|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 12:25:08
|
Ovviamente non lo conosco, comunque....cappello che sembra feltrato,reticolo solo nella parte superiore del gambo,carne virante al blù nella parte sopra i tubuli e carne rossastra solo alla base mi portano a Boletus regius.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:02:58
|
Salute Mario,
penso che potrebbe trattarsi (al 92% ) di Boletus subregius, con viraggio limitato solo ad alcune parti. Boletus regius, per mia esperienza, presenta talvolta debolissimi viraggi solo sulle superfici esterne.
Dò un 8% di possibilità a Boletus pulchrotinctus, per via di quelle sfumature rosate sulla parte inferiore del gambo e per i pori che, nel mio monitor, sembrano avere un riflesso vagamente aranciato... Soprattutto perché è risaputo che Mario è un demonio e sento puzza di sirentequiz...
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:07:29
|
Ciao Mario, bravo "che riscalda" il Forum. Per andrea vedi libro rosso pag.150 Boletus pseudoregius. Batman |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:09:07
|
ciao
B. pseudoregius anche se in ritardo
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:29:34
|
Dò anche io il mio parere. Sono veramente un po' sconcertato dal momento che il colore del cappello rosso lampone con decolorazioni gialle mi orienterebbe di più verso B. regius, ma il viraggio e la forma del gambo, in particolare la sua base un po' radicante, mi orientano di più verso B. pseudoregius. B. pseudoregius, infatti, ha di solito tonalità pileiche più verso il rosso-un po'bruniccio.
Ma non sarà che sono due raccolte diverse?
Una nota nomenclaturale. Il nome prioritario di questa entità dovrebbe essere B. fuscoroseus Smotl., la cui diagnosi originale sembra conforme a quella di B. pseudregius (posteriore). Stranamente, però, molti micologi cechi riconoscono entrambe le specie (si veda il recente libro di J. Sutara e M. Miksik). Purtroppo il libro è scritto in lingua ceca, a me incomprensibile. C'è qualcuno che lo ha comprato e tradotto?
Giampaolo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |