|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2009 : 13:00:05
|
A guardarla bene potrebbe anche trattarsi di un'orchidea. Si, ma quale?
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. [Igor Sikorsky] |
|
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 14:07:07
|
A me sembra lathyrus sp. Senza un'immagine completa penso che non sia possibile andare oltre.
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 14:28:35
|
Anche per me è una Fabacea
Ho avuto la stessa impressione anch'io.
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 14:48:21
|
Io restringerei il campo a Lathyrus latifolius o L. sylvestris.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2009 : 14:52:20
|
Forse l'ho individuata: Lathyrus magellanicus. Siete d'accordo?
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. [Igor Sikorsky] |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 17:40:06
|
| Messaggio originario di Tonio65:
Forse l'ho individuata: Lathyrus magellanicus. Siete d'accordo? |
Non credo, se non altro perché si tratterebbe dell'avventiziato di una specie sudamericana, coltivata per scopi ornamentali (L. magellanicus Lam. è una delle specie che è all'origine dei classici "piselli odorosi", coltivati da almeno due secoli nei giardini europei) e comunque ci sono diverse specie del genere Lathyrus che sono originarie del nostro paese, alcune di queste sono decisamente comuni. Vista così (senza nessuna pretesa di determinare nulla, visto che mancano pressoché tutti i caratteri necessari) è abbastanza probabile che la tua pianta sia un esemplare di Lathyrus sylvestris L. oppure di Lathyrus latifolius L., comunque per andare a parare da qualche parte sono indispensabili almeno le foto delle foglie.
Ciao Umberto |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2009 : 11:33:26
|
Niente foglie purtroppo, è l'unica foto che ho
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net