testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:07:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Potentilla Specie:Potentilla palustris
Finalmente sono riuscito a vedere con i miei occhi e a fotografare questo straordinario fiore che ancora oggi la natura ci regala..nonostante sia diventato davvero raro. Tempo fa scrissi in un post di questo forum: se mai avessi avuto la fortuna di incontrarla nelle mie scorribande montane, avrei consumato tutta la memory card. Beh, vi assicuro che ci sono andato vicino.Mai mi sarei aspettato di vederla fiorita ad Agosto ,e' davvero incredibile. Sembrava come se mi stesse aspettando ed io l'ho voluta premiare di cosi tanta pazienza . Mi aspettava ne sono certo, perché ho girato in lungo e in largo in almeno 5 biotopi umidi .. e tutte erano gia sfiorite. Testardo come non mai, ho deciso di tornare a ricercarla in un'altro biotopo nei pressi del mio alloggio, ed era li nascosta tra i margini di un laghetto a 1900 m circa , un luogo da mille e una notte... Era rimasto qualche fiore ancora in boccio, ed ho cosi potuto ammirarla in tutta la sua bellezza.


Potentilla palustris
Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Potentilla palustris (L.) Scop. -Cinquefoglia delle paludi


Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - limbarae in Data 20 novembre 2009 17:11:56

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini di una bellissima e rara pianta! Grazie di avercela mostrata, spero di poterla incontrare anch'io, prima o poi.
Ti devo chiedere una cosa: mentre sono sicuro che tutte le altre (splendide) foto ritraggono la Potentilla palustris, mi chiedo se le immagini dalla 16 alla 22 (circa) non ritraggano invece il Geum rivale,che, dopotutto, un po' ci somiglia. Chiedo veramente scusa per questo dubbio, è solo per chiarirmi le idee, non avendo mai visto una Potentilla palustris di persona, ed avendo visto invece spesso il Geum rivale. Credo, tra l'altro, che possano frequentare proprio gli stessi ambienti.

Link

Modificato da - Forest in data 31 agosto 2009 16:14:08
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Bellissime immagini di una bellissima e rara pianta! Grazie di avercela mostrata, spero di poterla incontrare anch'io, prima o poi.
Ti devo chiedere una cosa: mentre sono sicuro che tutte le altre (splendide) foto ritraggono la Potentilla palustris, mi chiedo se le immagini dalla 16 alla 22 (circa) non ritraggano invece il Geum rivale,che, dopotutto, un po' ci somiglia. Chiedo veramente scusa per questo dubbio, è solo per chiarirmi le idee, non avendo mai visto una Potentilla palustris di persona, ed avendo visto invece spesso il Geum rivale. Credo, tra l'altro, che possano frequentare proprio gli stessi ambienti.

Link


Giovanni (forest) ha ragione, c'è anche Geum rivale, Si, frequentano gli stessi ambienti in alcuni casi. Geum rivale vive anche in prossimità dei luoghi umidi. Potentilla palustris "ha i piedi in acqua". La pianta è proprio immersa nell'acqua con il proprio apparato radicale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, fa sempre piacere sentire l'entusiasmo che nasce da una scoperta a lungo attesa, grazie e complimenti.
Manca solo la località di ritrovamento...

Franco

Modificato da - Barbadoro in data 31 agosto 2009 17:55:27
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:


Manca solo la località di ritrovamento...

Franco


Meglio evitare il luogo, vista la rarità come da regolamento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Bellissime immagini di una bellissima e rara pianta! Grazie di avercela mostrata, spero di poterla incontrare anch'io, prima o poi.
Ti devo chiedere una cosa: mentre sono sicuro che tutte le altre (splendide) foto ritraggono la Potentilla palustris, mi chiedo se le immagini dalla 16 alla 22 (circa) non ritraggano invece il Geum rivale,che, dopotutto, un po' ci somiglia. Chiedo veramente scusa per questo dubbio, è solo per chiarirmi le idee, non avendo mai visto una Potentilla palustris di persona, ed avendo visto invece spesso il Geum rivale. Credo, tra l'altro, che possano frequentare proprio gli stessi ambienti.

Link


hai ragione.. ma infatti mi ero accorto che le foglie erano diverse da quelle della P.palustris ...DISTRACTION !! , .. grazie per la segnalazione. Tra l'altro il Geum rivale e' un'altra pianta che non conoscevo.

Alessandro se vuoi puoi provvedere ad eliminare quelle foto che non riguardano la P. palustris e metterle in un'altro post, mi scuso per la disattenzione.

Per l'area di ritrovamento posso indicare la zona.. che riguarda l'interland di Saint Moriz e Silvaplana , questa e' un'ottima base se siete interessati a visitare torbiere e paludi di alta quota.. sopra i 2000 m..tra l'altro l'accesso a molte di queste e' anche semplice.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 31 agosto 2009 19:35:29
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

Messaggio originario di Forest:

Bellissime immagini di una bellissima e rara pianta! Grazie di avercela mostrata, spero di poterla incontrare anch'io, prima o poi.
Ti devo chiedere una cosa: mentre sono sicuro che tutte le altre (splendide) foto ritraggono la Potentilla palustris, mi chiedo se le immagini dalla 16 alla 22 (circa) non ritraggano invece il Geum rivale,che, dopotutto, un po' ci somiglia. Chiedo veramente scusa per questo dubbio, è solo per chiarirmi le idee, non avendo mai visto una Potentilla palustris di persona, ed avendo visto invece spesso il Geum rivale. Credo, tra l'altro, che possano frequentare proprio gli stessi ambienti.

Link


hai ragione.. ma infatti mi ero accorto che le foglie erano diverse solo che non capivo se appartenevano alla stessa pianta.. grazie per la segnalazione.

Alessandro se vuoi puoi provvedere ad eliminare quelle foto che non riguardano la P. palustris, mi scuso per la disattenzione.

Per l'area di ritrovamento posso indicare la zona.. che riguarda l'interland di Saint Moriz e Silvaplana , questa e' un'ottima base se siete interessati a visitare torbiere e paludi di alta quota.. sopra i 2000 m..tra l'altro l'accesso a molte di queste e' anche semplice.

Giovanni A difesa della natura..


Tranquillo Giovanni (giova80) sono cose che succedono!

Molto opportunamente Giovanni (giova80) ha dato un'indicazione generica sul luogo ed è così che in un ambiente come il web si dovrebbe fare per tutelare la biodiversità da soggetti che incuranti del valore ecologici di una specie fanno razzia

Bravo Giovanni

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sisi credo che siano solo queste, io non posso più eliminarle altrimenti l'avrei gia fatto.

Per il resto,Alessandro come ben sai sono sempre stato d'accordo su questa "politica" del forum.Ho visto con i miei occhi quello che e' capace di fare la razza umana, quando si trova davanti ad un fiore protetto e raro, anche di fronte a tabelle che indicano il rischio di scomparsa della specie.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 31 agosto 2009 20:01:00
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno sono arrivate numerose segnalazioni di questa specie, sono davvero contento

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net