testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Tasso - Gravina di Castellaneta (TA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:53:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Meles Specie:Meles meles
Salve a tutti, l'altro giorno sono sceso sul fondo della Gravina di Castellaneta ( Taranto), era molto presto ( 5:35 ) e già alcune poiane era in movimento. Proprio per la loro presenza mi preparo con la fotocamera al collo , pronto e riprenderle mentre prendono il volo. Però ad un tratto vedo un movimento strano sulla roccia nel versante opposto al mio, mi fermo e guardo meglio. Dopo alcuni minuti con mia sorpresa vedo questo tasso che era impegnato a sistemare l'ingresso della tana. Sono rimasto molto meravigliato non pensavo che era presente proprio nel fondo della gravina.
Volevo chiedervi alcune cose, ho letto nella scheda che usa tane con molti ingressi, ma questa ha la roccia come fondo e non credo che abbia altre uscite, è possibile che frequenti tane con una solo uscita ? Sempre la scheda riferisce che è molto sociale, lo è sempre ? Posso aspetarmi che quella tana sia abitata da altri individui ? E' un animale abitudinario ? Mi piacerebbe tornare a fotografarlo, senza disturbarlo tanto resterei nella posizione dove l'ho visto data la grande distanza e la presenza di cespugli non mi noterà, visto che ha continuato per un pò senza accorgersi della mia presenza.
Naturalmente se ci sono topic che hanno le risposte a queste domande potete segnalarmelo.
Grazie ancora, un saluto
Immagine:
Tasso - Gravina di Castellaneta (TA)
237,36 KB

Ugo Ferrero
gallery: Link

Modificato da - Flavior in Data 21 dicembre 2011 22:12:32

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo,
nella mia prima (ed unica ) visita ad una Gravina, quella di Laterza l'ultimo giorno di maggio di quest'anno, ho visto, sul fondo alla Lama (uscita), che c'era una consistente colonia di granchi d'acqua dolce predati da un grosso mustelide (ma tieni presente che io mi occupo d'insetti, non di mammiferi, e quindi potrei aver male interpretato le tracce) tanto che mi chiedevo se fosse possibile la presenza della lontra.
Quando ho visto la tua foto mi sono subito detto: "Ma vuoi vedere che era un tasso che ha adattato la sua dieta ?"

Scusa, non ho risposto alle tue domande (e non saprei nemmeno farlo) ...

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net