testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Un problema con i pipistrelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:08:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho un problema abbastanza serio. Sul mio balcone ho notato una piccola fessura scavata nella roccia. In principio non ci avevo fatto caso ( visto che si trovava in alto) ma purtroppo ho scoperto che probabilmente i pipistrelli vi hanno fatto il nido. Vedo di continuo la sera pipistrelli andare e venire da quella fessura. la mia domanda è : come mi devo comportare? Come faccio a mandarli via senza nuocere troppo a quelle bestiole? ( mi avevano suggerito di tappare il buco con il cemento però un pò mi dispiace se ci sono cuccioli di pipistrello al loro interno). NOn c'è un modo semplice per mandarli via senza doverli uccidere o fargli male? Per ultima cosa vorrei sapere se i pipistrelli sono presenti solo durante le stagioni calde o tutto l'anno. e se di solito cambiano nido ad ogni stagione. insomma un pò di informazioni in più. Un grazie anticipato

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

scusa se mi intrometto, o se sono indiscreto , ma... perché vuoi a tutti i costi mandarli via? che male ti fanno?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda se fosse per me li lascerei lì dove stanno. Il problema è che rischiano di entrarmi dentro casa. già una volta uno è sbattuto contro la mia zanzariera. cioè si crea un pò di casini. Inoltre una volta in casa non saprei neanche come comportarmi . insomma se se ne vanno forse è meglio ( anche per loro). Comunque ci tengo a precisare che vorrei evitare di nuocerli troppo. Vorrei una soluzione che accontentasse tutti . ( chessò magari gli danno fastidio determinate cose che potrei usare per convincerli ad andarsene)
Torna all'inizio della Pagina

miventu
Utente V.I.P.


Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se li lasci stare avrei meno zanzare..

p.s. da me sono entrati diverse volte in casa, il problema è farli fermare una volta fermi li prendi e li porti fuori, puoi usare una scatola o qualche contenitore, poi dopo li puoi liberare. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi in teoria sarebbe fattibile. ma purtroppo non dipende da me. Non abito da solo e certo non posso decidere per tutti. Comunque accetto consigli per risolvere definitivamente il problema.
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma non danno assolutamente noia, ti mangiano zanzare e insetti! Quella del cemento è la solita barbarie all'italiana




Un problema con i pipistrelli

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
haha!! ed io ho messo la Bat Box vicino alla finestra (più alta) e non mi riesce di farli entrare....
Pagherei per averli io....

Ciao Francesco!


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, anche se non capisco perchè vuoi mandarli via, probabilmente verso la fine di Settembre dovrebbero andare via da soli a svernare da altre parti.
Dopo previo accertamento che l'intera Nursery se ne è andata allora si può fare qualcosa.
Ora non ti voglio far litigare con gli altri componenti della tua famiglia ma ti posso dire che se non cresceremo collettivamente riconsiderando il nostro rapporto con la natura difficilmente protremo salvare la terra in cui viviamo...

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il fastidio si limita alla possibilità che qualche esemplare entri in casa io propenderei per lasciarli dove sono,
se la convivenza è impossibile in ogni caso qualsiasi intervento dovrebbe essere fatto quando si è sicuri che i pipistrelli non ci sono più (giusto per capire meglio il problema: cosa c'è dietro la fessura di cui parli? quanti pipistrelli sono presenti?), potrebbe essere un rifugio estivo e quindi potresti intervenire in inverno
qui trovi un breve manuale per la gestioni dei problemi con i pipistrelli negli edifici
qui un pdf con alcuni approfondimenti che ti possono chiarire la situazione


