testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ramarri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:41:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricordo che quando avevo circa 10 anni,io e mio cugino, eravamo andati a giocare in un prato in montagna, che aveva delle rocce e degli alberi. Stavamo mangiando dei mirtilli, ed all'improvviso sono scesi da un albero 2 grandi ramarri verdi con le guancie quasi azzurre, ed la tipica macchia nera sul collo, e ci hanno fatto letteralmente correre. Noi correvamo , e loro dietro a rincorrerci. Credo che abbiamo fatto una corsa pazza di almeno 300-400m, tutti e due spaventati prima che i 2 ramarri si fermassero. Ricercando ora la ragione di cio', Vi chiedo: e' possibile che ci trovavamo nel loro territorio, e ci hanno giustamente scacciato ? D'altra parte di animali che fanno correre l'uomo ce ne sono tanti : le oche, i cigni, i tacchini, i galli ecc... Grazie

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è improbabile che i ramarri vi stessero rincorrendo, anzi, di solito scappano quando ancora gli sei molto distante.
magari nella confusione fuggendo han preso una strada simile alla vostra e la fervida immaginazione di due bambini ha fatto il resto, fatto sta che i ramarri non inseguono l'uomo:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica spiegazione possibile sarebbe che , come tu dici, essendo due maschi, si stessero inseguendo per la competizione territoriale senza accorgersi di voi, che , per puro caso, eravate li e vi siete messi a correre

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi ci siamo messi a correre, perche' loro ci correvano a dietro. Di questo sono sicuro. Ma i ramarri sono animali territoriali? C'e' anche una testimonianza di mio padre: a lui e' capitato che una volta in un cimitero, lo rincorresse appunto un ramarro.

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda, difficilmente è credibile questa storia.
Non voglio mettere in dubbio la tua buona fede, per carità, non ti conosco nemmeno, per che un rettile rincorri una bestia come noi grande come una montagna penso sia fuori discussione.

Il MASSIMO che fanno i ramarri, è morderti, questo di solito se loro ti hanno visto in ritardo o se non hanno possibilità di scappare.
Il fuggire è comunque la loro scelta nella maggior parte dei casi, ma rincorrere il nemico non lo fa quasi nessun animale (poi ci sono delle eccezzioni chiaramente, si dice che il mamba nero abbia un temperamento assai aggressivo e non esita e seguire il disturbatore..)

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo che è veramente difficile che un ramarro si trovi così alle strette da non avere alternative al morso,a meno che tu non voglia a tutti i costi afferrarlo

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 23:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

aggiungo che è veramente difficile che un ramarro si trovi così alle strette da non avere alternative al morso,a meno che tu non voglia a tutti i costi afferrarlo

Condivido. Nessun lacertide nostrano, a quanto mi risulta, arriva a mordere, nemmeno se messo alle strette. Una volta afferrati, il discorso cambia ovviamente.

Melo

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 02:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Condivido. Nessun lacertide nostrano, a quanto mi risulta, arriva a mordere, nemmeno se messo alle strette. Una volta afferrati, il discorso cambia ovviamente.

Melo

i ramarri mordono se gli avvicinate un bastone, provare per credere... ovviamente quando non sono gia scappati

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Melo

i ramarri mordono se gli avvicinate un bastone, provare per credere... ovviamente quando non sono gia scappati

Beh Ive, non so esista anche da voi, ma al mio paese c'è la leggenda che i ramarri quando mordono non mollano più la presa, e che l'unico sistema per staccarli è mettergli la coda nell'olio bollente.
Ovviamente questo accade perchè il nostro ha un "incisivo" nella parte inferiore e uno in quella superiore lungo, grosso e ricurvo verso l'interno a mo di tenaglia!

Chissà quanti poveri ramarri sono stati uccisi a badilate per questa scemenza...

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 15:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Melo

Beh Ive, non so esista anche da voi, ma al mio paese c'è la leggenda che i ramarri quando mordono non mollano più la presa, e che l'unico sistema per staccarli è mettergli la coda nell'olio bollente.
Ovviamente questo accade perchè il nostro ha un "incisivo" nella parte inferiore e uno in quella superiore lungo, grosso e ricurvo verso l'interno a mo di tenaglia!

Chissà quanti poveri ramarri sono stati uccisi a badilate per questa scemenza...

non l'ho mai sentita!

ho però sentito dire che dove ci sono i ramarri, non ci sono vipere e quindi si puo passeggiare tranquillamente :D

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 22:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

guarda, difficilmente è credibile questa storia.
Non voglio mettere in dubbio la tua buona fede, per carità, non ti conosco nemmeno, per che un rettile rincorri una bestia come noi grande come una montagna penso sia fuori discussione.

Il MASSIMO che fanno i ramarri, è morderti, questo di solito se loro ti hanno visto in ritardo o se non hanno possibilità di scappare.
Il fuggire è comunque la loro scelta nella maggior parte dei casi, ma rincorrere il nemico non lo fa quasi nessun animale (poi ci sono delle eccezzioni chiaramente, si dice che il mamba nero abbia un temperamento assai aggressivo e non esita e seguire il disturbatore..)
Caro Ive ,non voglio insistere, ma non ho sognato. Poi magari la spiegazione e'semplicemente quella che noi, abbiamo invaso il loro territorio e loro lo hanno difeso. Ecco perche' chiedevo se erano animali territoriali. Poi per quanto riguarda che quasi nessun animale rincorre il nemico, beh questo non e' vero. Gli animali che ho descritto nel mio post precedente, pur essendo degli uccelli, lo rincorrono eccome e ............uomo compreso !!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net