|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:18:41
|
Ciao a tutti, sono appena tornato a casa dopo una giornata trascorsa ai laghetti della riserva di Cavagrande del Cassibile, nel Siracusano. Quando sono partito questa mattina, ero certo che anche in quella bellissima oasi, nascosta tra i monti Iblei, avrei trovato le stesse farfalle presenti nel resto del territorio (ho un terreno proprio ai piedi dei monti, mio nonno ne ha uno vicino al mare e sono sempre stato attento nell'avvistare le specie della zona). Ma ecco che, per la prima volta in vita mia, ho fatto una nuova conoscenza: sulle foglie di un arbusto sempreverde vicinissimo a un laghetto, ho intravisto un paio di ali che lentamente si aprivano e chiudevano. Mi sono avvicinato e si trattava di una Limenitis. Non saprei dire la specie esatta, posso solo dire che era di piccole dimensioni, poco più grande di una Aglais urticae, ed era completamente marrone (senza riflessi di alcun tipo) con le caratteristiche macchie bianco panna.
L'ho anche osservata, qualche attimo dopo, mentre planava in un modo molto simile a quello di certe Vanesse. Il punto è: in Sicilia (in questo caso sudorientale, considerando Siracusa) ci sono le Limenitis allora? E quali specie?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:57:15
|
Io penso Limenitis reducta si trova anche sulla Sicilia .... ed anche Limax!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:57:36
|
In Sicilia è presente solo la Limenitis reducta
Com'è la situazione alla riserva? L'incendio ha fatto molti danni?
Ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 22:18:37
|
In realtà i media hanno un pò ingigantito la notizia dell'incendio. Sono state colpite appena poche piante e basterà attendere che si rinnovino senza altri danni.. Un'ultima domanda: sapreste dirmi come mai, in questo caso, la distribuzione di questa Limenitis è così limitata che non l'avrei mai vista se non fossi sceso ai laghetti? |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 12:50:00
|
Bene, sono contento
Per quanto riguarda la domanda, non saprei risponderti in modo preciso, ma per logica posso dirti che magari è solo vicino ai laghatti che cresce la pianta ospite della larva
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |