testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Cercasi eco-idee per la tua città”
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

1958domenico
Utente nuovo

Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 15:52:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

PLAYENERGY: SELEZIONATE LE CLASSI FINALISTE DELLA REGIONE CALABRIA PER LA PROVA PROGETTO

Il Concorso “Cercasi eco-idee per la tua città” si avvia verso la fase finale: per la Regione CALABRIA hanno aderito quasi 200 scuole e più di 4000, per un totale di oltre 40 progetti pervenuti.

Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Sono stati infatti circa 200 le scuole ed oltre 4000 gli studenti della Regione Calabria che hanno partecipato all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, sul tema “Cercasi eco-idee per la tua città”. Playenergy ha invitato gli studenti ad effettuare un'attenta analisi con occhio "energetico" dei comuni e dei quartieri dei partecipanti e di individuare gli sprechi, analizzare i consumi, proporre soluzioni per un uso efficiente dell'energia, in grado di trasformare le città in modelli di efficienza energetica a beneficio dell’intera comunità.
La giuria, composta da rappresentanti Enel, delle istituzioni, del mondo scolastico e dell’informazione – tra cui l’assessore alla cultura dell’amministrazione comunale di Catanzaro, Antonio Argirò e Gregorio Teti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – ha valutato gli oltre 40 progetti elaborati dagli studenti. Per la Regione Calabria le classi finaliste sono:
- Scuola Primaria classe 5 A - II Circolo Didattico- Rossano- prof. Maria Tavernise
- Scuola Secondaria di I grado classe 3- scuola “Don Bosco”- Pellaro- prof. Demetrio Pizzimenti
- Scuola Secondari II grado classe 3 A- ITIS- Trebisacce- prof. Domenico De Luca
Per l’impegno e la creatività i finalisti regionali riceveranno in premio una stampante a basso impatto ambientale con dotazione di carta.
La giuria ha inoltre assegnato delle menzioni speciali alle classi:
- Scuola Primaria classe 1B - Dir Didattica Mendicino, plesso Tivolille –prof. Maria Antonietta Principato
- Scuola Secondaria di I grado classe 3B- Scuola media “ G. Falcone”- Rende- prof Marcella Cianciola
- Scuola Secondaria II grado classe 3I e 3 N- Liceo Scientifico “L. da Vinci” - Reggio Calabria- Laura Giovine Angela Misiano
- Scuola Secondaria II grado classe 3 H- Liceo Classico “ G. Da Fiore”- Rende- prof. Palmina Castellano gemellaggio con liceo Classico di Bucarest (miglior liceo classico della Romania)
Tutti i finalisti delle selezioni regionali, compresi gli insigniti delle menzioni speciali, concorreranno per la proclamazione del vincitore assoluto a livello nazionale. Gli studenti e i docenti vincitori della selezione nazionale saranno premiati con "Prova del 10: Avventure nel mondo della matematica", console Nintendo DS Lite, “More Brain Training del Dr Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?”, console Nintendo DS Lite, weekend in una capitale europea, computer didattico Accelerator DUO X18 di Oregon Scientific, dvd portatili e altri ricchi premi. Inoltre, a testimonianza di un costante impegno verso il mondo della scuola, i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 2 kW a cura di Enel.si.
In caso di impossibilità da parte del vincitore di installare l'impianto presso la propria scuola verrà attribuito un finanziamento del valore di 6.000 euro. Mentre ai secondi e ai terzi classificati verrà assegnato un finanziamento rispettivamente di 3.500 e 1.500 euro.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net