testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Sardegna
 Monte Novo San Giovanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 09:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande Tasso (Taxus baccata):
Monte Novo San Giovanni
272,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 11:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roggah, per le indicazioni e per le belle foto. Se ho capito bene, questo è Su Biu.
Oggi parto per le vacanze e non riesco ad inserire altre foto. Riprenderò la discussione fra due settimane.
Ne approfitto per salutare tutti.

Monte Novo San Giovanni
299,42 KB

marz

roggah
Utente Senior

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 11:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Marz, buone vacanze!

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiutato dalle indicazioni di roggah e con l' aiuto di una cartina, io ci provo.
Prendete le indicazioni come ipotesi (ma credo di averci preso).

Monte Novo San Giovanni
292,45 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ci spostiamo verso sud.
Se mi orienti, provo a mettere le altre identificazioni. Anche per questa ho tutti i dettagli che dovessero servirti.
Come per la precedente, anche per questa occorre cliccare sulla foto per vederle meglio.

Monte Novo San Giovanni
293,93 KB

marz

roggah
Utente Senior

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 01:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene marz per le aggiunte e le correzioni apportate!
Carta IGM alla mano, da P.ta Su Nercone: la punta successiva è P.ta Aunei, poi una sella, la "Iscala Dorghivè"; la sella successiva è Iscala Ortorani, poi c'è P.ta e S'Eni (la cima del tasso) e un'altra sella più profonda, Sa Sedda s'Inserta, seguita da P.ta S'Iscala (cima della scala). Dove il monte si abbassa di nuovo è S'Iscala Ghispali. S'Azza Bianca è invece la punta più chiara dopo Ghispali e l'ultima è P.ta Is Gruttas che segna la fine della dorsale e poco a sud della quale si trova il paese di Urzulei.

Questa è da prendere con le pinze, interpreto la carta che ho davanti:
il massiccio che si trova praticamente al centro dell'immagine potrebbero essere il Monte Unnoro (quello che si trova in corrispondenza della Iscala Dorghivè), P.ta Margaida (a destra) e Brunc'Arbu (a sinistra).

Sul resto non mi esprimo.

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questa purtroppo non sono in grado di aggiungere nulla, anzi faccio grande fatica ad orientarmi, anche perchè di questa zona non ho nessuna cartina e non ci sono stato per niente.
Volevo chiederti, s' Azza Bianca è questa?

Monte Novo San Giovanni
256,92 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi, giusto per finire il quadro d' insieme, inserisco altre due panoramiche.
Questa dà verso il Gennargentu, che credo sia la catena che si intravede al centro sullo sfondo con davanti il Monte Fumai. Più a sinistra credo sia il Monte Genziana.
Se hai voglia, vedi un pò tu di definire meglio.

Monte Novo San Giovanni
288,03 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 00:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è l' ultima panoramica che inserisco.

Monte Novo San Giovanni
293,39 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 00:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi volevo far vedere una farfalla endemica della Sardegna (e della Corsica) fotografata sul Novo San Giovanni.
E' la Zygaena corsica, identificatami dagli esperti della sezione Lepidotteri.

Monte Novo San Giovanni
110,72 KB

Monte Novo San Giovanni
67,77 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 00:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:

Questa la conoscete!!!
Monte Novo San Giovanni
272,59 KB

Poi mi ha incuriosito molto questa foto che trovo molto bella ed originale.
Ma chi è?? E' stata scattata sopra il Gorropu, vero?

marz

roggah
Utente Senior

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 21:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella ingrandita dovrebbe essere P.ta e s'Eni.
Il monte Genziana potrebbe effettivamente essere quello ma non posso aiutarti con quella foto.
Nella foto "ultima panoramica" invece alla sinistra estrema abbiamo Monte Fumai, davanti al Corrasi (la montagna a destra sullo sfondo) la montagna sfumata e dalla forma tondeggiante (sembra quasi una grande collina) è il Monte Ortobene (955 m) e quella macchiolina appena distinguibile chiara a forma di imbuto alla sua sinistra è la città di Nuoro.
Al centro della foto è inoltre visibile un lago, dovrebbe essere il Govossai. Se hai una foto più chiara postala per favore. Se fosse il Govossai si dovrebbe distinguere anche Fonni dietro e questo ci potrebbe far risalire alla posizione delle cime di Monte Spada (che ora come ora credo sia quello poco a sinistra del lago, con 3 cime crescenti da sinistra verso destra) e P.ta La Marmora che credo sia quella che spunta appena alla sinistra del monte in primo piano.
Dietro il lago c'è una catena di cime arrotondate, all'estrema destra di questa un monte, di forma piramidale (metti un ingrandimento se cel'hai) che sembra una continuazione della catena ma che è invece più isolato. Si tratta di Monte Gonare, sulla cui cima sorge un santuario mariano un tempo meta di numerosi pellegrinaggi.
La figura nella foto...è iscritta al forum, guarda con un cannocchiale verso Su Biu, dove all'epoca volavano i gipeti. Insomma è...?

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo dall' ultima panoramica. Cominciamo dalle certezze: la panoramica va dal Monte Fumai alla Punta Sa Pruna.
Ricominciamo dalla zona di Nuoro. Non ho foto a forte ingrandimento, ma direi che su questa ci sono pochi dubbi, al centro della foto si intravede Nuoro ed alla sua destra (fotografica) il Monte Ortobene.

Monte Novo San Giovanni
166,23 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 14:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lago invece non credo che sia il Govossai. Secondo me, deve essere il lago della diga di Olai (che si vede solo parzialmente). Questo è l' ingrandimento.

Monte Novo San Giovanni
257,45 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 14:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sullo sfondo alla sinistra del lago c'è questa montagna che forse è riconoscibile per la presenza di una grossa antenna in cima. Dovremmo essere nella zona di Gavoi.

Monte Novo San Giovanni
129,1 KB

marz

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 14:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il Monte Spada, ho l' impressione che possa essere quello indicato dalla freccia (e che quello sulla destra possa essere verso la Punta Mandra de Caia).
Fammi sapere cosa ne pensi di tutte queste indicazioni.

Monte Novo San Giovanni
213,87 KB

marz

roggah
Utente Senior

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 23:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...ok per Nuoro e Ortobene.
Il monte con antenna potrebbe essere sì vicino a Gavoi ma per il nome dovrai attendere...
Qui una foto di M.te Spada da nord-est (noi lo vediamo decisamente da est) Link.
Il lago invece...mi sembra troppo lontano per essere Olai e per giunta questo dovrebbe risultare coperto dalle cime davanti...
Ma mi sembra altrettanto improbabile che si tratti del Govossai, non vedendo dietro il paese di Fonni.

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lago sono quasi sicuro che è quello di Olai, perchè ci sono passato vicino con l' auto. Guarda questo dettaglio che ho cercato di ingrandire più che posso dove si vede una piccola parte della diga. Del lago se ne vede solo una minima parte. Il resto rimane nascosto.

Monte Novo San Giovanni
66,98 KB

marz

Modificato da - marz in data 23 agosto 2009 23:57:55

roggah
Utente Senior

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 06:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai indubbiamente ragione.
E credo abbia ragione anche sul M.te Spada, potrebbe essere quello che hai indicato!

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 00:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo ad inserire una panoramica della zona del Gennargentu con un' ipotesi di identificazione. La Punta La Marmora (Perda Crapias) è ovviamente la vetta più alta della Sardegna.

Monte Novo San Giovanni
268,8 KB

marz

Modificato da - marz in data 25 agosto 2009 00:15:04
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net