testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Myosotis arvensis / Nontiscordardimè minore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Myosotis Specie:Myosotis arvensis
Questo esemplare, molto diffuso in pineta, è davvero molto piccolo. I fiori sono mmetrici. non ne ho la più pallida idea! qualcuno può aiutare? ciao,
Stefania

Myosotis arvensis
Myosotis arvensis / Nontiscordardimè minore



Myosotis arvensis / Nontiscordardimè minore

Modificato da - Centaurea in Data 05 aprile 2016 14:19:57

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 09:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Stefania.

Mi dispiace, ma in tutta onestà, per quanto mi riguarda, non me la sento di dare un nome a nessun Myosotis avendo sottomano solo delle immagini.
A mio parere, infatti, potrebbero essere benissimo sia questo, che quell'altro o quell'altro ancora. Per determinare correttamente i Myosotis servirebbero, secondo me, molti altri dati relativi all'ambiente del ritrovamento e alla pianta in discussione e una buona lente di ingrandimento per poter verificare i peli, le nocule, le lacinie del calice etc. etc. Dalle sole immagini io continuerei a chiamarli Non-ti-scordar-di-me.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 11:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, caro Renato, hai perfettamente ragione. Infatti è rimasta lì con il nome Myosotis sp ... e così credo rimarrà almeno fino alla prossima stagione, quando con libri alla mano proverò a classificare.
Grazie
Stefania
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefania, se ti riferisci alle pinete ravennati sono note due sole specie di Myosotis, che bene corrispondono alle tue immagini.

M.arvensis e M.ramosissima.

La distinzione tra le due specie è piuttosto sottile: foglie basali oblanceolate e corolla piatta per la prima; foglie basali lanceolate e corolla imbutiforme per la seconda.

Il tuo esemplare mi sembra decisamente più vicino a Myosotis arvensis.

Davvero complimenti per le splendide foto: si tratta di una specie che sta nella top ten delle mie 'infotografabili'
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefania ciao,
nonostante il pancione riesci a fotografre così in basso?

Simo


Myosotis arvensis / Nontiscordardimè minore


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2006 : 10:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante amici carissimi.
per Fox: si tratta di foto dello scorso anno che Theco, che conosce benissimo le pinete ravennati, ha "ritirato fuori" per aiutarmi nella determinazione.
Con il pancione riesco a fotografare quasi niente, anche se in giro ci vado, e questo è il motivo per cui non posto ormai più niente.
Ma fra poco tornerò!

Per Theco: Grazie per avere ripreso il post!
Perchè infotografabile? è abbastanza comune nell'area del parcheggio davanti Cà Vecchia.

Un abbraccio a tutti quanti,
a presto
Stefania
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2006 : 13:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero comune in alcune zone, ma tutti i miei tentitivi fotografici sono sempre stati un fallimento.
Non so se capita anche a te, ma alcune piante mi vengono sempre 'male', sarà forse che già parto prevenuto...
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bhe ... a questo punto la questione si semplifica ...

... se Andrea (che a quanto mi sembra di aver capito conosce molto bene la flora presente nelle pinete di Ravenna) dice che lì sono segnalate solo due specie di Myosotis, concordo con lui su Myosotis arvensis fra le due citate. Infatti, guardando le immagini, non mi sembra il Myosotis ramosissima, che conosco perchè presente anche sui nostri rilievi collinari. Il Myosotis ramosissima, secondo me, è diverso anche a livello macroscopico ... "più esile" rispetto al Myosotis arvensis.

Allego anche un' immagine di Myosotis arvensis.

Myosotis arvensis
Myosotis arvensis / Nontiscordardimè minore
145,05 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net