testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Napoli luci ed ombre.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 01:51:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei iniziare con una carrellata di foto piacevoli:
Il maschio Angioino o Castel Nuovo, eretto da carlo D'Angio sul finire del duecento

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
81,6 KB

L'Arco di trionfo che ricorda l'ingresso di Alfonso d'Aragona nel 1443, dopo la cacciata degli angioini

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
89,62 KB

Vista della Città dal mare, sulla sommità il castel Sant'Elmo e la certosa di San Martino, a sinistra, sul mare Castel dell'Ovo

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
66,78 KB

Lo scalone d'onore del Palazzo Reale

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
84,33 KB

La Galleria Umberto I

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
95,24 KB

Da via S.Maria di Costantinopoli si possono vedere le mura greche nel recinto e la loro utilizzazione per costruire il palazzo sullo sfondo.

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
282,02 KB

La secentesca guglia e la gotica basilica di S. Domenico Maggiore

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
73,14 KB

Tanto essenziale l'esterno quanto ricco l'interno

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
223,29 KB

La sua sagrestia con il soppalco occupato dai feretri di 45 principi e personaggi illustri conservati in casse di velluto dove spiccano all'esterno gli attributi di dignità (spada, scettro etc,)

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
126,2 KB

Piazza del Gesù con la guglia dell'Immacolata

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
188,02 KB

Il Corpo di Napoli, antichissima statua che raffigura il Nilo

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
169,66 KB

La chiesa di San Lorenzo e via San Gregorio Armeno, la strada dei pastorai

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
137,85 KB

Sotto, i resti di un antichissimo forno, in tutto simili a quelli attuali per la pizza

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
137,54 KB

Una volta si rispettava il bello anche adattando il nuovo stile per preservare il vecchio

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
120,72 KB

A circa quaranta metri di profondità, chilometri di gallerie trasportavano l'acqua o fornivano pietra di tufo per costruzione

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
111,19 KB

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
135,91 KB

Le grotte così ricavate, nel vallone della Sanità servivano per le inumazioni, nacquero i riti quasi pagani del culto dei morti

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
136,9 KB

In superficie opere d'arte sfidavano i secoli, arrivando sino a noi (compianto sul cristo morto opera in terracotta a grandezza naturale di Guido Mazzoni, 1492)

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
131,43 KB

Fede, superstizione e tradizione si intersecano e si fondono

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
155,61 KB

Il teatro San Carlo continua ad accogliere ricchi ed ingioiellati melomani

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
156,42 KB

E sono ormmai lontani i tempi del primato sulla tecnologia (il primo treno d'Italia che inaugurò la tratta Napoli-Portici)

Immagine:
Napoli  luci ed ombre.
120,24 KB

Qui termina la parte fotografica, c'è un pudore anche nel fotografare. Vi sono altre sensazioni che palpitano nel mio cuore. Allontanandomi dal centro verso la periferia, ad ogni fermata della metro, qualche pagina della Costituzione viene strappata via, il diritto alla libertà, all'eguaglianza, alla salute, alla sicurezza, all'autorità delle istituzioni, un pò per volta si entra nel regno della camorra e del degrado. Eccomi al capolinea, siamo nel quartiere della 167 di Secondigliano, Scampìa. Qui gli architetti hanno dato libero sfogo alla loro lucida follia, costruendo vele di cartongesso, legate tra loro da ragnatele di scale esterne, cortine di palazzi alti tredici piani e lunghi centinaia di metri, con applicazioni in cemento che cascano in testa alla gente, con accessi che sono il trionfo delle barriere architettoniche. Non sono mai stati previsti negozi, piazze, luogi di incontro. Tra le attrezzature sportive, significativa una divelta pista di pattinaggio, mi chiedo perchè non abbiano pensato al golf. Le serrature dei palazzi sono state chirurgicamente rese inutilizzabili per consentire ai malviventi che scappano dai tetti, di poter fuggire attraverso ogni scala, senza ostacoli. Un portone è stato modificato aprendo una finestrella attraverso per la vendita al dettaglio della droga, fuori, una perenne fila di acquirenti, dentro, lo spacciatore, e gli inquilini prigionieri, saranno liberi di uscire a mercimonio finito. All'estremità del palazzo, le sentinelle. Passati raid delle forze dell'ordine, accuratamente seguiti dalle televisioni, hanno mostrato attacchi a questo sconcio, durati lo spazio di una settimana. Tutto ricomincia tale e quale. Lo sconforto e l'assuefazione si legge nei volti dei vecchi e dei nuovi poveri, cambia solo il colore della pelle. Qualche prete eroico combatte da decenni la sua lotta contro il male, e porta sulle sua spalle un carico enorme di dolore e disperazione, e di miseria. Non si trova rimedio, non c'è rimedio.
Ogni volta che parto per napoli ho la gioia nel cuore perchè rivedo la mia città. Ne sono innamorato. Ogni volta che riparto, tornando al mio lavoro e alla mia tranquilla casetta al nord, mi assale una sensazione che è sempre la stessa, la più amara, la più disadorna, ecco un altro vigliacco che fugge via.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - FOX in Data 07 gennaio 2006 08:18:15

