testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace in Gravina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 18:19:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
ero in escursione nella Gravina di Castellaneta e questo rapace mi ha sorvolato . era molto lontano e così le foto sono pessime, ma giusto per curiosità di che si tratta ? Sono indeciso tra una poiana ed un pecchiaiolo, voi che ne dite ?
Ho fatto un collage di foto, si tratta ovviamente dello stesso esemplare.
Grazie dell'aiuto, un saluto
Immagine:
Rapace in Gravina
210,11 KB

Ugo Ferrero
gallery: Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una poiana, il pecchiaiolo ha la coda piu lunga e barrata ,e la testa tipo piccione

possible che nella gravina hai visto solo questo rapace?

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
100% poiana

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo, è una poiana. Nota il testone bello massiccio, il pecchiaiolo ha proprio la testa da piccione. Poi, il pattern del sottoala è abbastanza tipico, e non ci sono, o almeno mi pare di non vederne, barre sulla coda.

Ma in casi del genere, dovresti cercare di focalizzare il più possibile la silhouette, la struttura: la differenza della testa qui, dovrebbe essere sufficiente. Poi, è in muta stranissima, sembra quasi gli abbiano sparato.....

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

Marco92
Utente Junior

Città: San pietro in casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

32 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poiana senza dubbio. Ottima luce !

Marco Cerruti 1992

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 07:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

è una poiana, il pecchiaiolo ha la coda piu lunga e barrata ,e la testa tipo piccione

possible che nella gravina hai visto solo questo rapace?

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Veramente di poiane ne ho visto almeno tre e credo che una fosse un immaturo. Per un ambiente come la gravina di Castellaneta credo che siano già tanti tre rapaci come la poiana. Anche se il fondo è abbastanza intatto come ambiente, le prede non credo che siano poi tante. Tutt'intorno ci sono solo campi coltivati e poche zone naturali, quindi la vedo difficile. Ecco perchè pensavo al pecchiaiolo. Comunque nel paese di Castellaneta c'è una vera colonia di grillai che occupano con i loro nidi ogni buco disponibile nelle vecchie case del centro storico. Anche se mi è capitato di vedere un nido dietro un condizionatore ! Magari popi posto qualche foto.
Grazie a tutti per la gentile disponibilità
un saluto

Ugo Ferrero
gallery: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net