testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno e fiori (Anelosimus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 17:12:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Anelosimus Specie:Anelosimus sp.
Camminando oggi in cerca dei segni di primavera, mi sono fermata a fotografare dei fiori di Viburnum tinus. Strano pensavo, c'è qualcosa di marrone in questo fiore. E ecco che ho notato un piccolo ragno, corpo intorno ai 2/3 mm. Quando ho cercato di vedere meglio, si è arrabbiato e spostato al fianco del fiore dove sono riuscita a fotografarlo meglio. Sono quasi sicura che è un Araneidae. Ma poi....


Ragno e fiori (Anelosimus sp.)
52,23 KB


Ragno e fiori (Anelosimus sp.)
47,67 KB

E qui, non proprio nitidissimo, un ingrandimento del ragno stesso.


Ragno e fiori (Anelosimus sp.)
55,36 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:48:34

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo ampia disquisizione col buon Piergy siamo giunti a queste conclusioni: Araneidae no, la fila posteriore presenta quattro occhi equidistanti, siamo convinti che si tratti di un Theridiidae. Il baldo giovine propone Theridion sp., non ho argomenti per smentirlo ma io preferirei fermarmi alla famiglia...

Modificato da - Migdan in data 06 gennaio 2006 18:14:23
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che squadra! Siamo onorati dalla vostra presenza. Ma guarda, non sono riuscita nemmeno ad azzeccare la famiglia ! Mille grazie.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo ulteriori approfondimenti col prode migdan, siamo giunti alla conclusione che probabilmente è un Anelosimus ma che è più "serio" fermarsi alla famiglia. Theridiidae dunque...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fermo, mi fermo. Il dubbio è talmente entusiasmante!

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 19:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per usi futuri, in caso di dubbi simili a questo osserva la fila posteriore di occhi: in tutti gli Araneidae (tranne Zygiella) i due mediani sono molto più ravvicinati tra loro di quanto non lo siano rispetto ai laterali: ° °° °
nei Theridiidae viceversa i quattro occhi posteriori formano una fila regolare: ° ° ° °

Modificato da - Migdan in data 06 gennaio 2006 19:58:13
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 20:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e semplicissimo, grazie mille.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 00:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso insinuare ulteriore dubbio?
Non Theridiidae, ma Linyphiidae, genere Linyphia. Somiglia alla L.triangularis, ma per la specie non mi azzardo.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 00:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Theridiidae. Ma che possa essere un Linyphiidae, d'accordo. Però il genere Linyphia ha le zampe quasi glabre, più sottili e tutte più o meno della stessa lunghezza (il terzo paio è più corto); se noti, il ragno in foto ha le zampe posteriori delle stesse dimensioni ma visibilmente meno sviluppate di quelle anteriori. Se hai il Jones, guardati la foto di Anelosimus vittatus, secondo me sul genere ci siamo...

Modificato da - PiErGy in data 07 gennaio 2006 00:49:08
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 07:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravi! anche oggi ho imparato qualcosa,grazie a voi
e alle foto super della zingara!
salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 19:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discriminare tra Theridiidae e Lyniphiidae è più difficile: bisognerebbe osservare i tarsi o i cheliceri. La famiglia Lyniphiidae è molto poco trattata dalle guide di campo in quanto composta da moltissime (circa metà dei Labidognatha britannici appartengono a questa famiglia) specie, tutte estremamente piccole e simili. Resto della mia idea e mi schiero con Piergy, secondo me questo è un Theridiidae.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ad avere dubbi sulle due famiglie, diciamo che dopo aver osservato bene la forma del carapace e gli occhi mediani posteriori così ovali, direi anche io Theridiidae, mentre gli occhi mediani anteriori, che invece sembrano così prominenti rispetto agli altri mi sembrerebbero più da Linyphiidae.
Mi sto convincendo anche io che sia un Theridiidae. E forse anche un Anelosimus come ha detto l'ex pivello.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net