|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2009 : 00:20:23
|
203,66 KB
Stefano |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2009 : 00:21:49
|
247,6 KB
Stefano |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2009 : 00:24:18
|
come si vede è bella grossa e ancora deve crescere perchè lo scorso anno abbiamo trovato una larva di circa 7 cm
] 147,6 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 08:28:03
|
Sicuramente cerambice!!!
Io gli avrei fatto mangiare tutto il tavolo per vedere cosa ne usciva!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 13:19:33
|
Legno del pavimento? ...interessante puoi dirmi se è un assito fresco di posa in opera? ...o magari è lì da svariati anni, nel qual caso sarebbe da non crederci... come cavolo avrà fatto ?? Se dovesse essere "buona la prima" potresti informarti da dove proviene la fornitura delle tavole di douglasia? saluti luciano |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 14:41:39
|
bè, ho capito che alcuni mangiano le travi, ma il pavimento!!, forse si sono adattate a mangiare le tavole componenti il pavimento perchè l'essenza non è abbondante, o le travi, se il pavimento è nuovo potevano essere già infestate, mah, Francesco!! |
Modificato da - dadopimpi in data 27 agosto 2009 14:44:15 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 14:48:20
|
Si tratta di una larva della sottofamiglia Cerambycinae. Dato che la douglasia (= Pseudotsuga) é una pianta esotica, é un po' azzardato tentare un'identificazione... magari, avendo le larve sotto il (mio) microscopio sarebbe possibile ... altrimenti penso che la cosa migliore sia davvero lasciargli il parquet...
Francesco Vitali
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2009 : 15:47:30
|
OOPPSSS!!! mi sono sbagliato, le tavole non sono di douglasia ma di LARICE. Le assi sono state messe circa 5 anni fa.
Immagine: 153,84 KB
Si tratta di una casa colonica in mezzo a un bosco di castagni, querce, roverelle, scope, corbezzoli.
Le stesse larve si trovano anche sulle travi, non so che tipo di legno sia e si trovano soggetti grandi come questi ma anche piccoli circa 1 cm, quindi qualche cerambice ha deposto le uova in una tempistica diversa. In giro per il bosco ho trovato diverse specie di Cerambycidae.
Se nei prossimi giorni ne troviamo altri proverò a metterli in una scatola con un pezzo di asse e tenerla finche non si metamorfosano.
Stefano |
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 09:29:04 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2009 : 16:13:45
|
Caro Stefano, l'unica cosa che non mi convince sono le larve lunghe 7 cm, ma se non hai mani da gigante, la larva che tieni in mano non dovrebbe arrivare a 3...
Ora larve di Cerambycinae di quelle dimensioni, su conifere da costruzione, sono quasi certamente Hylotrupes bajulus, una specie pericolosissima che ha modo (come ho potuto vedere in 8 anni di cantiere) di polverizzare intere travi, facendo crollare tetti e pavimenti.
Se tu potessi inviarmi una larva in alcol 70°, te la identifico senza problemi, altrimenti dovresti controllare da te se ha 3 ocelli a ogni lato della testa. Non é affatto facile vederli, perció ti consiglierei la prima soluzione.
Cerca delle immagini di questa bestia su internet e dimmi se ne hai visti in giro (é inconfondibile!) Tra l'altro gli adulti possono accoppiarsi all'interno delle gallerie e gli esemplari avvistati (notturni) possono essere solo una piccola percentuale.
In ogni caso ti consiglio di contattare una ditta specializzata perché il pericolo é serio e reale.
Francesco Vitali
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 20:08:44
|
Cribbio Francesco, c'è da preoccuparsi alla grande. Vorrei sottoporti un paio di considerzaioni: - esemplari trovati in legno di conifera, da questa specie gradita - ambiente esterno caratterizzato da latifoglie - durata ciclo 2 - 3 anni ed oltre
può essere che sia stato introdotto nella casa con le assi del pavimento poste in opera 5 anni or sono e quindi infestate già nel magazziono di provenienza?
...e poi, Stefano ci segnala anche le travi infestate (tetto e/o solai), sicuramente preesistenti al pavimento, quindi un attacco successivo ?
saluti luciano
|
Modificato da - ellenne in data 28 agosto 2009 20:11:14 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2009 : 21:33:12
|
Caro Luciano, senza vedere la casa é impossibile fare un'analisi. Se le travi sono attaccate, sono quasi sicuramente di conifere (a meno che sia attaccate anche da altre specie... ma sarebbe una sfortuna incredibile!), il che significa che l'attacco può provenire sia che dalle travi che dalle assi. Queste specie vivono su legno secco (anzi sono inibite proprio da quello umido) e attaccano il legno non stagionato fino ad 80 anni dopo il suo taglio. In condizioni sfavorevoli (umidità, poco legno) riescono a sopravvivere fino a 20 anni alla stadio di larva. In uno dei miei primi lavori, trattammo una casa vescovile di Genova. Questo insetto aveva attaccato (nel 1700) oltre 500 travi, polverizzando interi solai. Lo stato di queste travi era spaventoso: sotto uno strato di legno di un paio di mm c'era praticamente farina.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|