testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 LINKS DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
 Un bel sito di macrofotografia di insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche gruppo alimentatore per il flash?

Ad un bellissimo sistema completamente wireless, ci vuoi attaccare i fili? Per i miei flash Olympus avevo comprato gli alimentatori di rete e un portabatterie ausiliario, e non li ho praticamente mai utilizzati: vanno bene per chi fa macro da scrivania (e non lo dico in senso dispregiativo... ), ma quando insegui insetti la libertà è vincente!

La soluzione sono le batterie ricaricabili... Aspettiamo risposte alle domande fatte in giro.

Un bel sito di macrofotografia di insetti Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 22:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e comunque, per quanto riguarda i costi, le CR123 non credo che siano così care, rispetto alla loro capacità (in senso elettrico): sono batterie al litio da 1300 mA/h, con una notevole "densità" di energia, viste le dimensioni, ed il costo in rapporto alla capacità credo sia allineato con le alcaline, col vantaggio del minimo ingombro.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 15:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle CR123A ricaricabili, la UNIROSS mi ha risposto:

Buongiorno,
mi scuso per il ritardo con cui rispondiamo alla sua domanda.
Le nostre batterie CR123 sono completamente compatibili con le normali batterie CR123 usa e getta.
In merito al caso specifico nell'utilizzo con flash Nikon non ho informazioni precise sulla durata, intesa come numero di scatti, e sulla luminosità.
Le caratteristiche tecniche delle nostre batterie sono le seguenti :
600 mAh - 3V

Cordiali saluti
Davide COLOMBO

Quindi, pur avendo una capacità decisamente più bassa (circa la metà, quindi la metà dei lampi prima di doverle ricaricare), la tensione è compatibile, per cui dovrebbero andare bene...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2006 : 10:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo più di due mesi di utilizzo, confesso che le ricaricabili CR123 della Uniross mi hanno parecchio deluso; la carica dura poco sugli SB-R200 e questo si poteva intuire (mentre va bene sull'SU-800, che evidentemente consuma di meno), ma la cosa peggiore è che, se gli SB-R200 emettono un lampo a piena potenza (diaframma troppo chiuso e/o soggetto troppo distante e/o ISO troppo bassi), spesso si bloccano e non si riaccendono più, ed è necessario aprire lo sportellino batteria (scollegando così le ricaricabili dai contatti del flash), richiuderlo, dopodiché il flash si riaccende...

Questo fastidioso inconveniente non si è invece MAI verificato con le normali batterie CR123A non ricaricabili (uso le Panasonic, e ne tengo sempre una buona scorta nello zaino...), evidentemente c'è un problema di corrente di spunto o qualcosa del genere, che fa crollare la tensione di uscita sotto una soglia che blocca i flash...

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 giugno 2006 : 11:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Dopo più di due mesi di utilizzo, confesso che le ricaricabili CR123 della Uniross mi hanno parecchio deluso; la carica dura poco sugli SB-R200 e questo si poteva intuire (mentre va bene sull'SU-800, che evidentemente consuma di meno), ma la cosa peggiore è che, se gli SB-R200 emettono un lampo a piena potenza (diaframma troppo chiuso e/o soggetto troppo distante e/o ISO troppo bassi), spesso si bloccano e non si riaccendono più, ed è necessario aprire lo sportellino batteria (scollegando così le ricaricabili dai contatti del flash), richiuderlo, dopodiché il flash si riaccende...

Questo fastidioso inconveniente non si è invece MAI verificato con le normali batterie CR123A non ricaricabili (uso le Panasonic, e ne tengo sempre una buona scorta nello zaino...), evidentemente c'è un problema di corrente di spunto o qualcosa del genere, che fa crollare la tensione di uscita sotto una soglia che blocca i flash...

Paolo, hai fatto molto bene a fare questa precisazione!
Pensa che mi ero quasi deciso a ordinare le ricaricabili!
Vorrà dire che mi rassegnerò a spendere qualche euro in più.
Mi riconsolo pensando che soltanto per la lettiera per i gatti spendo oltre 20 euro ogni settimana!
Francesco

Un bel sito di macrofotografia di insetti Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 giugno 2006 : 12:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che mi arrivi la sospiratissima D200 e relativi flash macro, tutte le notizie in merito sono una vera
manna
Grazie a tutti per i consigli e per condividere le esperienze

Gianfranco

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2006 : 17:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rivolgo in particolare a Paolo che sò avere gli SB-R200 da tempo..
Mi è arrivato questa mattina il Kit R1C1, quindi ora mi stò interessando di batterie..ho letto con attenzioni i tuoi interventi in merito su diversi forum italiani ma non ho ancora le idee chiare...
Vorrei sapere quale differenza c'è fra questi prezzi legati alla qualità del prodotto..a me sembrano tutte uguali....

Link

Link

Link

Link

Link

Scusate la lungaggine ma può servire x risparmiare soldi e acquistare prodotti giusti che nn diano problemi...

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 17:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi quattro collegamenti fanno riferimento a batterie NON ricaricabili Panasonic (io uso quelle in singolo blister, come nel primo link, ma credo siano tutte uguali, e vanno benissimo, con l'unico inconveniente che si scaricano, prima o poi... ), mentre l'ultimo collegamento si riferisce a batterie RICARICABILI con tanto di caricabatteria; e sono proprio quelle ricaricabili che mi hanno dato problemi (io uso le Uniross, queste hanno capacità appena più alta, 650 mA/h contro 600, questo caricabatteria ne carica due insieme anziché una sola, ma l'importante sarebbe capire se vanno in blocco ogni tanto come le Uniross, e purtroppo questo non te lo dirà nessuno...)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net