|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 00:17:17
|
Ciao Beta, é senz'altro un'imenottero, ti lascerò il tempo di leggere la mia risposta prima di spostarlo nella sezione corretta. Non mi é comunque familiare, l'addome é petiolato e le antenne sono quelle di un maschio a 13 articoli ma nonostante le ottime foto non risalgo nemmeno alla famiglia. Dovresti idicare il luogo e la data dello scatto (immagino primavera precoce) e se te la ritrovi dovresti aggiungere un'immagine in cui si intuisca la nervatura alare. Ho un'idea ma vorrei avere più certezze, che tu sappia l'orchidea é una Ophrys insectifera?
Saluti
Pietro |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:37:53
|
Ooops!... credevo fosse un sirfide... Ho inanellato una serie di sciocchezze, cerco di rimediare per quanto posso. Le foto sono state scattate il 21/5/2005 sui Colli Euganei, a una quota di circa 300 m. L'Ophrys è O.insectifera. Purtroppo non ho granchè d'altro, anche questa foto non è molto chiara per quanto riguarda la nervatura alare.
Immagine: 170,49 KB Grazie
Betta |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 19:43:48
|
Ottima osservazione, l'insetto é un Crabronidae, un maschio di Argogorytes mystaceus, l'impollinatore specifico della Ophrys insectifera. L'impollinazione delle orchidee é molto complessa, per molte di esse tra cui le Ophrys avviene per pseudocopulazione (più o meno facoltativa). In genere il fiore produce sostanze chimiche volatili che simulano i feromoni femminili di una determinata specie o gruppo di specie di imenotteri. Al richiamo chimico si associa in genere un richiamo visivo cioè una parte del fiore con la forma o con lo stesso assorbimento della luce dell'addome femminile provocando nel maschio un irresistibile richiamo sessuale che lo spinge a copulare con il fiore stesso. Non conosco il caso specifico della tua osservazione ma in genere i pollinii adesivi dell'orchidea si incollano sul corpo dell'insetto che trasportandoli su un'altro fiore ne determina l'impollinazione eterologa. Il fenomeno é amcora più interessante, in alcune orchidee dopo un breve periodo dalla fioritura il fiore si modifica e se non é stato ancora impollinato é in grado di autoimpollinarsi.
Saluti
Pietro |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 01:52:10
|
Grazie Pietro! Sapevo della strategia delle Ophrys per quanto riguarda l'impollinazione eterologa, ma non avevo idea che fosse così specie-specifica nei riguardi dell'impollinatore - ho imparato una cosa nuova! Saluti
Betta |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:28:05
|
Complimenti per le belle foto che fra l'altro costituiscono una non comune documentazione
Gigi |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:43:31
|
Grazie!
Betta |
|