testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 FUNGO DA DETERMINARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 18:36:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno,
ho quì un carpoforo raccolto domenica in collina, bosco misto castagno quercia, è un posto che visito spesso, ma questo è la prima volta che lo trovo. Così a prima vista mi sembrava un Lactarius, ma l'imenio mi ricorda molto il genere Chroogomphus. L'odore assomiglia a quello della farina stemprata in acqua e il sapore è buono dolce.il gambo è pieno e leggermente fibrilloso(non a frattura netta).l'ho messo a sporare ma è sterile. spero le foto vi siano d'aiuto. saluti e grazie mille
Immagine:
FUNGO DA DETERMINARE
114,38 KB
Immagine:
FUNGO DA DETERMINARE
169,17 KB
Immagine:
FUNGO DA DETERMINARE
114,55 KB

giuli

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 20:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano,

la mia impressione è che si tratti di Lactarius...Se il ritrovamento fosse stato fatto sotto conifera si potrebbe ipotizzare L. picinus...

L' omologo (se così si può definire..) di L. picinus crescente sotto latifoglia è L. romagnesii, entità piuttosto rara ( e critica ) della Sez. Plinthogali che io non conosco...

Sentiamo altri pareri...


A presto, Alessio




Torna all'inizio della Pagina

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 22:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessio
grazie per la tua risposta, anch'io appena visto al suolo ho pensato al L.picinus, ma come ti ho fatto vedere nel dettaglio, ho tagliato le lamelle è non c'è lattice. il fungo era fresco e non secco.sapore dolce quasi fruttato, non acre. la carne del gambo non a frattura netta.sentiamo altri commenti. ciao e buona serata.

giuli
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2009 : 08:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuli,
forse Lyophyllum decastes s.l.?
Batman
Torna all'inizio della Pagina

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2009 : 17:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Batman,
non mi è sembrato un Lyophillum.Ha tutto il portamento di un Lactarius, non so!
saluti e grazie

giuli
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 agosto 2009 : 08:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuli,
ma anch'io ho avuto l'impressione che sia un Lactarius ed infatti ha un'habitus da Lactarius ruginosus, ma se tu dici che ha il gambo leggermente fibrilloso e non ha frattura netta e siccome è la cosa più facile da verificare "forse dovresti ricontrollare questa peculiarità", di conseguenza ho cercato una alternativa probabile.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo dei riflessi rosati fra le lamelle, e se fosse un Entoloma?
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265

Link

URL=http://*.us]FUNGO DA DETERMINARE [/URL]
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

l' ipotesi avanzata da Batman è più che pertinente...

Anch' io avevo pensato a L. ruginosus ma l' assenza di un margine "festonato" (sembra essere questa infatti la sua caratteristica più significativa, unitamente a una certa predilezione per il faggio...), mi aveva distolto dal proporlo...


A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 agosto 2009 : 14:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai mi è rimasto solo l'esiccata, lunedì vedo cosa troviamo al microscopio. vi terrò al corrente. in attesa di un pò di pioggia
saluti

giuli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net