|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 18:11:18
|
Io a prima vista direi: genere Salsola
chissà se è giusto?
Ciao Licia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:15:40
|
Non saprei Licia, non saprei proprio... ma colgo l'opportunità comunque di salutarti .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:49:43
|
Col genere Limonium, a cui questa pianta appartiene, i dettagli non sono mai abbastanza. Le specie presenti in Sardegna sono forse una cinquantine e si somigliano un po' tutte! Molte sono endemiche, altre comunque con areale ristretto. Prova a mandarmi in MP la località di ritrovamento e vediamo se riesco a restringere il campo di ricerche.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 agosto 2009 : 23:13:17
|
| Messaggio originario di Licia:
chissà se è giusto?
|
Affermazioni simili disorientano, si prega di non farle Cordialmente
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 08:23:29
|
| Messaggio originario di limbarae:
Prova a mandarmi in MP la località di ritrovamento e vediamo se riesco a restringere il campo di ricerche. |
Ti ringrazio. Più tardi ti mando una mappa dimostrando la collocazione precisa della pianta, anche se solo il genere Limonium mi andrebbe pure benissimo.
Per quanto riguarda l'intervento del moderatore Alessandro, francamente mi sconcerta. Posso solo sperare che la sua richiesta di evitare manifestazioni di incertezza sia di natura personale e non ufficiale come espressione di una politica precisa del forum.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 agosto 2009 : 08:31:32
|
Cara Sarah conosco l'utente ed è solito ad interventi simili (l'ho giò ripresa in passato perché qualcuno si è lamentato, esortandola a non partecipare alle discussioni botaniche)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 10:57:10
|
"esortandola a non partecipare alle discussioni botaniche"
Questo è falso!
Il tono della discussione sta prendendo una piega veramente assurda! Non mi pare di aver leso in nessun modo le regole del forum, prego gli altri moderatori o gli amministratori di intervenire, vorrei capire cosa c'è che non va?
Se non posso partecipare alle discussioni botaniche vorrei capire perchè!
Non mi risulta che qualcuno si sia lamentato, i miei interventi sul forum sono alla luce del sole essendo questo un forum pubblico!
Francamente mi ritengo offesa! Chiedo cortesemente al Moderatore A. BORDIN di non esagerare con le affermazioni! Grazie L. |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 11:22:17
|
| lynkos dice: sia di natura personale e non ufficiale come espressione di una politica precisa del forum. |
Senza dubbio è un'iniziativa personale: se non si potessero esprimere dubbi il forum non avrebbe ragione di esistere.
Ben. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:54:45
|
Grazie Ben per il chiarimento .
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:55:18
|
Dopo questa brutta vicenda, inutile ai fini tecnici, torniamo alle nostre piante: ho ristretto il campo a L. dubium, L. glomeratum, L. insulare, L. sulcitanum. Se un giorno avrò modo di consultare le schede delle specie endemiche della Sardegna, le altre specie mi swembrano escludibili per i caratteri.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
Modificato da - limbarae in data 30 agosto 2009 22:56:23 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:35:18
|
Grazie mille a te. Per ora comunque, sono contenta con un semplice Limonium sp..
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net