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 07:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tutti leggano,
che tutti sappiano!
grazie salvatore,
un quadro perfetto e drammatico di una città dai forti contrasti,
proprio come nel tuo forum: immagini bellissime di una città
ricca d'arte e di storia, e parole pesanti come macigni per chi ci vive.
grazie di cuore lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 07:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben tornato Salvatore, ci sei mancato . Le tue foto mi fanno rivivere i pochi momenti che ho passato nella tua splendida citta, momenti di stupore davanti alle sue bellezze, ma sul sottosfondo un brivido scuro onnipresente che svela la sua anima triste nelle tue parole. Ben tornato. (Solo una cosa, le tue foto sono venute enormi e faccio fatica a vederle bene, forse sarebbe meglio ridimensionarle un pochetto ).

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 08:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più caloroso ben tornato Salvatore....sappiamo che sei grande... ma per la miseria le immagini postale un pò più piccole...

Le altre le riduco dopo!

FOX

Napoli  luci ed ombre.

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 08:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore, una visita al 'volo' della città sempre interessante.
Un quesito pseudo-tecnico. Le foto sono enormi, ma con kb.ridotti. Le hai inviate con
risoluzione bassa o come? grazie per la spiegazione

Gianfranco

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 09:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ridotte...
che parole dure ma sentite....

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 10:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo post!!!!

Carico di belle foto ma anche di emozioni vere!

Mi identifico in quello che pensi quando vado a visitare (quasi ogni anno) la città di origine di mia madre in calabria.

Grazie,

Ben.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 10:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi per le foto, erano scannerizzate da diapo e sembravano di dimensioni adatte, in realtà anche se con pochi Kb, erano troppo grandi. Grazie per il ridimensionamento. Avrei voluto dire ed illustrare molto di più, nel bene e nel male, ma non è questo il posto adatto. Sentivo il bisogno di parlarne "a caldo", prima che sfumasse ancora una volta quella sensazione di lasciare una città malata, che forse sarebbe migliorata, se i tanti che hanno dovuto abbandonarla, fossero tornati ad offrirne testimonianza di vivere civile.

Siamo parte della natura - Salvatore

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Salvatore. Ho letto con commozione le tue parole.
L'importante è parlarne per evitare che la situazione resti incancrenita. Ricordo sempre una macchia sul muro di casa che fastidiosa da osservare nei primi giorni, non la notavo più già dopo qualche settimana. L'avevo somatizzata...
I problemi allora vanno affrontati e tenuti sempre in evidenza, mai nascosti, mai trascurati, mai taciuti.
Io, come te, da meridionale soffro queste situazioni ma non mi sento un "vigliacco" se mi sono trasferito e sistemato al nord per lavoro.
A quel degrado non ho assolutamente contribuito e pertanto, anche se dispiaciuto, non posso farmene carico. In nessun modo. Vorrei dire "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" ma sarei ingrato contro la maggior parte delle persone oneste, sane, laboriose che popolano il nostro caro sud.
Allora?
Allora bisognerà dare ancora tempo al tempo.
L'istruzione, il lavoro, la famiglia, gli interventi "seri" dello Stato permetteranno a tutti di crescere e, sono ottimista, certamente fra qualche anno la situazione migliorerà. Molti giovani hanno preso coscienza di questo problema e certamente saranno disposti a lottare (è sufficiente fare con onestà il proprio dovere) per ottenere condizioni di vita simili a quelle di tutte le altre realtà urbane.
Un caro saluto. Giubit
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net