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglio di riconsiderare la decisione di mandarli via e di almeno provare a convincere i tuoi coinquilini.
Il pro della situazione è che ogni pipistrello mangia migliaia di insetti ogni notte, quindi finchè ci sono loro non avrai il problema delle zanzare.
Forse val la pena anche ricordare che non è assolutamente vero che si impigliano nei capelli, questa è una leggenda metropolitana del tutto infondata, immagina un pipistrello che grazie all'ecolocalizzazione riesce a catturare insettini in volo, non riesce ad evitare la zucca di qualcuno e ci rimane impigliato. Assurdo! Se un pipistrello dovesse entrare in una stanza la cosa più semplice da fare è aprire la finestra e chiudere la porta, nel giro di qualche minuto se ne uscirà.
Ti ricordo anche che sono animali in declino anche per via della rarefazione dei siti adatti come rifugi, aiutarli sarebbe un bel gesto.
Coraggio!

Ciao


Luca Corradi
_________________________

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiariamo subito una cosa : io amo gli animali e se fosse per me li terrei li dove stanno. Anche io mi sono opposto a mettere il cemento. Comunque se la "convivenza" con loro si limita al semplice "entrare in casa" allora a sto punto cerco di farli rimanere li. Se non mi rompono la zanzariera allora basta abbassare quella e il gioco è fatto. Non dovrebbero entrare più . Grazie per i consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho preso la bat box per casa dei miei, ma il mio babbo non l'ha voluta mettere perchè è brutta... (ha una ex casa colonica restaurata) ! incredibile!




Un problema con i pipistrelli

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Duriel:

Chiariamo subito una cosa : io amo gli animali e se fosse per me li terrei li dove stanno. Anche io mi sono opposto a mettere il cemento. Comunque se la "convivenza" con loro si limita al semplice "entrare in casa" allora a sto punto cerco di farli rimanere li. Se non mi rompono la zanzariera allora basta abbassare quella e il gioco è fatto. Non dovrebbero entrare più . Grazie per i consigli.


avevamo capito che avevi a cuore la "salvezza" dei pipistrelli, altrimenti non ti saresti preoccupato di evitare di procurare loro problemi chiedendoci consiglio
il problema è che poche persone dimostrano la sensibilità che hai evidenziato tu e per questo è importante che queste poche persone facciano di tutto per spiegare agli altri che la convivenza con i pipistrelli può essere possibile senza traumi per nessuno: per questo abbiamo insistito sulla possibilità di evitare di cementare il rifugio ...

la zanzariera è sicuramente sufficiente per evitare che entrino in casa ... dovrebbero "vederla" senza problemi ed evitare di sbatterci contro

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti molti contadini li tengono per buon augurio
nin
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo, capisco benissimo la fatica che dovrai fare per convincere gli altri coinquilini a convivere con questi "particolari" mammiferi; nella casa della Regine che cogestisco con altri amici in Appennino, ce n'è una colonia nel solaio, abbiamo tolto un vetro a un finestrotto per facilitarne entrate e uscite, .... ma dobbiamo tenere nascosta la cosa ad alcuni soci (e soprattutto alle mogli) .... per evitare problemi.

Messaggio originario di Carlmor:
... la zanzariera è sicuramente sufficiente per evitare che entrino in casa ... dovrebbero "vederla" senza problemi ed evitare di sbatterci contro ....


Messaggio originario di Duriel:
.... già una volta uno è sbattuto contro la mia zanzariera ....


Non so per quale motivo .... ma sembra che i pipistrelli a volte non percepiscano la presenza delle reti da zanzariera ... e ci possono finire contro; normalmente non la rompono ... e l'unico "rischio" (più per loro) è che risalendo la rete si installino dentro i cassonetti che servono a riavvolgere la rete ..... finendo poi schiacciati quando ciò avviene.
Mi è capitato alcune volte, qualche anno fa (fra le altre cose ... per vivere installo e riparo zanzariere) di trovare i resti di pipistrelli nei cassonetti.

Messaggio originario di BioKonrad:
..... sono animali in declino anche per via della rarefazione dei siti adatti come rifugi, aiutarli sarebbe un bel gesto ....


