testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Polydesmus sotto la corteccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:44:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Diplodopa Ordine: Polydesmidaeì Famiglia: Polydesmidae Genere: Specie:
Ecco una colonia di Chilopoda trovata sotto la corteccia di un pino caduto. Riconoscendo la profondità della mia ignoranza in materia, faccio fatica ad andare oltre, ma assomigliano assai a delle foto di Cryptops che ho trovato in Internet. Sono anche curiosa di sapere la ragione per la differenza di colorazione. Sarebbe forse che quella più chiara è appena uscita dalla muta?


Polydesmus sotto la corteccia
115,49 KB


Polydesmus sotto la corteccia
92,31 KB


Polydesmus sotto la corteccia
69,81 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - elleelle in Data 17 giugno 2010 00:01:21

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi Sarah
credo anch'io che quelli più più chairi abbiano mutato da poco
ma quanto erano grandi?
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo . Grazie anche per avermi ricordato l'importanza di mettere sempre le dimensioni. Sgrido agli altri, poi dimentico io . Erano più o meno fra 15 e 20 mm.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi,ma è sicuro siano chilopodi?Se non sbaglio sembrerebbero diplopodi perchè hanno due paia di zampe per metamero...

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link

Modificato da - scolopendro in data 12 gennaio 2006 19:44:33
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è proprio il mio settore, quindi se lo dici tu Matteo ci credo !

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 21:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti non sono chilopodi. Sono diplodopi; quelli nella prima foto sono del genere Polydesmus.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 06:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a Matteo e Piergy, chissà, con il vostro aiuto forse riuscirò ad imparare qualcosa anche qui .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa colonia era ancora più fitta: ce n'erano tanti altri intorno (Roma).

Quelli che si vedono intorno sembrano escrementi; è vero?

luigi


Immagine:
Polydesmus sotto la corteccia
284,37 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo questa discussione alla luce del sito indicato da Etienne, penso che i Polydesmus sp. siano quelli piatti superiormente e con carena laterale, mentre quelli a sezione rotonda dovrebbero essere un'altra famiglia: Paradoxosomatidae e, probabilmente, del genere Oxidus.
Che ne dite?
luigi

Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2020 06:09:10
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, grazie per le informazioni....

Mi sapresti dire le dimensioni di un singolo esemplare?
Da queste parti ne incontro diversi anche io, e non sono mai riuscito a capire di cosa si tratta... calcola poi che i "miei", misurano non più di 2 cm in lunghezza (in media intorno al centimetro) e quindi per quanto mi sforzi di vederli ravvicinatamente, sicuramente non arrivo a vedere i dettagli che si possono osservare nella tua foto. Comunque a guardarli bene e facendo un confronto, credo che siano proprio loro.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sto regolando per analogia in base alle determinazioni fatte da Cingulata, che è il massimo esperto nel forum, e in parte anche in base a quelle fatte da Dada, e sto cercando di chiarire le determinazioni apparentemente incongruenti tra loro.
Mi sembra di capire però che, oltre alle due tipologie riconoscibili a livello macroscopico, cioè il tipico Polidesmidae col dorso piatto e "scolpito" e con carenature laterali affilate, e il tipico Paradoxosomatidae, quasi cilindrico, con carenature minime e di colore rossiccio, e gli Xystosomatidae, che presentano parti di colori vivaci, ci sono generi con caratteristiche intermedie, che probabilmente si possono determinare solo a livello di dettagli anatomici.
Per questo avevo riesumato questa discussione per avere altri pareri.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net