testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Barbo canino?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 01:05:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sul fiume Farma la scorsa settimana.
Non mi pare un tiberinus.....
Immagine:
Barbo canino?????
180,82 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 01:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Barbo canino?????
181,61 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 01:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un tyberinus purosangue 100%.
Sul Farma il Canino non c'è, o almeno non ci dovrebbe essere.... il fatto è che i tyberinus giovani somigliano ai caninus in modo sfacciato (grandi macchie scure che con lo sviluppo vanno poi a frammentarsi in una punteggiatura più fine), tanto da aver fatto prendere sonore cantonate a più di un redattore di carte ittiche, che ha segnalato la presenza del Barbo canino laddove il barbo in questione non c'è mai stato.
Detto fra noi, come molti già sanno, darei la primogenitura per una buona immagine inedita di un B. caninus, ma finora da volenterosi utenti di questo e altri forum ho ricevuto solo belle foto di Barbi etruschi (= tyberinus). In settimana faccio una capatina su qualche torrente del versante nordorientale dell'Appennino, dove la presenza del mitico caninus è accertata, ma l'incontro sarà tutt'altro che scontato.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 02:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. S.= Il soggetto ritratto sembra affetto da una forma piuttosto severa di Ichtyophthirius.... è stato a lungo in acquario?

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 16:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

P. S.= Il soggetto ritratto sembra affetto da una forma piuttosto severa di Ichtyophthirius.... è stato a lungo in acquario?

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."


Eccp cos'erano quelle macchioline bianche
No....è stato in acquario il tempo di scattare delle foto e subito rimesso in acqua.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 16:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un brutto segnal se un pesce in natura ha una forma grave di Ichtyophthirius?
Li ho pescati col retino in una pozza del Farma...anche questo Vairone.



Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 16:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Barbo canino?????
169,42 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 16:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra domanda: visto che nell'acquarietto portatile c'è stato questo Barbo infetto con cosa devo lavarlo per non infettare altri pesci?


Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il trattamento per il parassita prevede l'uso di verde malachite o di blu di metilene, ma se la vasca è piccolina e svuotabile te la cavi con acqua ben calda... strano trovarlo in natura..... è una tipica malattia da acquario.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Il trattamento per il parassita prevede l'uso di verde malachite o di blu di metilene, ma se la vasca è piccolina e svuotabile te la cavi con acqua ben calda... strano trovarlo in natura..... è una tipica malattia da acquario.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."


Considera che li ho pescati col retino in una pozza stagnante ai lati del fiume Farma...è possibile che in tali condizioni si sviluppi la malattia?
Boh.....non mi era mai capitato. Ho tenuto dei cavedani in acquario per più di una settimana per poi liberarli ed erano sanissimi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Vairone della foto pero è sano vero?

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me non è un B. caninus, specie che ho forse visto UNA volta quando avevo 12 anni (ma avevo già occhio per i pesci). A detta degli esperti (sedicenti) il metodo più sicuro per distinguere un caninus da un altro barbo è la punteggiatura della pinna caudale, che nella specie in oggetto è molto più abbondante e i punti sono più grandi. Non mi prendo però la responsabilità di quanto detto, tanto più che non so se si applichi anche ad esemplari giovanili. Comunque nel Farma, nel punto dove mi hai detto che lo hai preso, ho preso solo barbi "autoctoni" e non credo che altri alloctoni siano arrivati.
Per quanyto riguarda l'Ichthyo basta o che svuoti la vasca e la lasci vuota una giornata o che la lasci 48 ore piena d'acqua ma senza pesci, i tomiti (fasi dispersive del maledetto parassita) se non trovano un ospite entro quel termine muoiono.
Anche io poche volte ho trovato pesci malati di Ichthyo in natura, sempre in ambienti ristretti e spesso surriscaldati come lanche o pozze di fiumi quasi asciutti.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Etrusko e grazie dell spiegazioni (anche quelle che mi hai dato sul campo ).

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net