|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:54:42
|
Immagine: 122,23 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 18:17:35
|
caro Francesco da quello che vedo il mix dei frashes è ben regolato hai una pioggia di luce che scende dall'alto a sinistra ben delicata mentre gli altri doe flashes schiariscono le ombre rendendole molto naturali. non ci sono ne impasti di toni che appiattiscono le immagini ne colpi di luci che rendono le ombre profonde e taglienti tutto è molto naturale ritengo che vada ottimamente bene nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:43:03
|
Mi piace di più la nr.2. Nella prima il colore dello sfondo confonde un pò il soggetto e riflette anche leggermente la luce dei flash; mia personalissima opinione
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:16:56
|
Grazie Nino e Gianfranco! Vi avevo avvertito che sto facendo semplicemente delle prove! Ebbene, non ci crederete, ma ambedue le immagini sono state ottenute utilizzando esclusivamente l'SB 800 con diffusore montato tenuto libero con la mano sinistra (in alto a sinistra come correttamente descritto da Nino) e collegato alla fotocamera con i cavetti! E' vero anche quanto dice Gianfranco, ma lo scopo della ripresa era proprio quello di tenere il flash un pò arretrato rispetto al soggetto ad evitare uno sfondo troppo scuro.
Francesco
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 24 luglio 2009 08:21:43 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:38:57
|
Francesco, la luce del flash e l'effetto morbido del biffusore sono chiaramente leggibili altri eventuali sorgenti luminose sono "intuibili" per le ombre ammorbidite (non dure tipiche di un unica sorgente) e siccome avevi parlato di altri flashes, ne ho dedotto la loro presenza hai organizzato benissimo le ombre leggere che creano volume e non tagli netti di luce che, almeno nel caso di foto naturalistica non servono i miei complimenti nin p.s. ma eri anche in presenza di luce diurna? |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:50:56
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
i miei complimenti nin p.s. ma eri anche in presenza di luce diurna?
|
Grazie ancora Nino. Si, le foto le ho scattate in balcone. Comunque la luce diurna, con 1/250 di tempo di sincronizzazione e con f 22 o 32 non era influente. Infatti un paio di scatti in cui il flash non aveva ricaricato sono risultati completamente neri.
Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2009 : 08:14:36
|
Proseguono le prove flash. Questa volta ho usato insieme i due SB-R200 sull'anello e l'SB 800 portato con la staffa dietro il soggetto in primo piano, per chiarire lo sfondo. Cosa ne pensate?
Francesco
Immagine: 127,58 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |