testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 5° sito di ululoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ciò che dice Fabio purtoppo è vero: nella speranza di scoprire una "nuova specie" o comunque una nuova cosa irrilevante da scrivere su un libro per ottenere prestigio, gli ululoni verrebbero quasi sicuramente sezionati tutti e poi avremmo una nuova specie.....estinta però!
Fotografare le pance è una pratica utile e necessaria per comprendere le cause della scomparsa; e non è necessario essere dottori per farlo, l'abito non fa il monaco; basta fare le cose a modo e con le dovute precauzioni.
Penso che anche se non siamo dottori o professori abbiamo comunque un ottimo bagalglio culturale, cosa riscontrabile andreatibs, se ti fai una carrellata dei vecchi post.
Personalmente reputo anche un pò offensivo il tuo intervento, che pur essendo quasi nuovo sul forum ti prendi il diritto di giudicare persone che non conosci e di mettere in discussione le loro competenze.

Bernardo



Comprendere le cause della rarefazione di questa specie dalle sole foto del pattern ventrale????? Sei un tantino fuori strada. Comunque a me non sembra offensivo il mio intervento nei riguardi di Andrea, rileggi attentamente l'sms.
Saluti
Andrea

Modificato da - andreatibs in data 21 agosto 2009 20:19:07
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo intende dire che fare foto alle pancie degli ululoni serve per riconoscerne gli spostamenti,il numero e anche la salute dell'esemplare stesso nel corso degli anni,perchè se si troveranno un domani pancie diverse da quelle fotografate oggi,indicherà che vi è un successo evolutivo...mi pare semplice da capire...è logico che non si può risalire alla causa della rarefazione!
ma questo Bernardo non lo ha mai scritto..ti conviene rileggere bene cosa ha scritto!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 21:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver chiarito il malinteso Andrea.


Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 09:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove sono scomparsi gli ululoni, questo è avvenuto senza che appassionati o veri studiosi andassero sui siti a studiarli o fotografarli. Basta intervistare anziani e contadini dei uoghi e sapere che fino a qualche anno fa ce n'era un sacco e che adesso non se ne vedono più.
Gente come il Boscherini, Bernardo, Fabio , ecc. non fanno altro che bene a questa taxon a rischio. Riusciranno i nostri eroi a salvare le bombine? Questo no lo so, ma di sicuro non è colpa loro se la rarefazione progredisce tuttora.
Le cose fatte all'acqua di rose non vanno mai fatte, ma qui abbiamo di fronte ragazzi davvero in gamba! I miei complimenti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me questo gruppo di giovani piace....

però non fate l'errore di non prenderer in dovuta in considerazione le osservazioni di andreatibs nè di chi obietta qualcosa sul vostro impegno volontario. esprimere passione, darci dentro non può non accompagnarsi a una conoscenza tecnica la più raffinata possibile.
questo a prescindere da università ed enti... magari coinvolgerli può essere importante, ma l'impegno e l'entusiasmo valgono altrettanto...

solo che ci' che interessarlo anche a voi è canalizzarlo nel miglior modo possibile per la conservazione.

interpreto male?


ad esempio andrea non se ne vorrà a male che dire che studiare e confrontare i pattern delle macchie degli ululoni non proprio è utile a valutarne il successo evolutivo.. per parlare di evoluzione serve qualche migliaia di anni. forse era meglio dire il successo riproduttivo no?

non crediate che queste storielle terminologiche siano inutili... no.....


comunque studiare i pattern dei placconi in Testudo sp. nelle Balenottere azzurre e in mille altre specie ha portato un incremento di conoscenze su tanti aspetti della biologia di queste specie.
sono lavori pluiriennali e serve competenza, servono mezzi, tutte cose che senza il vs entusiasmo non bastano... :)

in Balenottera azzurra ad esempio l'analisi dei pattern ventrali individuali ha permesso di stabilire rotte migratorie individuali, di conoscere aree di riproduzione fino allora ignote, e relazionarle alle aree di svernamento.

questo ha avuto molto a che fare con la loro conservazione....


insomma, entusiasmo, amicizia, sapere sempre di non sapere abbastanza e non chiudersi....


questo è il mio invito simpatico di ornitologo 47 anni, appassionato di Urodeli.


:)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che venga pubblicato un lavoro. Tuttavia ho delle perplessità in merito. Per pubblicare un lavoro, per quanto ben fatto, c'è sempre bisogno di un autore di una certa rilevanza scientifica o quanto meno accreditato scientificamente. Quindi mi appoggerei ad un Ente come Università o Parchi, in cui almeno un ricercatore strutturato (per l'università), un funzionario o meglio un direttore per gli altri enti faccia da primo autore.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido appieno quello che hai scritto.
E se siamo qui sul forum vuol dire che non vogliamo assolutamente "chiuderci"...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido a pieno pure io..e come ha detto Riccardo,siamo qui per imparare!!!!
io sono sempre pronto ad accettare consigli ed aiuti,anche perchè ho solo 21 anni e ne ho di strada da fare per capire certe cose!
grazie Okkione per il tuo consiglio! e grazie per l'apprezzamento!
per rispondere ad Alessandro,con il pubblicare non intendevo pubblicare sul serio,ho sbaglaito termine..volevo dire mostrare a voi del forum il lavoro svolto da me,Bernardo,Andrea ( aie ) e Carlo dell'ultima uscita...
non sognerei mai ora come ora di pubblicare qualcosa..anche perchè no nsaprei nemmeno da dove cominciare!
Errore mio di scrittura ...

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 16:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:


per rispondere ad Alessandro,con il pubblicare non intendevo pubblicare sul serio,ho sbaglaito termine..volevo dire mostrare a voi del forum il lavoro svolto da me,Bernardo,Andrea ( aie ) e Carlo dell'ultima uscita...
non sognerei mai ora come ora di pubblicare qualcosa..anche perchè no nsaprei nemmeno da dove cominciare!
Errore mio di scrittura ...

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini


Per Andrea ... non c'è età per cominciare a farlo... se il lavoro è buono perché no? Ripeto se parte in questo senso una collaborazione con il Parco, un'eventuale tesi di laurea quant'altro è una cosa molto positiva e soprattutto da incoraggiare.
Il lavoro da fare deve essere inquadrato con un metodo scientifico, una finalità, ecc. (alcune indicazioni possono essere queste: ci sono riferimenti bibliografici che riportano simili censimenti, le mappature degli anfibi vengono fatte con questo metodo, ecc.)
Il consiglio che mi sento di darTi, perché stai avvicinandoTi alla laurea triennale, se Ti interessa come argomento è quello di prendere già accordi con un docente.

Per il resto cerca sempre di volare alto, la stoffa l'hai dimostrata e sono contento di dirlo anche pubblicamente

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 20:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Alessandro,le tue parole mi regalano una grande gioia ..determinato sono determinato,è da quando ho 2 anni che ho le stesse idee e principi!
purtroppo chi difende la natura spesso viene visto come un "estraneo" della società e deriso da tutti..cosa che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia ( e non solo ) ma ho sempre avuto la forza di lottare per salvare,nel mio piccolo,gli animali e la natura senza mai cedere alle cattiverie altrui..
raccogliere cartacce da terra e salvare una cavaletta dai piedi dell'insegnante sono costati molto come insulti morali,ma mi hanno dato più energia per lottare!
come già scritto,ho parlato la dott.ssa C******* che è a capo della gestione e tutela della fauna del parco che mi ha dato il via a fare uscite e studi assieme...
per la tesi di laurea ci sto seriamente pensando,anche perchè il mio docente di zoologia è esperto di Anfibi! vedrò..
grazie ancora Alessandro,

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 24 agosto 2009 20:17:39
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 08:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scegliere come tesi un'argomento a cui uno è particolarmente interessato e "affezionato" è il sogno di chiunque. Ser così sarà, complimenti!
In generale avere appoggi o collaborazione con certi Enti non è che quasi fondamentale... Se all'interno di certe istituzioni si trovano persone in gamba e alla mano, si possono fare davvero garndi cose!
Leggere le tue esperienze da piccolo mi sembra ripercorrere le mie, e penso di moltri altri di noi. Ricordo quando cercavo di impdire ai bimbi di schiacciare le formiche per divertimento, quando intorbidivo l'acqua sull abattigia per non far prendere con l'archetto granchi e bavose... Penso che ognuno di noi ha avuto d apiccolo gli stessi istinti.
Adesso cerco di divulgare quel poco che so per rendere meno diffidenti le persone verso certi animali o proponendo, quando possibile, la salvaguardia di certi ecosistemi.
Siamo in tanti, e nel nostro piccolo possimao fare molto. Coraggio!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossero tutti come Andrea Boscherini (uso anche il cognome perchè ce ne sono molti) il mondo sarebbe migliore.
Difficilmente ho trovato in una sola persona concentrata la passione, l'amore incondizionato per qualsiasi essere vivente, la correttezza, la voglia di imparare, la tensione per lo studio.
Andrea si muove con grande attenzione e sa bene come vadano rispettate regole e ambiti di competenza. Ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo naturalista.
E scusate se ho parlato solo di lui, ma penso di conoscerlo molto bene, sono convinto che tanti altri in questa sezione hanno le stesse caratteristiche positive.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 08:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo. Conosco altri ragazzi che, come Andrea, lasciano ben sperare per il futuro della biodiversità. Poi è logico, ognuno orbita nell'ambito che più lo appassiona, questo è umano, ma l'amore per la Natura comprende ogni suo aspetto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Mi fa piacere che venga pubblicato un lavoro. Tuttavia ho delle perplessità in merito. Per pubblicare un lavoro, per quanto ben fatto, c'è sempre bisogno di un autore di una certa rilevanza scientifica o quanto meno accreditato scientificamente. Quindi mi appoggerei ad un Ente come Università o Parchi, in cui almeno un ricercatore strutturato (per l'università), un funzionario o meglio un direttore per gli altri enti faccia da primo autore.


per una volta non sono d'accordo con quello che scrivi, o meglio... sono solo io a trovare molto triste che per pubblicare un lavoro conti più che la sua qualità il dover rendere omaggio ad un (per non dir di peggio) barone? Forse non era quello che intendevi dire, ma è quello che ho capito Che poi spesso questa sia la realtà non è comunque una bella cosa...
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, ma purtroppo chi ha frequentato le università italiane, sa qual'è la pochezza dei nostri atenei: la ricerca è ai minimi termini, ma i nomi di chi pubblica sono sempre dei soliti noti, che probabilmente non fanno ricerca vera da una vita, ma si appropriano del lavoro degli altri, perchè in italia è sempre stato così, e la gerarchia va rispettata. Inevitabilmente il loro nome compare sempre per primo, chissà perchè? quasi sempre l'autore del lavoro è quello che compare per ultimo. Ma si sa che i diritti acquisiti , quasi sempre per raccomandazione politica, in questo buffo paese sono destinati ad essere eterni.
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pubblicare è diventato sempre più difficile in questi ultimi anni perché il livello scientifico delle pubblicazioni è sempre più elevato e quindi per chi è fuori dal mondo accademico è diventato veramente complesso.

Però ci sono casi differenti da Università a Università e in moltissime situazioni non bisogna rendere omaggio a nessuno.

Acta Herpetologica, Herpetozoa, Salamandra e varie altre riviste sono accessibili abbastanza facilmente come pure altre riviste più generaliste come Pianura e gli atti di vari musei (Torino, Trento, Trieste, Milano, Genova) ad esempio.



Messaggio originario di Stefano Doglio:
per una volta non sono d'accordo con quello che scrivi, o meglio... sono solo io a trovare molto triste che per pubblicare un lavoro conti più che la sua qualità il dover rendere omaggio ad un (per non dir di peggio) barone? Forse non era quello che intendevi dire, ma è quello che ho capito Che poi spesso questa sia la realtà non è comunque una bella cosa...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hierophis:

Pubblicare è diventato sempre più difficile in questi ultimi anni perché il livello scientifico delle pubblicazioni è sempre più elevato e quindi per chi è fuori dal mondo accademico è diventato veramente complesso.


ok per la prima parte, e anche (purtroppo) per la seconda... che però non è conseguenza della prima, o meglio, non sempre: per certi tipi di ricerche, che necessitano di costose attrezzature e laboratori, fuori dall'Università ovviamente non si può far molto ma il mio sconforto nasceva dal fatto che anche se vuoi pubblicare una ricerca sulla microdistribuzione di ululoni, o quant'altro, devi metterci tra gli autori (e al primo posto!) un qualcuno che magari si è limitato ad un'augusta benedizione, invece che al suo posto (ossia nei ringraziamenti).
Per il resto, ovviamente sono d'accordo col proseguimento del tuo intervento.
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi introduco abusivamente in questa discussione ... col tempo avete avuto modo di conoscere la mia opinione su molti personaggi "academici" e "autoritari" e, purtroppo, ultimamente ne ho avuto conferma:
Questa primavera avevo trovato un serpente particolare Link e l'ho segnalato a diversi enti e studiosi, a parte qualche rara eccezzione, senza grande reazione.
Ora vengo a sapere, per vie traverse che alcuni studiosi hanno chiesto informazioni su quel serpente e sulla zona dove osservarlo "indagando" tra mie conoscenze e conoscenti di miei conoscenti, il tutto per riscoprire quel serpente senza dovermi rendere partecipe della scoperta.

Scusatemi per il romanzo, ma in conclusione credo anche io che purtroppo vige questa regola delle pubblicazioni/osservazioni/analisi/ricerche che vengono considerate serie unicamente se firmate da personaggi autoritari o riconosciuti, purtroppo questo a discapito di molte osservazioni che verranno perse perché non fatte dai "monumenti" della comunità scientifica o universitaria.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo visto che mi sento chiamato in causa.

Una doverosa premessa. Detesto e condanno ogni forma di "baronaggio", sia attivo (praticato dal sottoscritto) che passivo (subito dal sottoscritto). Chiamasi questa azione mobbing ed è azione tra l'altro penalmente rilevante oltre che socialmente devastante.

Mi sono permesso di scrivere quanto citato da Stefano, perchè avevo paura che venisse fatta una pubblicazione improvvisata, senza che ci fosse una linea, una guida, un tutoraggio. In questo senso preferisco (non perché lavoro in tale ambito), un controllo scientifico pubblico.

Il "fai da te" in questo senso è pericoloso e può screditare anche un lavoro che, se ben organizzato (da persone di comprovata esperienza sul campo), potrebbe meritare una pubblicazione a livello internazionale. Ciò con le dovute attribuzioni di responsabilità (chi non ha fatto nulla non deve comparire con il proprio nome, nemmeno come ringraziamento).

Premesso ciò ho comunque incoraggiato a fare una pubblicazione, tenuto conto di queste osservazioni che Andrea aveva recepito.

Auspico 1000, anzi 10000 anzi 100000 successi!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg, quello che dici capita spesso purtroppo.... E poi basta scrivere su google " Vipera ammodytes" per trovare il post!
Comunque ho aggiornato quella conversazione con un dato interessante, facci un salto!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net