|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 22:00:43
|
| qualche gruppo alimentatore per il flash? |
Ad un bellissimo sistema completamente wireless, ci vuoi attaccare i fili? Per i miei flash Olympus avevo comprato gli alimentatori di rete e un portabatterie ausiliario, e non li ho praticamente mai utilizzati: vanno bene per chi fa macro da scrivania (e non lo dico in senso dispregiativo... ), ma quando insegui insetti la libertà è vincente!
La soluzione sono le batterie ricaricabili... Aspettiamo risposte alle domande fatte in giro.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 22:11:58
|
... e comunque, per quanto riguarda i costi, le CR123 non credo che siano così care, rispetto alla loro capacità (in senso elettrico): sono batterie al litio da 1300 mA/h, con una notevole "densità" di energia, viste le dimensioni, ed il costo in rapporto alla capacità credo sia allineato con le alcaline, col vantaggio del minimo ingombro.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 15:26:45
|
Riguardo alle CR123A ricaricabili, la UNIROSS mi ha risposto:
| Buongiorno, mi scuso per il ritardo con cui rispondiamo alla sua domanda. Le nostre batterie CR123 sono completamente compatibili con le normali batterie CR123 usa e getta. In merito al caso specifico nell'utilizzo con flash Nikon non ho informazioni precise sulla durata, intesa come numero di scatti, e sulla luminosità. Le caratteristiche tecniche delle nostre batterie sono le seguenti : 600 mAh - 3V
Cordiali saluti Davide COLOMBO
|
Quindi, pur avendo una capacità decisamente più bassa (circa la metà, quindi la metà dei lampi prima di doverle ricaricare), la tensione è compatibile, per cui dovrebbero andare bene...
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2006 : 10:14:54
|
Dopo più di due mesi di utilizzo, confesso che le ricaricabili CR123 della Uniross mi hanno parecchio deluso; la carica dura poco sugli SB-R200 e questo si poteva intuire (mentre va bene sull'SU-800, che evidentemente consuma di meno), ma la cosa peggiore è che, se gli SB-R200 emettono un lampo a piena potenza (diaframma troppo chiuso e/o soggetto troppo distante e/o ISO troppo bassi), spesso si bloccano e non si riaccendono più, ed è necessario aprire lo sportellino batteria (scollegando così le ricaricabili dai contatti del flash), richiuderlo, dopodiché il flash si riaccende...
Questo fastidioso inconveniente non si è invece MAI verificato con le normali batterie CR123A non ricaricabili (uso le Panasonic, e ne tengo sempre una buona scorta nello zaino...), evidentemente c'è un problema di corrente di spunto o qualcosa del genere, che fa crollare la tensione di uscita sotto una soglia che blocca i flash...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 11:20:23
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Dopo più di due mesi di utilizzo, confesso che le ricaricabili CR123 della Uniross mi hanno parecchio deluso; la carica dura poco sugli SB-R200 e questo si poteva intuire (mentre va bene sull'SU-800, che evidentemente consuma di meno), ma la cosa peggiore è che, se gli SB-R200 emettono un lampo a piena potenza (diaframma troppo chiuso e/o soggetto troppo distante e/o ISO troppo bassi), spesso si bloccano e non si riaccendono più, ed è necessario aprire lo sportellino batteria (scollegando così le ricaricabili dai contatti del flash), richiuderlo, dopodiché il flash si riaccende...
Questo fastidioso inconveniente non si è invece MAI verificato con le normali batterie CR123A non ricaricabili (uso le Panasonic, e ne tengo sempre una buona scorta nello zaino...), evidentemente c'è un problema di corrente di spunto o qualcosa del genere, che fa crollare la tensione di uscita sotto una soglia che blocca i flash...
Paolo Mazzei
|
Paolo, hai fatto molto bene a fare questa precisazione! Pensa che mi ero quasi deciso a ordinare le ricaricabili! Vorrà dire che mi rassegnerò a spendere qualche euro in più. Mi riconsolo pensando che soltanto per la lettiera per i gatti spendo oltre 20 euro ogni settimana! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 12:11:43
|
In attesa che mi arrivi la sospiratissima D200 e relativi flash macro, tutte le notizie in merito sono una vera manna Grazie a tutti per i consigli e per condividere le esperienze
Gianfranco |
|
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 17:04:48
|
Mi rivolgo in particolare a Paolo che sò avere gli SB-R200 da tempo.. Mi è arrivato questa mattina il Kit R1C1, quindi ora mi stò interessando di batterie..ho letto con attenzioni i tuoi interventi in merito su diversi forum italiani ma non ho ancora le idee chiare... Vorrei sapere quale differenza c'è fra questi prezzi legati alla qualità del prodotto..a me sembrano tutte uguali....
Link
Link
Link
Link
Link
Scusate la lungaggine ma può servire x risparmiare soldi e acquistare prodotti giusti che nn diano problemi...
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2006 : 17:30:28
|
I primi quattro collegamenti fanno riferimento a batterie NON ricaricabili Panasonic (io uso quelle in singolo blister, come nel primo link, ma credo siano tutte uguali, e vanno benissimo, con l'unico inconveniente che si scaricano, prima o poi... ), mentre l'ultimo collegamento si riferisce a batterie RICARICABILI con tanto di caricabatteria; e sono proprio quelle ricaricabili che mi hanno dato problemi (io uso le Uniross, queste hanno capacità appena più alta, 650 mA/h contro 600, questo caricabatteria ne carica due insieme anziché una sola, ma l'importante sarebbe capire se vanno in blocco ogni tanto come le Uniross, e purtroppo questo non te lo dirà nessuno...)
Paolo Mazzei |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net