|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:29:15
|
ciao calogero
beh, in attesa dei nostri big ... io provo a ipotizzare che forse non è un maschio di Mutillidae ... bensì uno Sphecidae ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:57:16
|
Ha ragione Maurizio Gomphus, è un Crabronide: Oryttus concinnus. E' l'unica specie italiana del genere e parassita omotteri (Fulgoridi, Cicadellidi...). Sulla fauna d'Italia la specie non è citata della Sicilia, ma ci sono dei lavori faunistici più recenti che vorrei controllare (non li ho sottomano) prima di dire che è una nuova segnalazione. Vi faccio sapere. Comunque non è una specie comune e il dato è interessante! Ciao! Maurizio |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 16:12:03
|
WOW , non conosco granché gli sfecidi/sfecoidei e non sapevo quanti ce ne fossero di simili, quindi non ho voluto azzardare determinazioni
cmq ho fatto un piccolo controllo , e se anche non è nuovo per la sicilia ...
è nuovo per il forum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 19:17:27
|
Carabus contento