testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 parco Paneveggio Pale di S.Martino - Potentilla sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:54:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa pianta, vista nei pascoli aridi e rocciosi del parco, su substrato siliceo.
La foto l'ho fatta intorno a meta' luglio, intorno ai 2200 metri.
Qualcuno ha idea di quale sia il suo nome ?
Grazie
MP32


Immagine:
parco Paneveggio Pale di S.Martino - Potentilla sp.
123,02 KB


Immagine:
parco Paneveggio Pale di S.Martino - Potentilla sp.
139,98 KB

Modificato da - Centaurea in Data 04 dicembre 2011 10:04:33

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 08:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se le foglie sono quelle che si intravedono è sicuramente una Potentilla sp.
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, benvenuto nel forum! Eravamo negli stessi luoghi nel medesimo periodo. Ero anch'io nello stesso parco in luglio, magari ci siamo anche incrociati senza saperlo!

Per quanto riguarda la pianta, sai, penso che, purtroppo, per riconoscerla sarebbe davvero necessario fotografare altri dettagli, come le foglie basali, le foglie cauline (cioè poste sullo stelo), i fiori visti da dietro o di profilo, ecc…
È una cosa la cui fondamentale importanza ho dovuto imparare anch'io abbastanza recentemente, proprio frequentando questo forum, da cui si impara moltissimo, ed ora non posso che raccomandarla continuamente, proprio perché anche io non lo facevo: so bene che si rimane facilmente affascinati dal solo fiore, e si perde di vista il resto (perché, almeno a me, all'inizio capitava così!).
Tra l'altro, per ogni genere i dettagli da fotografare possono essere diversi: la pagina inferiore delle foglie, i frutti, l'eventuale pelosità, i particolari interni del fiore…
Credo anch'io, da quanto vedo, che potrebbe trattarsi di una Potentilla, ma purtroppo non arrivo alla specie: i prati alpini sono pieni di fiori gialli, che superficialmente, ad una prima occhiata, sembrano simili: spesso sono Ranuncoli o Potentille, ma poi ci sono anche Geum, ed altri generi…

Un cordiale saluto, e ancora benvenuto!
Cos'altro hai visto nel parco di Paneveggio? Ce lo possiamo raccontare a vicenda.



Link
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto, in effetti ho postato qualche messaggio solo nel forum Piante, questo e' il mio primo in "Piante da determinare".
Sono stato con moglie e figlia a S.Martino di Castrozza dal 12 al 26 luglio, abbiamo fatto molte escursioni sia sulle Pale (su roccia dolomitica) che nelle altre parti del parco (su roccia silicea). In effetti noi siamo piu' che altro escursionisti ma a me piace fotografare anche i fiori e se le nostre escursioni non sono proprio "estreme" mi porto anche l'obiettivo macro e un cavalletto.

Non siamo esperti ma consultanto un paio di libri abbiamo imparato a riconoscere diverse specie, e quest'anno abbiamo fatto il pieno ! Ho fatto molte foto e quelle che ho postato sono solo le prime per le quali vi chiedero' aiuto nella classificazione.
Abbiamo visto (e fotografato) tra le altre cose anche la Campanula di Moretti, la Primula Tyrolensis e (credo) la Primula Daonensis, piu' diversi tipi di Sassifraghe e molte altre specie piu' o meno comuni.

So che per classificare correttamente certe piante occorrerebbe fare foto a dettagli differenti e quando posso cerco di farlo ma come dicevo talvolta le mie foto sono "rubate" in fretta durante lunghe e talora assai faticose escursioni e spesso cerco di ottenere un effetto "estetico" piu' che didattico.

Per questo fiore giallo pensavo in verita' che fosse semplice la classificazione, mi sembrava abbastanza caratteristico per quelle macchie arancioni. La pianta in questione e' bassa (15-20 cm direi) e ne ho viste numerosi esemplari in vari posti, mi sembra piu' che altro su silice (queste foto le ho fatte vicino al lago di Juribrutto).

Un po' alla volta postero' altre immagini di altre specie, ma siccome scatto in RAW mi ci vuole del tempo...
Ciao
MP32


Modificato da - mp32 in data 30 luglio 2009 21:22:59
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Campanula di Moretti, la Primula Tyrolensis e (credo) la Primula Daonensis


Che bello, complimenti! Ecco tre specie che non ho visto… in compenso ho avuto alcuni incontri che mi hanno colpito molto, a partire dallo splendido Eritrichium nanum, che ho postato qui!
Pian piano posterò anche altre specie che ho visto: non sono rare, probabilmente, ma per me sono stati incontri significativi per ragioni diverse.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net