testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 da determinare (Leucocoprinus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:16:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Leucocoprunus Specie:Leucocoprunus birbaumii
Queste lepiotine (?) mi hanno colpito per il luogo del ritrovamento (cassetta dei gerani di mia cognata: forse l'unico posto dove cercare funghi intorno a Roma, vista la prolungata siccità), la loro leggiadria, l'intenso e gradevole profumo fungino.

Dimensioni circa 10 cm, eterogenei, gambo cavo-fibroso, colore citrino-pallido sia nel gambo che nel cappello, assenza di anello, presenza di residui del velo generale.
Le foto non rendono bene i colori per l'uso del flash, ma i funghi mi sono stati portati a casa, e questo è il massimo che ho potuto fare.

Colgo l'occasione per salutare Andrea e ringraziare Simo per il messaggio che solo ora ho notato.

Ciao e grazie a tutti
Roberto
Immagine:
da determinare (Leucocoprinus sp.)
120,24 KB

Modificato da - mauretto in Data 18 settembre 2009 18:15:39

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Leucocoprinus sp.)
123,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Leucocoprinus sp.)
135,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Leucocoprinus sp.)
128,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2009 : 00:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comune...almeno nei vasi : Leucocoprinus birnbaumii

ciao Alvise



_________________

Funghi interessanti della Sardegna: Link

Modificato da - Alvise in data 03 agosto 2009 00:21:48
Torna all'inizio della Pagina

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alvise
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leucocoprinus flos-sulphuris (Schnizlein)Cejp
= L.birnbaumii (Corda) Singer
Saluti Ubaldo
Torna all'inizio della Pagina

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Ubaldo,

ma il differente sinonimo mi ha spinto a cercare nel WEB, ed ho trovato che il nome 'ultimo' è il seguente
Lepiota lutea (Withering) Quelét

vedere Link

almeno fino a nuovo ordine!

Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di guaito:

Ringrazio anche Ubaldo,

ma il differente sinonimo mi ha spinto a cercare nel WEB, ed ho trovato che il nome 'ultimo' è il seguente
Lepiota lutea (Withering) Quelét

vedere Link

almeno fino a nuovo ordine!

Ciao e grazie




...il che meraviglia un pò perche non sembra habitus da lepiota...

ciao
Alvise



_________________

Funghi interessanti della Sardegna: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao guaito,
credo sia meglio basarsi su Index Fungorum sicuramente più affidabile....


Current Name:
Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer,

Synonymy:
Agaricus aureus (Massee) F.M. Bailey,
Agaricus birnbaumii Corda,
Agaricus cepistipes sensu Sowerby
Agaricus cepistipes var. luteus Bolton,
Agaricus luteus With.,
Bolbitius birnbaumii (Corda) Sacc. & Traverso,
Lepiota aurea Massee, Bull.
Lepiota cepistipes var. lutea (Bolton) Sacc.
Lepiota lutea (Bolton) Matt.
Lepiota lutea (With.) Quél.
Lepiota pseudolicmophora Rea,
Lepista lutea (With. ex Secr.) Godfrin
Leucocoprinus luteus (Bolton) Locq.,

ciao giorgio




....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai index fungorum non riporta la sinonimia con flos-sulphuris?

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2009 : 15:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Come mai index fungorum non riporta la sinonimia con flos-sulphuris?

Ciao
Gianni


Personalmente non lo so,.....potrebbe essere dovuto a dimenticanza!!??

ciao
Alvise



_________________

Funghi interessanti della Sardegna: Link
Torna all'inizio della Pagina

guaito
Utente Junior

Città: roma


92 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 08:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso di essere un neofita della micologia, e di avere qualche annetto con conseguenti difficoltà mnemoniche, la cosa che più mi ha colpito maggiormente è proprio la ricchissima dotazione di nomi e sinonimi per ogni singola specie.

P.es. su Index F. a Bjerkandera adusta ci sono quasi due pagine di sinonimi; e la cosa non è finita qui, perchè con l'avvento delle tecniche inerenti lo studio del DNA, interi Generi vengono suddivisi o traslocati.

Mi domando, o meglio vi domando, non esiste un Ente (essendo Chimico mi viene in mente la IUPAC) che stabilisca in modo definitivo l'esatto nome? E' in questo caso Index F.?

Ciao e grazie a tutti
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net