|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:48:09
|
Ecco quelle sul masso, appartengono allo stesso animale ? Se volete vedere la zona dall'alto ecco le coordinate: 40°27'9.12"N latitudine 17°22'19.25"E longitudine
Immagine: 151,59 KB Immagine: 113,72 KB
Ugo Ferrero gallery: Link |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 24 agosto 2009 19:49:59 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 22:30:25
|
Ciao, per me sono di volpe. Il fatto che ci siano semi di fichi (la volpe ne è ghiotta) che le fatte siano state depositate su un masso e, vedo, al centro si un sentiero, mi fanno propendere per la volpe anche in virtu' delle dimensioni delle fatte stesse. La fatta sul masso è più piccola ma penso ugualmente si tratti di volpe.
Alessandro |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 00:41:48
|
Ciao. Anche per me sono di volpe. Lo dico per il metodo di marcatura, per il contenuto, per l' aspetto e le dimensioni. Se fossero state di mustelide, faina od altri, avrebbero avuto, come primo ed importante carattere distintivo, una forma a "torciglione", che non si riscontra nelle fatte fotografate.
Davide. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 14:54:15
|
Meno di un centimetro di diametro ... mi sembra una dimensione un po' troppo piccola per la volpe; .... per quanto riguarda la forma ..... | Messaggio originario di craniolucido: Se fossero state di mustelide, faina od altri, avrebbero avuto, come primo ed importante carattere distintivo, una forma a "torciglione", che non si riscontra nelle fatte fotografate. |
... hai ragione, .... ma questa è conseguente alla presenza di peli negli escrementi, .. che non ci sono in queste. Ciaoo.
Link |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 18:18:04
|
Sono di faina . Per derimere i dubbi sulle tracce)cane o lupo,faina o volpe etc..) uso le videotrap ; cosi,dietro casa,con fatte analoghe, ho piazzato la videotrap e ''beccato'' per 2 volte una faina che ogni volta marcava(sopra sasso). queste le foto :
Immagine: 59,26 KB
Immagine: 44,29 KB
Le stesse fatte a centinaia sono presenti in due solai abbandonati che ho visitato e dove ho ''filmato'' un'altra faina ; non ho mai visto nessuna forma a torciglione sono tutte uguali a queste. Con l'ultima sessione di fototrappolaggio pero'ho notato che fatte molto simili le lasciano i cucciolotti di volpe ...la discriminante ,come ha ben detto Luciano,resta non la forma o il posto o il contenuto ma il diamentro. Volevo congratularmi con Ugo perche' finalmente vedo foto ben fatte con riferimenti metrici precisi INDISPENSABILI per fatte e resti ossei . ciao R8 |
Modificato da - n/a in data 25 agosto 2009 18:21:30 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2009 : 20:42:49
|
Grazie per i complimenti R8, seguendo il forum da qualche tempo mi sono reso conto di come si fà una foto utile al riconoscimento. Guardando le tue foto ho notato sopratutto nella prima una dispozizione delle fatte molto simile a altre che ho visto sempre nelle stesso posto. Non le ho fotografate perchè appunto troppo sparpagliate, avevo pensato che forse ci fosse stata una qualche dispersione o altro. Comunque mi rendo conto che solo un avvistamento darebbe certezza e poi potrebbe essere anche che sono presenti sia la volpe che la faina. Dico una cavolata o è possibile ? Un saluto
Ugo Ferrero gallery: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|