Autore |
Discussione |
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:19:17
|
Immagine: 139,13 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:20:09
|
Immagine: 148,68 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:22:11
|
purtroppo non c'erano fiori... ma le foglie erano spettacolari! Immagine: 132,36 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:28:44
|
E' proprio un Helleborus lividus ssp. corsicus, endemico sardo-corso. Dove sei stato di bello? Tavignano, Restonica, Agnone?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:33:54
|
Confermo quanto detto da Limbarae, conosco bene questa pianta ritrovata più volte in vari habitat, dalla Querceta, Lecceta e Faggeta, compreso ad altezze più elevate, è comune in tutta la Corsica. I corsi chiamano nòcca Visto la sua precocità nel fiorire, non l'ho mai vista in fiore.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:15:45
|
grazie per l'identificazione. Il Manganello non è lontano dall'Agnone e dalla Restonica, ma il Tavignano mi manca... Grazie anche a Simo per il nome còrso. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:18:22
|
Ciao Manilio,
il Tavignano merita di essere visitato, suprattutto nell'interno verso Venaco, ci sono scorci meravigliosi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2009 : 18:52:11
|
Bellissimo il Manganello! Hai dormito al rifugio dell'Onda?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
743 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:41:02
|
Si si tratta di elleboro. allego foto con fiore fata in Ogliastra lo scorso aprile Antonello Bazzu
|
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:50:57
|
(scusate il refuso fata anziché fatta) Non riesco ad allegare la foto il programma mi risponde: Microsoft VBSscript rumtine error 800a004c' Path not found /forum/outputFile.asp,line80
Qualcuno mi può suggerire come fare? grazie. Antonello Bazzu
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:55:17
|
try again
prova ancora... |
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 11:06:15
|
Mi dispiace ma non ci riesco proprio. Pazienza,sarà per un'altra volta se mai riuscirò a inviare una foto! Antonello Bazzu
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 11:15:17
|
| Messaggio originario di Antonello Bazzu:
Mi dispiace ma non ci riesco proprio. Pazienza,sarà per un'altra volta se mai riuscirò a inviare una foto! Antonello Bazzu
|
io ho provato e riesco ad inserirle, quindi non è un problema del forum. Controlla che la foto non pesi più di 300 kb e che non contenga caratteri particolari nel nome, tipo parentesi etc. |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:10:58
|
Più che altro mi incuriosisce sapere dove l'hai trovato. Non c'è bisogno che tu sia precisissimo. Al nord è molto raro, per non dire rarissimo...
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 13:26:06
|
Immagine: 205,03 KB Finalmente credo di esserci riuscito. La foto l'ho fata lo scorso aprile nel greto del rio Calaresu in territorio di Arzana. Antonello Bazzu |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:41:31
|
Peccato! Speravo che l'avessi trovato nel sassarese, dove fu rinvenuto, secondo un campione di Nicotra, nel 1895; oppure a Sorso, dove esiste una famosa fontana chiamata "Sa Funtana 'e sa Billellera", vista l'antica presenza dell'elleboro (billellera appunto), nei suoi dintorni. Il campione del Limbara (Vannelli, 1964) non sono ancora riuscito a confermarlo.
|
|
|
Discussione |
|