Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 10:08:25
|
visto così mi sembra un Monochamus sutor maschio, piuttosto malridotto direi, hai una foto un po' più chiara o l'indicazione dell'altitudine? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 10:14:52
|
scusa giovanni, non intervengo sulla determinazione perché non me ne intendo di cerambici e mi fermo a Monochamus sp. ... ma cosa intendi esattamente per "bostrico asiatico" ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Marcellus
Utente Junior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 17:47:20
|
il bostrico o tarlo asiatico è un cerambice della specie anoplophora, a quanto ne so si sviluppa su alberi vegeti, tant'è vero che è stata istituita la quarantena in alcuni comuni italiani per arginarne la diffusione. Per la cronaca è un lamino, anche molto bello, simile alla femmina del monochamus a prima vista, ma proprio solo a prima vista, tant'è che la colorazione è diversa anche se il manto elitrale è ugualmente punteggiato...! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 19:48:46
|
lo sospettavo ... però, passi per l'uso giornalistico del termine "tarlo asiatico", che ormai non ce lo caviamo più, ma che in un forum naturalistico che cerca di mantenere un minimo di rigore scientifico si chiami "bostrico" un cerambice mi sembra veramente troppo ... come se non bastasse sui manuali di entomologia forestale veder chiamare "bostrichi" gli scolitidi, vedi il "bostrico tipografo" che ha imperversato per decenni ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 20:56:35
|
Concordo con Maurizio sull'uso un pò inappropriato del termine addirittura sui manuali. Scusate la domanda ma sapete da cosa deriva la parola bostrico??? A me fa pensare a qualcosa di abominevole...e a voi? Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 01:53:06
|
Ecco da dove deriva :Link |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2009 : 11:43:40
|
Grazie mille, nn sapevo che fosse un genere... La mia idea in fondo nn era sbagliata! Luca
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 10:13:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Monochamus Specie:Monochamus sutor
|
Facciamo un po' di chiarezza: vorrei sapere se l'insetto in questione è un Monochamus sp..... oppure Il tarlo asiatico (Anoplophora chinensis), visto la grandezza non mi sembra il tarlo Asiatico perché misura 2.5 cm contro i 3.5 di Anoplophora chinensis, che si nutre di legno: una volta insediata in un albero, si riproduce velocemente e ne divora l’interno, causando la morte. Questo è stato trovato in Val Caronella (SO) Quota 1150 m vedi articolo: Link
Grazie Rasica
274,43 KB
Ora l'insetto in questione è stato liberato, ho fatto bene? oppure no? non potevo più tenerlo imprigionato nella bottiglia che mi hanno consegnato. un Saluto Gianni
Gianni Calende |
Modificato da - Vitalfranz in data 27 settembre 2009 10:06:08 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 11:38:49
|
Hai fatto benissimo a liberarlo!!
Sicuramente è un Monochamus, e anche io credo sia un Monochamus sutor... Solo che mi sembra una femmina. Il suo sviluppo larvale è a spese di conifere.
Ciao
Giacomo |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 11:44:59
|
Il tuo è senza dubbio un Monochamus, x me M. sutor, quindi hai fatto benissimo a liberarlo essendo una specie autoctona. Qui x confronto puoi vedere un Monochamus sutor : Link E qui una Anoplophora chinensis: Link Come vedi sono simili x la forma del corpo (infatti sono entrambi lamini), ma sia x dimensioni che x colori sono diversi. Luca
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 15:07:05
|
Grazie a 1000!! a tutti.