|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:34:27
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
ciao volpenera. cominci subito con un Ophrys bella tosta! potrebbe essere O. biscutella per i seguenti caratteri: 1- gibbosità del labello molto ridotte 2-disegno del labello(importante carattere diagnostico) isolato quasi al centro del fiore a forma di "occhiali"
non mi convince tanto l'appendice che dovrebbe essere più ridotta e più rivolta verso il basso, ma le orchidee si sa, sono belle anche per questo: ogni volta un quiz da risolvere!
ricordati di inserire la località (anche la provincia va bene) e la data dell'osservazione. salutone lorenzo |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:39:24
|
| Messaggio originario di LORENZO: ..cut
non mi convince tanto l'appendice che dovrebbe essere più ridotta e più rivolta verso il basso, ma le orchidee si sa, sono belle anche per questo: ogni volta un quiz da risolvere!
ricordati di inserire la località (anche la provincia va bene) e la data dell'osservazione. salutone lorenzo
|
in effetti mi fa piacere che sei d'accordo anche a me l'appendice tridentata e importante generava perplessità.
rimedio subito: località Sassano (prov. Salerno) Campo di Gravola, data 27 maggio 2005 grazie Lorenzo |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:55:08
|
brava volpenera: località,provincia,toponimo,data, perfetto! per la determinazione: teniamoci il dubbio per ora e continuiamo a cercare. nel post che ti ho inviato tessevo le lodi di un luogo che conosco purtoppo solo di fama, il parco nazionale del cilento vallo di diano, che per malati di orchidee devessere un sogno! salutone lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net