservata è non molto lontano da un sentiero prossimo a un torrente, in una zona fresca e umida (esposta a nord) di un bosco di Abete rosso, Larice e Pino, intorno ai 1700 metri di quota. Anche qui cresce sul muschio che si trova abbarbicato ad alcuni massi.
Come da 'manuale' (Die Gattung Cladonia di H. Sändstede) le reazioni osservate sul piccolo campione raccolto sono state: K- KC+ giallo (molto debole, ma il giallino c'era)
Un ringraziamento va ad Andrea, noto sul forum come Tetrao, che mi ha mostrato la magnifica valle in cui ho trovato la bellidiflora
***Anzi M.: Catalogus Lichenum quos in provincia Sondriensi et circa Novum-Comum collegit et in ordinem systematicum digessit presbyter Martinus Anzi. Novi-Comi, Tip. C.Franchi, 126 pp. citato in: Valcuvia M.G., Rivellini G.: I licheni appartenenti ai generi Cladonia e Stereocaulon in provincia di Sondrio; Atti Mus. civ. Stor. Nat. Morbegno, 7: 3-32.
Gabri
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:07:49
|
...bella e tipica: è proprio lei! ciao PL |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 20:41:26
|
Di niente Gabri!Vieni quando vuoi!
Beh questa Cladonia è davvero un gioiellino,mi forniresti la distribuzione! Sembrano tanti piccoli abeti natalizi,con stella rossa in cima!
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|