Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:39:17
|
Immagine: 178,56 KB Immagine: 201,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:56:39
|
Colias croceus e Pontia daplidice, aspetta solo una conferma sulla colias. ciao ale |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:04:17
|
Sì, confermo maschio di Colias croceus
La Pontia sp. è una Pontia edusa dato che la daplidice vola in Italia solo in Sardegna e zone limitrofe con la Francia.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:23:48
|
Clido oltre alla distribuzione geografica c' è un carattere diagnostico che differenzia le due pontiae, se è osservabile ad ali chiuse? Anche nel Lazio manca la daplidicae? ale
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:28:35
|
| Messaggio originario di ale lazio:
Clido oltre alla distribuzione geografica c' è un carattere diagnostico che differenzia le due pontiae, se è osservabile ad ali chiuse? ...
|
Le due specie sono indistinguibili a livello morfologico esterno e possono essere separate solo su base genetica in laboratorio.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:33:09
|
Ciao Clido grazie per le informazioni, ma ti vorrei inviare ugualmente questa foto. Secondo il testo di farfalle di Paul Sterry e Andrew Mackay mi dice che la daplidicae è diffusa in tutta Italia e gran parte del bacino mediterraneo e inoltre è l' unica specie del genere in cui la colorazione nera sul rovescio dell' ala anteriore raggiunge il margine costale. Ad ali aperte ho solo questa foto. Questa pontia io l' ho incontrata a Roma nella Riserva di Decima Malafede in direzione di Ostia. Accontentiamoci del genere e grazie per la chiaccherata. Ale Immagine: 90,6 KB
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:24:28
|
Ciao Ale ha ragione Claudio. Purtroppo con l'avvento della genetia si stanno scombussolando tutte le liste: dalle farfalle agli uccelli ecc. Adesso la P. daplidice è quella a ovest e la edusa quella ad est. Poi si può continuare con l'O. venatus sostituita da noi con la sylvunas con l'Hipparchia alcyone sostituita dalla genava con i gabbiani reali che ho perso il conto delle specie. Mi sa che stiamo andando oltre
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:52:29
|
Ciao! Quindi se ho capito bene tutte le Hipparchia alcyone delle nostre parti sarebbero in realtà Hipparchia genava?
Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
|
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:29:27
|
Mi sa di si Enrico. Le farfalle non sono più come quelle di una volta.
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
|
Discussione |
|