Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 16:08:22
|
Potrebbero essere di picchio verde. Se non ricordo male ha questa abitudine ossia di creare fori sui tronchi anche ad altezze relativamente basse da terra.
Ciao
Alessandro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 16:24:18
|
anche per me picchio
Gigi |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 20:54:44
|
Ho notato che i segni non sono tutti uguali, .... a parte l'immagine centrale, a me gli altri ricordano tanto questa discussione Link .... soprattutto quelli della prima immagine Ciaoo
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:17:12
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ho notato che i segni non sono tutti uguali, .... a parte l'immagine centrale, a me gli altri ricordano tanto questa discussione Link .... soprattutto quelli della prima immagine Ciaoo
Link
|
Non conosco la potenza di queste pistole ad gas ma il tronco di un pino in vegetazione e non in marcescenza come quello cui fai riferimento ha una discreta consistenza
Gigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 09:17:40
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di Luciano54:
Link
|
Non conosco la potenza di queste pistole ad gas ma il tronco di un pino in vegetazione e non in marcescenza come quello cui fai riferimento ha una discreta consistenza
Gigi
|
Ci sono pistole a gas che sparano pallini metallici. Con la bomboletta nuova possono passare una lattina da parte a parte. Non sono armi giocattolo e sono pericolose.
Qui, tuttavia, non escluderei l'opera di un picchio. Mi è capitato di trovare tracce simili sul liquidambar del giardino, dove, ogni tanto mi capita di vedere dei picchi (sia il picchio rosso maggiore sia, più raramente, il picchio verde).
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:33:13
|
| Messaggio originario di gigi58: .... Non conosco la potenza di queste pistole ad gas ma il tronco di un pino in vegetazione e non in marcescenza come quello cui fai riferimento ha una discreta consistenza .... |
Hai perfettamente ragione! ... neppure io conosco la potenza di queste "armi" (stavo per scrivere giocattolo .... ma penso che del gioco ci sia poco o nulla), .... mi riferivo soprattutto alla prima immagine dove sembrano più che fori ... delle "ammaccature" della corteccia; .... è altrettanto vero che ci sono dei fori di alimentazione dei picchi che si limitano a forare la corteccia per prelevare i parassiti che si trovano subito sotto; bisognerebbe averli visti da vicino Ciaoo
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:57:44
|
mah... i pallini sparati li escluderei perchè non c'era nulla di simile in terra nella zona... li avrei visti di sicuro. Per il picchio verde è più probabile, sicuramente lì c'è perchè ho sentito il suo verso caratteristico...! Non pensavo ne facesse tanti però...!
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2009 : 17:58:29
|
è vero l'avevo anche visto....! quindi picchio più che probabile allora...
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 18:32:56
|
direi che l'unica differenza sta nella disposizione dei fori che non sono allineati nel tuo caso. Non so se questo comportamento sia attribuibile alla specie o ad una consuetudine d'intervento variabile da località a località. Bisognerebbe approfondire la ricerca. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
|
Discussione |
|