|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dan
Utente nuovo
Città: Milano
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:35:55
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Salve a tutti,pur seguendo questo forum da molto tempo,questo è soltanto il mio secondo intervento,ed ancora una volta per fare delle domande,perchè,pur essendo interessato alla materia,non ne so praticamente nulla.
Domanda n.1,riferita alla foto del coleottero(?) di colore dorato : questa foto,l'ho scattata lo sorso anno,tutte le mattine ne trovavo a decine,sempre e solo morti,questo è l'unico che ho visto vivo,quest'anno non ne ho visto neppure uno,c'è una spiegazione?
117,46 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 11:10:15
|
|
Dan
Utente nuovo
|
Domanda n.2 : i grilli compiono delle mute? Ho trovato questo involucro tra le foglie di un acero,dove ogni tanto vedo un grillo verde.
136,32 KB
|
Modificato da - StagBeetle in data 29 agosto 2009 19:19:09 |
|
|
Dan
Utente nuovo
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Domanda n.3 : vespe di questo tipo le avevo viste soltanto al mare in località del sud Italia,da un pò di tempo mi capita di vederne nelle vicinanze del Parco Nord (Milano),solitamente non riesco a fotografarle perchè si dimostrano piuttosto permalose,stamattina sono riuscito a fare questo scatto,a queste due che si stavano azzuffando,ma solitamente non sono esseri sociali? Vorrei sapere inoltre che tipo di nido costruiscono e dove (più che altro per evitare di andarci troppo vicino).Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare una mano. Ciao. Dan.
146,07 KB
|
Modificato da - StagBeetle in data 29 agosto 2009 19:19:03 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:14:53
|
Vedo di rispondere io, in caso mi correggeranno!!!
1) Il coleottero fotografato è un Melolonthidae del genere Rhizotrogus. Sono coleotteri che si sviluppano a danno di radici di piante erbacee, e da adulti sono attivi al calare del sole e volano in sciami. Penso che quelli che trovavi morti sono riusciti a riprodursi e, sfiniti, terminano il loro ciclo vitale.
Probabile le esplosioni demografiche sono cicliche e si alternano a periodi di "magra"... Oppure, molto peggio, l'ambiente è stato compromesso, per esempio da un abbondante uso di insetticidi agricoli. Ma io sono (e spero) per la prima ipotesi, andamenti ciclici sono riscontrabili in diverse specie...
2) Certo, anche i grilli per crescere devono mutare, cambiando la vecchia pelle ormai troppo stretta! Il loro è uno sviluppo paurometabolo; ossia, più comprensibilmente, passano attraverso alcuni stadi di neanide, poi quando compaiono gli abbozzi alari prendono il nome di ninfa, ed infine appare l'adulto.
3) Sono calabroni, molto più aggressivi delle vespe!! Sono anche loro sociali e creano grossissimi nidi sia in cavità naturali sia sfruttando l'aiuto dell'uomo (per due anni me lo hanno fatto nella canna fumaria e sono dovuti venire i vigili del fuoco a buttarlo giù: era enorme!!!). Sono grosse e cattive, ed è facile vederle aggredire nidi di vespe dove massacrano le operaie... Probabilmente quelle da te riprese sono di due diverse colonie...
Ciao!
Giacomo |
|
|
Dan
Utente nuovo
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:40:44
|
Grazie mille,adesso ne so qualcosa di più,ho visualizzato soltanto ora la risposta,perchè dal mio PC non risultava.Ho notato che avete provveduto voi a frazionare la domanda e le foto,io,in effetti mi ero accorto del consiglio di inserire una sola foto per messaggio,solo dopo aver composto il tutto;vedrò di starci più attento. Ciao,e grazie ancora. Dan. |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 11:39:41
|
Salve,riesumo questa discussione già completata per dire che mi piacerebbe molto poter cercare in qualche nido di calabrone (quelli disinfestati,ovvio)le larve di Volucella zonaria.Mi sembra un buon suggerimento anche per chi ha a che fare con i nidi disinfestati,ovviamente con le dovute precauzioni sia riguardo a calabroni ancora vivi,sia riguardo al veleno sparso sul nido (guanti spessi,mascherina).Le Volucella zonaria sono molto diffuse dovrebbe essere facile trovarne le larve.
Paolo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|