testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Xylocopa, violacea o valga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 04:18:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono ben sicuro dell'identificazione di questa Xylocopa in quanto mi pare più pelosa del normale e l'addome forse più lungo.
Sarà forse perché ero in montagna a 1500 metri?

Xylocopa, violacea o valga
151,31 KB

Modificato da - elleelle in Data 07 febbraio 2012 23:44:32

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 08:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse dipende dalla angolazione ma le ali mi sembrano più corte di quanto non sia abituato a vederle in X. violacea ...

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 15:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Autunno, su un mio vecchio libro ho trovato un'immagine che mette a confronto una Xilocopa violacea versus uno Psithyrus rupestris. E' un libro del 70, per cui vecchiotto ed evidenzia le differenza tra i due, il secondo più lungo, 26 mm contro 25mm, più peloso e con ali leggermente più arrotondate.
Ovviamente il mio libro è vecchio per cui la classificazione può essere cambiata!

Vediamo se qualcuno ha nozione più recenti!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ sg,la lunghezza delle ali è senz'altro sfalsata dalla prospettiva dello scatto.
@ Ascanio,se non erro lo psithyrus rupestris appartiene al genere bombus che ha la caratteristica di avere la parte finale dell'addome colorato il più delle volte arancione,questo è assolutamente tutto nero ed è molto più grande quanto un bombo,ma più snello.
allego altre due immagini che possono aiutare all'identificazione
Immagine:
Xylocopa, violacea o valga
134,5 KB zione

Modificato da - Autunno in data 08 agosto 2009 16:53:56
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 16:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xylocopa, violacea o valga
183,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 00:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, aspettiamo che un esperto, sperando che non sia in vacanza, possa darci la luce!

Mi piace molto l'ultima foto!

Qualcuno ha un problema di identificazione... sembrerebbe la stessa bestia!

Link

Modificato da - kilrati in data 09 agosto 2009 00:29:53
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2009 : 23:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senza dubbio una Xylocopa, violacea o valga.
Mi sembra un maschio, in tal caso si tratta di una Xylocopa valga, i maschi della violacea hanno i penultimi segmenti antennali rossastri o giallastri.
Se invece si tratta di una femmina é necessario un particolare ben dettagliato di un'antenna in cui si possano contare e fare le proporzioni tra i primi flagellomeri, solo in questo modo sono discriminabili le femmine di valga e violacea.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 06:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma uolin
Autunno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net