Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:21:45
|
Ciao, proverei con il genere Erebia, forse specie albergana, ma aspettiamo qualche parere più sicuro. Bella foto, ale |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 04:53:47 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:30:21
|
Si tratta dello stesso esemplare? La fotografia in basso direi che mostra un'Erebia ligea, ma quella sopra no.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 31 luglio 2009 18:32:36 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:13:44
|
1)Aphantopus hyperantus (Nymphalidae Satyrinae) 2)Concordo su Erebia ligea (Nymphalidae Satyrinae) Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:45:18
|
| Messaggio originario di Goliathus:
1)Aphantopus hyperantus (Nymphalidae Satyrinae) [...]
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
|
Mi lasciano perplesso quei due ocelli ravvicinati sul lato inferiore dell'ala anteriore. Nelle fotografie di A. hyperantus di cui dispongo, questi ocelli appaiono sempre ben separati (come nell'illustrazione del Tolman). D'altro canto non vedo cos'altro possa essere.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 31 luglio 2009 20:45:53 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:23:06
|
Sono loro!!! Buon giorno a tutti!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 13:14:16
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di Goliathus:
1)Aphantopus hyperantus (Nymphalidae Satyrinae) [...]
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
|
Mi lasciano perplesso quei due ocelli ravvicinati sul lato inferiore dell'ala anteriore. Nelle fotografie di A. hyperantus di cui dispongo, questi ocelli appaiono sempre ben separati (come nell'illustrazione del Tolman). D'altro canto non vedo cos'altro possa essere.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Devo dare ragione ad Alessandro che ha espresso dei dubbi sulla determinazione della foto che ritrae la farfalla ad ali chiuse. Ripeto ancora che non conosco affatto le specie nordiche, ma mi sento di affermare che il soggetto della foto potrebbe essere una Erebia medusa e che sicuramente non è una Aphantopus hyperantus . Infatti, se guardate questa foto che ho preso dalla galleria tassonomica:
Immagine: 42,68 KB a parte la disposizione degli ocelli che è ben diversa, la A. hyperantus presenta, come alcune coenonymphae, la porzione arancione dell'ocello A ben "cerchiata" da un sottile anello nero. Mentre nel soggetto della foto:
Immagine: 53,99 KB la porzione arancione dell'ocello B è sfumata perifericamente, come in molte erebie. Escludendo la albergana e la melanpus (perchè l'arancione di alcuni ocelli è di forma ovale schiacciata), ed anche la oeme (che dovrebbe avere i puntini bianchi degli ocelli "brillanti") rimane la Erebia medusa. Chiedo conferma agli esperti di erebie.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 04:54:25 |
|
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 15:36:24
|
GRAZIE INFINITE RAGAZZI................ sara di certo come dite voi non è lo stesso esemplare ma vi giuro che ne ero convinto infatti appena fatto il primo scatto ad ali chiuse si e messa a volare e mi sembrava di averla seguita con estrema attenzione .........ma sicuramente ho sbagliato........giuro............ che ritornerei lassu tra le alpi per rifarla........... i miei complimenti per la vostra competenza......... alla prossima................. coach48
coach48 |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:32:23
|
| Messaggio originario di coach48:
GRAZIE INFINITE RAGAZZI................ sara di certo come dite voi non è lo stesso esemplare ma vi giuro che ne ero convinto infatti appena fatto il primo scatto ad ali chiuse si e messa a volare e mi sembrava di averla seguita con estrema attenzione .........ma sicuramente ho sbagliato........giuro............ che ritornerei lassu tra le alpi per rifarla........... i miei complimenti per la vostra competenza......... alla prossima................. coach48
coach48
|
Forse sarebbe il caso che... ogni volta che un partecipante alla discussione esprime un parere o cerchi di determinare il soggetto di una foto... giustificasse il suo parere descrivendo (a modo suo, non necessariamente con termini tecnici) il particolare o le caratteristiche dell'esemplare che lo hanno indirizzato verso quella determinazione. Se Alessandro avesse subito scritto che non poteva trattarsi dello stesso esemplare perchè quello con le ali aperte ha le frange alari "scacchettate" mentre quello ad ali chiuse le ha di un colore uniforme, l'autore delle foto avrebbe subito dissolto i suoi dubbi.
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:17:00
|
Scusate a tutti sia x l'errore che x nn aver sottolineato e giustificato il fatto dei 2 esemplari diversi... Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2009 : 20:02:46
|
| [i] Forse sarebbe il caso che... ogni volta che un partecipante alla discussione esprime un parere o cerchi di determinare il soggetto di una foto... giustificasse il suo parere descrivendo (a modo suo, non necessariamente con termini tecnici) il particolare o le caratteristiche dell'esemplare che lo hanno indirizzato verso quella determinazione. Se Alessandro avesse subito scritto che non poteva trattarsi dello stesso esemplare perchè quello con le ali aperte ha le frange alari "scacchettate" mentre quello ad ali chiuse le ha di un colore uniforme, l'autore delle foto avrebbe subito dissolto i suoi dubbi.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
È vero. Il fatto è che sono un assoluto principiante e devo ancora acquisire un metodo decente per la determinazione. In botanica si trovano testi strutturati sulla base di chiavi dicotomiche (penso in particolare a Gaston Bonnier, Le nom des fleurs, Belin, Paris) che non ho ancora trovato per le farfalle. Tolman dà delle caratteristiche discriminanti, ma non sempre mi vengono in mente
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 02 agosto 2009 20:04:46 |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2009 : 00:36:38
|
Ciao Alessandro, Nessuno ti ha parlato del libro "Papillons d’Europe" de Tristan LAFRANCHIS? se tu preferisci il francese...io ho la versione in inglese. E' strutturato per chiavi dicotomiche (come piace ai botannici) ed è poco costoso...
Adesso che te l'ho detto....che aspetti a comprarlo?
|
|
|
Discussione |
|