testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia convexa
Thracia (Thracia) convexa (Wood W., 1815)
Non frequente nel Mediterraneo su fondali fangosi del piano circalitorale.
L’esemplare fotografato proviene Malaga, Spagna e misura 55 mm.



Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
116,91 KB

Modificato da - Murex76 in Data 29 agosto 2007 00:51:00

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thracia (Thracia) corbuloides Deshayes, 1830
Link

Modificato da - PS in data 11 gennaio 2006 14:48:53
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia gracilis
Thracia (Thracia) gracilis (Jeffreys, 1865)
Specie rinvenuta nel Mediterraneo solo di recente, per ora solo nelle acque profonde del Tirreno.
L’esemplare fotografato misura 30 mm.


Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
133,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia papyracea
Thracia (Thracia) papyracea (Poli, 1791)
E’ la Thracia più comune del Mediterraneo, dove si rinviene sui fondali sabbiosi a partire da pochi metri di profondità.
L’esemplare fotografato proviene dal Golfo di Trieste e misura 32 mm.


Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
166,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia pubescens
Thracia pubescens
Link
L’esemplare fotografato proviene dall’Isola di Veglia, Croazia e misura 8 cm



Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
118,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia distorta
Thracia (Ixartia) distorta (Montagu, 1803)
Specie abbastanza rara. Si rinviene nel piano circalitorale su fondali fangosi. Le misure medie sono di circa 5/7 mm.
L’esemplare fotografato proviene dall’Isola di Capraia e misura 7 mm.



Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
104,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancherebbe ancora la Thracia (Thracia) villosiuscula (Mac Gillivray, 1827), che personalmente non ho mai visto. Da alcuni autori è considerata “solo” una forma della Thracia papyracea.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto 2 link in cui T. villosiuscula è illustrata. Come è facile vedere, sono contraddittori; credo siano 2 specie diverse e non so quale sia la corretta.
Io personalmente ho visto esemplari mediterranei corrispondenti alla prima immagine (dalla Costa Smeralda), però non saprei dire se sia solo una forma di papyracea.

Link

Link

Ciao, Italo

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo link non funziona... provate con questo


Link

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 21:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora vado un pò a memoria ... dovrei riprendermi in mano gli esemplari .. ed ho già da farlo con lo strano bivalvetto di Peter.
Comunque, già molto tempo fà con l'amico Paolo M. avevamo rinveuto in varie località delle piccole trace dalla superfice scolpita. Gli esemplari rinvenuti erano tutti giovanili dai tre ai quattro-cinque millimetri e sembravano, per forma, delle papiracee; però c'erano sempre un paio di differenze sostanziali : le cerniere sembravano invertite in più la superfice esterna era coperta da una "punteggiatura, fitta fitta, simile a quella della distorta (vedi foto qui sopra).Per essere sinceri non ne siamo mai venuti a capo fin quando Paolo mi comunicò la segnalazione di villosiuscula in Mediterraneo.
Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 21:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado anche io a memoria. Villosiuscula è stata più volte segnalata come specie valida presente nelle acque della Sicilia da Di Geronimo e da Salvatore Giacobbe

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PS:

Thracia (Thracia) papyracea (Poli, 1791)
E’ la Thracia più comune del Mediterraneo, dove si rinviene sui fondali sabbiosi a partire da pochi metri di profondità.
L’esemplare fotografato proviene dal Golfo di Trieste e misura 32 mm.


Immagine:
Famiglia Thracidae nel Mediterraneo
166,36 KB


Non ci giurerei, credo sia una pubescens, ma dovresti svalvarla...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net