Concordo con Luca e credo che questa sia una ragione più che sufficiente per tutelare questi animali, .... senza dover arrivare a giustificare il fatto di proteggerli con presunte stragi di zanzare, o con affermazioni un po' rischiose come ....
Messaggio originario di BioKonrad:
..... finchè ci sono loro non avrai il problema delle zanzare ......


... sicuramente non documentate e probabilmente non vere (almeno non con una tale categoricità)
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 01:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

anch'io ho preso la bat box per casa dei miei, ma il mio babbo non l'ha voluta mettere perchè è brutta... (ha una ex casa colonica restaurata) ! incredibile!




Un problema con i pipistrelli

Link


Purtroppo noi possiamo agire per noi stessi dando il buon esempio e magari facendo notare che nelle nostre case il problema zanzare è sopportabile...
Comunque il fatto che mangino le zanzare per me è secondario...lo avrei fatto anche se mangiavano altri insetti o addirittura fossero stati erbivori come quella razza di pipistrelli che si nutre di frutta..

Ciao!


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io ho la fotocopia della tua stessa esperienza due anni fà...una crepa nel muro sul terrazzo di cucina. Ebbene, si era insediata una colonia di pipistrelli. Una sera ne ho contati 28 uscire da quella crepa! Risultato...il sottoscritto felicissimo, mia moglie terrorizzata! Ricordo che per ben tre volte ho raccolto i piccoli appena nati che erano caduti nel lavandino sottostante la fessura. Li ho portati al centro recupero fauna selvatica di Prato (vicinissimo a casa mia). Purtroppo ho dovuto chiudere quella crepa (mia moglie era a dir poco terrorizzata), ma l' ho fatto soltanto nell' inverno successivo accertandomi al 200 percento che non vi fossero più animali all' interno. Estremamente dispiaciuto, ho fatto un' opera di convincimento sulla moglie e l' anno scorso ho costruito una bat-box, che ho collocato in un punto del terrazzo più distante, ma non è mai stata colonizzata. Anche quest' anno è rimasta sfitta! Peccato. Spero che prima o poi piaccia a qualcuno di questi animaletti...io la lascio lì!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Non so per quale motivo .... ma sembra che i pipistrelli a volte non percepiscano la presenza delle reti da zanzariera ... e ci possono finire contro; normalmente non la rompono ... e l'unico "rischio" (più per loro) è che risalendo la rete si installino dentro i cassonetti che servono a riavvolgere la rete ..... finendo poi schiacciati quando ciò avviene.
Mi è capitato alcune volte, qualche anno fa (fra le altre cose ... per vivere installo e riparo zanzariere) di trovare i resti di pipistrelli nei cassonetti.



in teoria le zanzariere dovrebbero avere una trama sufficientemente fitta da essere vista come una barriera (tipo un tenda) ... può però capitare che ci vadano a sbattere, perchè per qualche motivo non la vedono (possono sbagliare anche loro) o forse perchè, se ben ricordo, a volte, quando si trovano vicino al loro rifugio, non usano il gli ultrasuoni ma vanno "a memoria" e se la zanzariera non è sempre chiusa può darsi che non la "ricordino"

riguardo al fatto che si infilano nei cassonetti questo non dipende dal vedere o meno la zanzariera ma dal fatto che sono spesso sfruttati come rifugio temporaneo (soprattutto quelli delle tapparelle): in questi casi è sufficiente (quando si è sicuri che il cassonetto è vuoto) applicare una spazzola a setole fini per ridurre lo spazio di ingresso fra il telaio e la tapparella o la zanzariera

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... senza dover arrivare a giustificare il fatto di proteggerli con presunte stragi di zanzare, o con affermazioni un po' rischiose come ....
Messaggio originario di BioKonrad:
..... finchè ci sono loro non avrai il problema delle zanzare ......


... sicuramente non documentate e probabilmente non vere (almeno non con una tale categoricità)
Ciaoo.

