testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:23:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Dictyoceratida Famiglia: Irciniidae Genere: Sarcotragus Specie:Sarcotragus foetidus
Qualcuno mi darebbe una mano a classificare questa bella e grossa spugna??
Fotografata in parete, a -30 m. o oltre a Palinuro

Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
146,79 KB


Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
134 KB


Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
136,04 KB

Ciao
Ale

Modificato da - Ro in Data 06 agosto 2009 16:27:49

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego anche questa immagine perche' presumo si tratti della stessa spugna. Profondita' ed esposizione piu' o meno e' la stessa, naturalmente cambia il sito d'immersione.

Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
132,08 KB



Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 08:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Scalarispongia scalaris (=Cacospongia scalaris) ma nei nostri mari esistono almeno altre due specie molto simili (anche se meno comuni): la prima è Spongia officinalis la seconda è Sarcotragus spinosulus.

L'aspetto macroscopico delle 3 specie può essere praticamente indistinguibile. La differenziazione si basa su caratteri microscopici quali la presenza di fibre di spongina (presenti in S. spinosulus e assenti in S. scalaris) e sull'assetto delle fibre, che in S. scalaris hanno una caratteristica disposizione a scala (vedi questa vecchia discussione).

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di S. foetidus, la grande spugna cornea protetta dalla legge perchè ricettacolo di tantissime specie che si sviluppano al suo interno.
Ricordo a sg che tutte le spugne cornee hanno uno scheletro di fibre di spongina.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 08:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Secondo me si tratta di S. foetidus, la grande spugna cornea protetta dalla legge perchè ricettacolo di tantissime specie che si sviluppano al suo interno.
Ricordo a sg che tutte le spugne cornee hanno uno scheletro di fibre di spongina.

Rossella

Tanta sicurezza mi disorienta!
Sei stata tu, nella vecchia discussione citata più sopra, ad insegnarmi che l'aspetto macroscopico delle "spugne nere" non consente di differenziare le varie specie presenti in Mediterraneo.
Quali elementi in questo caso ti orientano nella diagnosi?

Quanto alle fibre di spongina, cito testualmente:
Messaggio originario di Ro:

Sarcotragus spinosulus possiede dei sottilissimi filamenti di spongina assenti in Cacospongia.
ciao

Rossella




s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si bisogna fare un po di chiarezza con queste fibre di spongina senno ci incasiniamo e poi ci vorrebbero metodiche per le spicole e per le fibre cosiche il quadro si chiude e abbiamo tutto piu chiaro . Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sg mi dispiace che ti disorienti...riconoscere le spugne cornee come ho detto non è affatto possibile da un esame esterno o da una foto. io che ne ho esaminate parecchie oltre a vederle e fotografarle riesco a distinguere che questa delle foto di Alesub è S. foetidus per vari motivi: oltre alle grandi dimensioni, la forma, la disposizione e forma di osculi, la forma e le dimensioni dei conuli.
riguardo alla mia frase che hai citato è assolutamente corretta...fibre e filamenti di spongina sono due cose differenti: mentre le fibre di spongina le posseggono tutte le spugne cornee, i filamenti (di diametro molto inferiore) si ritrovano, come ho detto, esclusivamente in alcune specie tra cui Sarcotragus spinosulus.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disorientamento è dovuto principalmente alla mia inesperienza in materia.

Grazie per i chiarimenti!


s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 10:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti....inserisco due foto di spugne per sapere se anche queste possono essere S. foetidus. Le foto sono state scattate a circa 30m, presso il promontorio di Piombino (lato Baratti ovviamente)su un fondale con discreta corrente e molto materiale in sospensione (e anche molto sedimento sugli organismi bentonici) dove erano presenti moltissime spugne e paramuricee enormi. La prima foto fa schifo, ma con la macchinetta che ho non riesco a fotografare soggetti molto grandi, e la spugna che si intuisce aveva delle dimensioni simili a quelle di una piccola poltrona, con un avvallamento apicale....
Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
129,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 10:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la seconda foto è di un esemplare più piccolo che potrebbe essere della stessa specie di quello grande (o almeno credo, vedendoli mi parevano molto simili...)

Ciao e grazie
Marco
Immagine:
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862
235,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'esemplare della prima foto si può dire ben poco dato che si vedono a mala pena i contorni...
Il secondo non mi convince molto... i conuli mi sembrano troppo piccoli per questa specie...purtroppo non si può dire altro dalla foto

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 22:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Per quanto riguarda l'esemplare della prima foto si può dire ben poco dato che si vedono a mala pena i contorni...
Il secondo non mi convince molto... i conuli mi sembrano troppo piccoli per questa specie...purtroppo non si può dire altro dalla foto

Rossella


Ti ringrazio Rossella...quante sono le specie di spugne che possono raggiungere quelle dimensioni ragguardevoli?
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte spugne cornee raggiungono dimensioni ragguardevoli anche se posseggono crescita molto lenta...
oltre a Sarcotragus foetidus, anche Spongia officinalis e Spongia agaricina possono arrivare a superera il mezzo metro di diametro.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net