testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Possibile Limenitis a Cavagrande?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:18:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono appena tornato a casa dopo una giornata trascorsa ai laghetti della riserva di Cavagrande del Cassibile, nel Siracusano. Quando sono partito questa mattina, ero certo che anche in quella bellissima oasi, nascosta tra i monti Iblei, avrei trovato le stesse farfalle presenti nel resto del territorio (ho un terreno proprio ai piedi dei monti, mio nonno ne ha uno vicino al mare e sono sempre stato attento nell'avvistare le specie della zona). Ma ecco che, per la prima volta in vita mia, ho fatto una nuova conoscenza: sulle foglie di un arbusto sempreverde vicinissimo a un laghetto, ho intravisto un paio di ali che lentamente si aprivano e chiudevano. Mi sono avvicinato e si trattava di una Limenitis. Non saprei dire la specie esatta, posso solo dire che era di piccole dimensioni, poco più grande di una Aglais urticae, ed era completamente marrone (senza riflessi di alcun tipo) con le caratteristiche macchie bianco panna.

L'ho anche osservata, qualche attimo dopo, mentre planava in un modo molto simile a quello di certe Vanesse.
Il punto è: in Sicilia (in questo caso sudorientale, considerando Siracusa) ci sono le Limenitis allora? E quali specie?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso Limenitis reducta si trova anche sulla Sicilia .... ed anche Limax!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia è presente solo la Limenitis reducta

Com'è la situazione alla riserva? L'incendio ha fatto molti danni?

Ciao

Link

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 22:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà i media hanno un pò ingigantito la notizia dell'incendio. Sono state colpite appena poche piante e basterà attendere che si rinnovino senza altri danni..
Un'ultima domanda: sapreste dirmi come mai, in questo caso, la distribuzione di questa Limenitis è così limitata che non l'avrei mai vista se non fossi sceso ai laghetti?

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 12:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, sono contento

Per quanto riguarda la domanda, non saprei risponderti in modo preciso, ma per logica posso dirti che magari è solo vicino ai laghatti che cresce la pianta ospite della larva

ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net