Link


Ciao Luciano, la notizia che i pipistrelli abbassino drasticamente il numero di zanzare nei dintorni del ricovero l'ho saputa da fonti direi sicure, gente che studia i pipistrelli, insomma. Li contatterò per avere precisazioni sull'argomento.
Potresti affiancare al lavoro di installatore di zanzariere quello di installatore di bat-box, potrebbe essere un'idea che avvantaggia sia il tuo lavoro, sia i pipistrelli, sia i clienti!
ciao!

Luca Corradi
_________________________

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BioKonrad:
Ciao Luciano, la notizia che i pipistrelli abbassino drasticamente il numero di zanzare nei dintorni del ricovero l'ho saputa da fonti direi sicure, gente che studia i pipistrelli, insomma. Li contatterò per avere precisazioni sull'argomento ....


Sono assolutamente convinto della tua ... e altrui buonafede ... così come lo sono sul fatto che non conosco la verità ... e che i miei dubbi derivano .... in primis sempre da "chirotterologi" ... che mi hanno detto che mangiano zanzare sì .... ma non è certo la preda preferita o più ricercata (poca "consistenza") ... quindi le catturano solo quando sono "a tiro"; ... ovviamente molti voli di pipistrelli = molte zanzare che capitano a tiro! .... In secondo luogo da una impressione, derivante da osservazione diretta nella casa di cui ho parlato nel precedente post (dove c'è una discreta colonia di pipistrelli; ... lì ho verificato che: innanzitutto quando la sera escono "a caccia", quasi tutti si allontanano dai dintorni (restano uno o al massimo due individui a "perlustrare" le vicinanze); ... "a braccio" ho l'impressione che si riduca di molto il numero di falene (ultimamente non ne entrano quasi più attratte dalla luce) ... mentre non noto drastiche riduzioni del numero di zanzare (che di fatto non sono comunque moltissime). Ribadisco che a me i pipistrelli piacciono ... e mi fa piacere vederli ... o averli come coinquilini, a prescindere da ciò che mangiano ... e mi pare che anche tu sia su questa lunghezza d'onda

Messaggio originario di BioKonrad: .... Potresti affiancare al lavoro di installatore di zanzariere quello di installatore di bat-box, potrebbe essere un'idea che avvantaggia sia il tuo lavoro, sia i pipistrelli, sia i clienti! ...


Diamine Luca, ... è un'idea grandiosa! Sai che non ci avevo mai pensato! ... fra l'altro mi "diletto" a lavorare il legno ..... e penso proprio che farò qualche proposta del genere!
In effetti anche le zanzariere sono un sistema "ecologico" ... (sicuramente migliore e meno nocivo di tanti altri prodotti) ... e credo che l'abbinamento con qualche bat-box ... potrebbe in effetti essere utile a tutti .... magari portando anche un po' di informazione, che renda un po' di giustizia al "bistrattato" mondo dei pipistrelli.
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 31 luglio 2009 13:46:12
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Diamine Luca, ... è un'idea grandiosa! Sai che non ci avevo mai pensato! ... fra l'altro mi "diletto" a lavorare il legno ..... e penso proprio che farò qualche proposta del genere!
In effetti anche le zanzariere sono un sistema "ecologico" ... (sicuramente migliore e meno nocivo di tanti altri prodotti) ... e credo che l'abbinamento con qualche bat-box ... potrebbe in effetti essere utile a tutti .... magari portando anche un po' di informazione, che renda un po' di giustizia al "bistrattato" mondo dei pipistrelli.
Ciaoo.

Link


Wow! sarebbe una cosa super-utile! Mi pare anche che generalmente il problema maggiore nel convincere la gente ad installare bat box sia il fatto che stonino con la facciata, credo però che nella maggior parte dei casi basti un po' di vernice del colore giusto x risolvere il problema.
Se ti serve aiuto a trovare schemi di bat-box o a progettarne sono a disposizione!
ciao!

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net