|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:00:46
|
E questo è il fiore nel particolare, foto scattata ad inizio luglio
Immagine: 106,91 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:02:01
|
Questa sembra una ombrellifera, in prato arido Immagine: 224,8 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:02:04
|
Danius, la pianta a cui appartiene il fiore al centro della foto fa parte della famiglia delle Geraniaceae. Si chiama Geranium nodosum.
Valerio |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:04:38
|
Questi sono due frutti di papavero, fotografati in Val Marecchia (RN), sono molto differenti! Due specie diverse immagnio, possibile determinarli?
Immagine: 125,05 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:17:17
|
Ovviamente, poc'anzi mi riferivo alla pianta delle prime due foto. L'ultima foto non era stata ancora uploadata... Invece, quella dell'ultima foto è un Bupleurum, giustamente un' umbellifera, ma oltre al genere non mi riesce arrivare un po' per mia ignoranza e, forse, anche per mancanza di particolari. E' forse il baldense? Per quanto riguarda la capsula di papavero, quella a sx , stando a quanto dice il Pignatti e considerando il luogo di ritrovamento, potrebbe appartenere a Papaver dubium, mentre quello di dx mi pare più di P. rhoeas. Una piccola raccomandazione, meglio trattare una specie per post. Grazie
Valerio |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:56:34
|
Ok, allora l'ultima la metto in un nuovo post, la causa è il sito che chiede disperatamente un server,come sappiamo tutti purtroppo Grazie! Il Bupleurum era sempre nella zona, non lontano dal Sasso di San Zanobi... Ho visto ora che hai determinato la pianta della prima foto, era una chimera! Cresceva in mezzo alla Clematis e ho preso un granchio, sembravano proprio la stessa pianta, ahah! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 16 agosto 2009 19:00:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|