testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 nuova bibliografia disponibile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:34:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno ragazzi e ragazze ... poche ! SINGH !!

al seguete indirizzo, si possono consultare dei volumi del:
Nachrichtsblatt der Deutschen Malakozoologischen Gesellschaft

Link


Consultando e spulciando, si possono trovare vari lavoretti o note, su molluschi italiani o del Sud Tirolo

Buon divertimento

Ermanno

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno,anche quest'opera è molto importante per poter ampliare le nostre conoscenze e capire di cosa parlavano gli autori del passato.
Collegherò anche quest'ultima perla negli indirizzi di interesse malacologico.
La biblioteca sta diventando veramente consistente,l'unico problema è avere il tempo per consultarla tutta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 19:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo il tempo per consultarla, ma anche la padronanza delle lingue !!!

In ogni caso è troppo invitante sapere che vi sono sempre più lavori disponibili che una volta erano solo a disposizione di non sempre pubbliche biblioteche o di pochi bibliofili che potevano acquistarli in negozi specializzati in libri di antiquariato.

Ci si trova, talora, per la foga di scaricare tutto, a riempire memorie interne al PC o dvd con titoli che spesso non ricordiamo se abbiamo scaricato o meno trovandoci, almeno nel mio caso, ad avere lo stesso testo più volte scaricandolo nel dubbio di averlo già fatto !

Mi permetto di suggerire un metodo che da tempo adotto per verificare se vi siano novità inerenti l'argomento senza andare a spulciare i vari titoli disponibili perdendo tempo inutilmente.

Mi collego al seguente sito:
Link
dal quale appaiono centinaia di titoli, poi vado nella finestrina di destra dal titolo SORT RESUL BY : e clicco su Date added, a questo punto i titoli sono inseriti a partire dalle ultime inserzioni e così posso scaricare solo quei titoli recenti di mio interesse, poichè poi li scarico in una unica cartella dedicata a questo, in caso di scarico di un testo già scaricato, un messaggio scritto e sonoro, mi segnala che già l'ho scaricato, in tal caso desisto !

E' ovvio che nella cartella generale dove scarico tutti i testi, non debbo cambiare in nessun modo il titolo altrimenti non viene riconosciuta la presenza !

I vari testi poi li copio in cartelle specifiche ( terrestri, acqua dolce, monografie, lavori su malacofaune locali, generalisti, ecc. ecc. a seconda dei gusti e delle necessità personali ed a questo momento decido di dare il titolo nella maniera più comoda, personalmente faccio precedere la data a tutto il resto in maniera da poter poi , automaticamente ordinare i vari titoli dal più vecchio al più recente, avendo pertanto una selezione di massima già importante e selettiva.

A seguire ( ma sono ancora in fase di lavori in corso che chissà quando procederanno !!!!) inserisco tutti i titoli su un foglio excel ( o un database ) con le varie colonne dedicate a : data, Titolo, autore, argomento e altri motivi di interesse in maniera che poi, in qualunque momento, posso ordinarli per ogniuno di questi "titoli di colonna" con ovvie maggiori possibilità di rintracciare ciò che interessa consultare e che , altrimenti, rimarrebbe il classico ago nel pagliaio !

Ogniuno ha un suo modo di archiviazione e sarebbe interessante scambiarci i vari metodi in maniera da ottimizzare la cosa sfruttando i vari trucchetti che si riescono ad escogitare.

Un saluto a tutti


Ale




Modificato da - garagolo in data 21 agosto 2009 19:44:11
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 15:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro
quanto si perfezzionantistico il tuo metodo di archiviazione ho avuto modo di aprezzarlo, sicuramente i dati da te immagazzinati non hanno nulla a che vedere con i miei, lo scambio di idee la trovo cosa utilissima e tante grazie ai mezzi attuali che ci permettono di farlo, peccato che non è stato possibile farlo all'inizio, ora che ognuno ha impostato il proprio archivio torna un po' difficile rifare il lavoro.
Riguardo a me i testi digitali attualmente inseriti sono circa 500 in maggioranza pdf distribuiti in varie cartelle per poter velocizzare le copie su altri suppori, un catalogo inserito nel database agevola il riordino e la ricerca, ma quello che trovo più utile è la data di pubblicazione indispensabile per limitare la consultazione.
Cosa che trovo estremamente utile sono i riferimenti fra cartaceo e digitale, infatti, nella mia modesta biblioteca e nel relativo catalogo ho sempre citato un codice che mi ripota alla posizione del testo con vicino un codice che risale (se esiste) al testo digitale.
Ingenuo se vuoi ma quanto ho dovuto pensare per arrivarci
In quanto ad Ermanno che ne risente della mancanza di ragazze..........Beato lui!!!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 22 agosto 2009 15:20:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net